Lancio Polygon: zk-EVM di tipo 2 favorisce la ripresa del suo prezzo

Il token nativo, MATIC, della più grande soluzione di scalabilità di Ethereum, ha in programma di lanciare l’aggiornamento della rete principale di Etrog nella giornata di domani. Questo lancio Polygon è quindi fondamentale per i possessori poiché trasformerà la blockchain in una zk-EVM di tipo 2 che consentirà agli sviluppatori di intervenire direttamente sulla catena, proprio come farebbero su Ethereum, senza ulteriori modifiche.

Lancio Polygon

Che cos’è l’implementazione Etrog?

E’ un aggiornamento di Polygon zkEVM ed è destinato a posizionarlo come una delle soluzioni di ridimensionamento Layer-2 più avanzate su Ethereum. Il limite temporale di 10 giorni per l’aggiornamento Etrog è stato attivato e gli sviluppatori di Polygon possono partecipare alla fase di test su Cardona, la nuova testnet ancorata a Sepolia per Polygon-zkEVM.

Con questa implementazione viene sancita la ritrovata compatibilità con Ethereum. Intanto il protocollo sta facendo passi da gigante per allinearsi strettamente alla rete principale offrendo agli sviluppatori una transizione senza interruzioni. Polygon zkEVM si sta evolvendo in uno ZK-EM di tipo 2, consentendo agli sviluppatori di distribuire il codice compatibile con Ethereum esistente sulla piattaforma senza modifiche estese. Ciò significa che gli sviluppatori possono ora copiare e incollare il codice del proprio contratto intelligente direttamente su Polygon zk-EVM risparmiando tempo e fatica.

Quali sono i vantaggi di Sepolia ETH?

Si possono ottenere token Ethereum di prova per la rete di test Sepolia dal faucet ufficiale e da una manciata di altri faucet indipendenti. Sepolia ETH è pensato solo per testare le applicazioni distribuite sulla rete e in attesa della distribuzione finale sulla rete principale. Non sono destinati ad essere scambiati. Sepolia è il testnet consigliato dal core team di Ethereum.

Il passaggio ad una zk-EVM di tipo 2 nel lancio Polygon

Polygon ha in programma di trasformare la sua rete Ethereum Virtual Machine (zk-EVM) a conoscenza zero in una zk-EVM di tipo 2. La differenza è che l’aggiornamento semplificherà il processo per gli sviluppatori di distribuire il proprio codice su Polygon, attirando più protocolli nella catena e aumentandone l’utilità.

In pratica con questa nuova implementazione sviluppatori possono semplicemente copiare e incollare il loro codice esattamente come è su Ethereum, senza ulteriori modifiche, per la blockchain Polygon. Questo è uno sviluppo chiave e sarà operativo già da domani.

Una volta completato l’aggiornamento della mainnet, i partecipanti alla rete dovranno aggiornarsi alle versioni più recenti di nodi, validatori e servizi bridge cross-chain. L’aggiornamento di Etrog aggiunge il supporto per cinque contratti intelligenti precompilati: ecAdd, ecMul, ecPairing, Sha256 e modexp. Le DApp esistenti possono essere distribuite sulla rete senza modifiche utilizzando questi contratti precompilati. Foresight News rileva che il tipo 2 ZK-EVM è stato definito da Vitalik.

Potenziale rialzo per MATIC

Con l’avvicinarsi del lancio il prezzo di MATIC è leggermente salito, dell’1% nel corso della giornata. Siamo dunque di fronte ad un colpo di scena dopo che l’offerta MATIC sugli scambi è diminuita tra il 19 gennaio e il 4 febbraio. Una riduzione dell’offerta di cambio riduce in genere la pressione di vendita sull’asset e apre la strada a una ripresa del suo prezzo. 

Nello stesso arco di tempo, le transazioni whale del valore pari o superiore a 100.000 dollari sono diminuite in MATIC. I picchi delle transazioni hanno coinciso con i profitti/perdite realizzati dalla rete, segnalando prese di profitto da parte di investitori con portafogli di grandi dimensioni. Il calo del conteggio delle transazioni delle whale, combinato con la riduzione delle prese di profitto, sostiene di fatto la crescita dei prezzi.

Lancio Polygon: quali effetti sul mercato?

Di questo passo è molto probabile che il prezzo MATIC aumenti del 16% dopo che è salito del 122% tra il 12 ottobre e il 27 dicembre. L’asset ha subito un rifiuto dal picco di $ 1,0930 di dicembre. Da allora, il prezzo MATIC ha seguito una tendenza al ribasso, formando massimi e minimi decrescenti.

Ora viene scambiato al di sotto della zona di squilibrio rialzista che si estende da $ 0,7884 a $ 0,7949. Questa zona attualmente funge da resistenza e l’altcoin è pronta a vedere un’inversione di tendenza se la chiusura della candela giornaliera si verifica oltre la zona di squilibrio rialzista.  Il Relative Strength Index (RSI) è salito leggermente da 45,08 a 46,35 nelle ultime 24 ore. Il rialzo dell’RSI indica una probabile ripresa sull’orizzonte temporale giornaliero.

Allo stesso modo, le barre dell’istogramma della media mobile convergenza divergenza (MACD) lampeggiano in verde. I rialzisti probabilmente hanno il controllo. Le barre dell’Awesome Oscillator (AO) segnalano che è probabile un’inversione di tendenza con il prossimo obiettivo per il prezzo MATIC che è il ritracciamento di Fibonacci del 38,2% dal calo del token dal massimo di $ 1,5675 del 18 febbraio 2023 al minimo di $ 0,5121 del 10 giugno 2023, a $ 0,9153. Di conseguenza bisogna preparasi ad un rally di quasi il 16% rispetto al prezzo attuale.

Lascia un commento