La marcia di Nvidia “rischia” di superare Amazon

Quattro anni fa, Nvidia Corp. non si classificava nemmeno tra le prime 20 aziende statunitensi per capitalizzazione di mercato. Ora si sta avvicinando sempre di più al quarto posto mentre si restringe su Amazon.com Inc. In questo scenario la marcia di Nvidia, con +0,16% ha eclissato AMZN di Amazon che ha registrato -1,21% lunedì in azione intraday. Di contro anche se il produttore di chip non è riuscito a finire la sessione in testa, ha ha chiuso la giornata di negoziazione con una valutazione di 1.785 trilioni di dollari, mentre Amazon ha chiuso con una valutazione di 1.790 trilioni di dollari.

La marcia di Nvidia (NVDA) supera le aspettative di mercato avvicinandosi ad Amazon

Ai massimi di lunedì 12 Febbraio 2024, la valutazione intraday di Nvidia ha raggiunto il picco di 1.843 trilioni di dollari. Su questa lunghezza d’onda non chiudeva una sessione con un valore superiore a quello di Amazon dall’aprile 2002, quando Nvidia valeva 5,73 miliardi di dollari e Amazon valeva 5,32 miliardi di dollari, secondo i dati di mercato di Dow Jones.

La continua ascesa del produttore di chip – che un anno fa si classificava al settimo posto per valutazione – illustra la posizione dominante dell’azienda nel mercato dell’hardware per l’intelligenza artificiale e la crescente fiducia di Wall Street nella sostenibilità del suo slancio.

Che cos’è Nvidia Corp. (NVDA)?

Nvidia Corp. (NVDA) ha reso popolare l’unità di elaborazione grafica (GPU) e ad oggi ottiene la maggior parte delle sue entrate da questi chip specializzati. Si sta rapidamente espandendo in campi come l’intelligenza artificiale (AI).

Nvidia progetta e vende GPU per giochi, mining di criptovalute e applicazioni professionali, nonché sistemi di chip da utilizzare in veicoli, robotica e altri strumenti. Alcuni dei maggiori concorrenti dell’azienda includono Intel Corp. (INTC) e Advanced Micro Devices Inc. (AMD).

Nel 2022 è iniziata la marcia di Nvidia

Andamento azioni NVIDIA
Fonte: https://www.google.com/finance/quote/NVDA:NASDAQ

Il 7 febbraio 2022, Nvidia ha annunciato la risoluzione del suo accordo per l’acquisto della società di progettazione di semiconduttori Arm Inc. con sede nel Regno Unito da SoftBank Group Corp. In quell’occasione annunciò per la prima volta un accordo per l’acquisizione di Arm per 40 miliardi di dollari.

La società ha citato importanti sfide normative come motivo della risoluzione dell’accordo. La transazione è stata sottoposta al controllo antitrust della Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti e della Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito, nonché delle autorità di regolamentazione in Europa e Cina.

Successivamente il 24 gennaio 2022, Nvidia ha annunciato che Meta Platforms, ex Facebook, stava scegliendo la tecnologia di Nvidia per costruire il suo AI Research SuperCluster (RSC). Si prevede che questo supercomputer AI sarà la più grande installazione cliente dei sistemi NVIDIA DGX A100 di Nvidia. Il sistema DGX A100 di Nvidia fornisce soluzioni AI complete per applicazioni di analisi, formazione e inferenza.

La marcia di Nvidia (NVDA) divide il mercato

Diversi mesi fa, Wall Street sembrava un po’ più preoccupata per la sostenibilità della forza di Nvidia, chiedendosi cioè se la società fosse destinata a un crollo nel 2025 e se i clienti si fermassero a “digerire” l’inventario acquistato durante l’attuale periodo di vincoli di fornitura. Attualmente, però, più investitori sono convinti che il prossimo anno sarà un anno di crescita. Lunedì infatti le azioni di Nvidia, fresche della quinta settimana consecutiva di guadagni, sono aumentate dello 0,2%.

Non solo c’è un crescente ottimismo per il prossimo anno solare, ma Nvidia sta anche guadagnando più rispetto per le parti più “nascenti” della sua attività oltre alle unità di elaborazione grafica utilizzate per applicazioni di intelligenza artificiale. Questi includono software aziendale AI e offerte di rete. Le azioni di Nvidia sono aumentate di quasi il 250% negli ultimi 12 mesi, mentre quelle di Amazon sono aumentate di quasi l’80%.

Quali sono i segmenti di business su cui punta Nvidia?

Nvidia ha riorganizzato il modo in cui riporta i suoi segmenti operativi a partire dal primo trimestre dell’anno fiscale 2023. I due principali segmenti oggetto di reporting dell’azienda sono ora grafica e informatica e rete. Per questi segmenti sono incluse le suddivisioni dei ricavi e del risultato operativo.

1. Grafica

Il segmento grafico di Nvidia comprende le GPU GeForce per giochi e PC, il servizio di streaming di giochi GeForce NOW e la relativa infrastruttura e soluzioni per piattaforme di gioco. Include anche le GPU Quadro/NVIDIA RTX per la progettazione aziendale, il software GRID per il visual computing e il virtual computing basato su cloud e le piattaforme automobilistiche per i sistemi di infotainment.

2. Informatica e rete

Il segmento di elaborazione e rete comprende le piattaforme Data Center di Nvidia, nonché i sistemi per l’intelligenza artificiale, l’elaborazione ad alte prestazioni e l’elaborazione accelerata. Comprende anche soluzioni di rete e interconnesse, AI Cockpit automobilistico, accordi di sviluppo della guida autonoma, soluzioni per veicoli autonomi, processori di mining di criptovaluta e Jetson per la robotica e altre piattaforme integrate.

Lascia un commento