Lancio mainnet zkEVM: il token ASTR rivisita il suo picco di 0,2297$

Il prezzo del token ASTR viene scambiato attualmente al di sotto di $ 0,1845, poiché i detentori attendono due sviluppi chiave. Il primo è il lancio della mainnet zkEVM, una soluzione di scalabilità Ethereum Layer 2. Il secondo è un progetto NFT della Japan Airlines che promuove Kyoto sulla rete Astar. I detentori di ASTR prevedono guadagni per il token nel periodo precedente agli eventi.

Lancio mainnet zkEVM

Il lancio della mainnet zkEVM potrebbe catalizzare nuovi guadagni 

In questo scenario è molto probabile che la catena Astar zkEVM Layer 2 porterà dei benefici alla community in tempi brevi. L’incursione del progetto nell’ecosistema Ethereum sarà alimentata da Polygon e probabilmente attirerà più progetti e sviluppatori web3 su Astar, aumentando la crescita e l’attività della rete nella prima metà del 2024.

Il progetto zkEVM di T Astar Network è iniziato come parachain Polkadot ma si espanderà nell’ecosistema Ethereum con una versione mainnet zkEVM, alimentata da Polygon. Tra le conseguenze un aumento della liquidità, delle infrastrutture oltre ad attirare più sviluppatori e utenti sulla rete Astar, catalizzando la crescita della rete a lungo termine per il progetto.

Che cos’è Astar Network?

Astar Network è un hub di contratto intelligente sfruttato da app decentralizzate (dApp) nell’ecosistema Web 3.0, con supporto per macchine virtuali sia EVM che WASM. Astar è una piattaforma scalabile utilizzata dagli sviluppatori di dApp per ridurre i costi e migliorare l’interoperabilità, anche tramite l’uso di funzionalità Layer 2 come rollup a conoscenza zero. Astar dispone anche di interoperabilità cross-chain sostenuta da Polkadot. Fondata nel 2019 da Sota Watanabe (allora chiamata Plasm), Astar è gestita da Stake Technologies ed è ora diventata una delle principali catene di Polkadot in vari modi. ASTR è un token di utilità utilizzato per vari scopi, tra cui commissioni di rete, staking e staking dApp.

La rete Astar è divisa in due strati. Il primo strato (chiamato strato base) è il primo strato di una blockchain costruita utilizzando il framework blockchain Substrate. Il secondo livello è una soluzione estesa creata utilizzando la Optimistic Virtual Machine (OVM) inventata dal Gruppo Plasma. Gli utenti possono scegliere quale soluzione utilizzare e abilitare il proprio caso d’uso con un sovraccarico minimo. La sua espansione dipende soprattutto dal lancio della mainnet zkEVM.

Quali sono i PRO e i CONTRO di Astar?

Tra i vantaggi spiccano:

1. Scalabilità: è progettato per essere scalabile, il che significa che può gestire un gran numero di transazioni.

2. Interoperabilità: è interoperabile, il che significa che può comunicare con altre reti blockchain.

3. Compatibilità EVM: è compatibile con EVM, il che gli consente di eseguire dApp basate su Ethereum.

4. Tariffe basse: ha tariffe basse, il che la rende una piattaforma attraente per le dApp.

Tra i punti deboli troviamo:

1. Nuovo progetto: Astar Network è un nuovo progetto, quindi non è maturo come alcune altre piattaforme blockchain. Ciò significa che c’è ancora qualche rischio nell’investire in Astar.

2. Concorrenza: esistono numerose altre piattaforme blockchain che stanno cercando di diventare hub dApp multicatena. Ciò significa che Astar dovrà competere con queste piattaforme per attirare sviluppatori e utenti.

Che cos’è il progetto Yoki Origin?

La campagna del progetto “Yoki Origin” verrà lanciata subito dopo il rilascio sulla mainnet e celebrerà i protocolli sulla rete Astar. La campagna ospiterà quasi 40 team e celebrerà le origini giapponesi di Astar. I principali protagonisti di questa campagna sono Japan Airlines Co. e Hakuhodo, una società di marketing integrata, che hanno annunciato la dimostrazione del progetto NFT di Kyoto, progettato per tokenizzare “esperienze locali speciali e risorse del mondo reale (RWA) (*1) come token non fungibili (NFT) (*2) per trasformare gli acquirenti giapponesi e internazionali in popolazioni relazionali delle aree.” Una prima dimostrazione sulla rete Astar ha avuto luogo nel 2023 e la seconda è prevista per il 2024, secondo un recente comunicato stampa.

Quale futuro per il prezzo di ASTR dopo il lancio della mainnet zkEVM?

Il prezzo ASTR è attualmente in una tendenza rialzista. Il token viene scambiato a 0,1813 $, in un range compreso tra il picco del 3 gennaio di 0,1911 $ e il livello di supporto/resistenza giornaliero a 0,1718 $. È probabile che il prezzo dell’ASTR raggiunga il massimo del 2024 a $ 0,1983, se la tendenza al rialzo resta intatta soprattutto dopo il lancio della mainnet zkEVM.

Cosa ci dicono gli indicatori?

Il Relative Strength Index (RSI) è pari a 57,58, ben al di sopra del livello neutrale di 50, segnalando che i rialzisti stanno probabilmente riprendendo il controllo dell’ASTR. L’Awesome Oscillator (AO) ha mostrato la sua prima barra verde a febbraio, alimentando le speranze che il prezzo dell’ASTR salisse, oltre la resistenza a $ 0,1911. In siffatto contesto una chiusura della candela giornaliera al di sotto del livello di $ 0,1718 potrebbe segnalare debolezza nel trend rialzista di ASTR con una possibile correzione. Il livello di ritracciamento di Fibonacci del 50% a 0,1518 dollari potrebbe entrare in gioco come supporto per ASTR.

Lascia un commento