News Bitcoin: crolla nel primo giorno attivo a El Salvador

Nel primo giorno in cui El Salvador ha ufficializzato i Bitcoin come moneta a corso legale, è accaduto qualcosa di imprevedibile. Ebbene pare che la criptovaluta sia crollata di Bitcoin crolla di $ 10.000 nel primo giorno di El Salvador con il prezzo che è sceso sotto i 10.000 dollari in poche ore. Quali saranno le implicazioni di questo nuovo scenario?

Per meglio comprendere questo fenomeno bisogna analizzarlo nel dettaglio e quindi soffermarsi sulla performance di prezzo della moneta prima del passaggio laddove aveva già registrato una contrazione da un massimo di $ 53.000 a $ 42.800. A quel punto c’è stato un rimbalzo continuativo che ha portato ad una nuova impennata sopra i $ 46.000. Basti pensare che nelle ultime ore a fronte di questa dinamica situazione sono stati liquidati oltre 2,65 miliardi di dollari.

Il presidente di El Salvador Nayib Bukele però non si è fatto trovare impreparato decidendo di comprare il calo accumulato e dunque acquistando altri 150 BTC oltre ai 400 BTC già annunciati in precedenza. Questa mossa ha lasciato intravedere una certa consapevolezza alle differenti fluttuazioni del mercato digitale. In tal senso la sua prontezza sarà sicuramente vista come una risorsa per poter fronteggiare diversi tipi di scenari.

In questo contesto bisogna prendere in considerazione un aspetto legato al fatto che i tassi di finanziamento di Bitcoin hanno iniziato ugualmente a risalire da minimi di -0,20% a un massimo di 0,12% , il che significa una sola cosa: i trader stavano facendo leva esponendosi al massimo al rischio possibile pur di ottenere comunque dei vantaggi dall’eventuale perdita.

D’altronde un sentimento ribassista nei derivati era una costante e quindi l’annunciato stupore degli analisti è in parte fittizio perché secondo alcuni traders uno sbilanciamento di questa portata poteva essere colmato al momento giusto come ha fatto il presidente di El Salvador che ha tutti i numeri per vedere il suo Paese crescere sul piano economico grazie ai BTC.

Lascia un commento