Investire 500 euro in Bitcoin

Il Bitcoin è una moneta virtuale che non ha dietro alcuna Banca centrale. Ciò vuol dire che il relativo andamento è semplicemente mosso dalla forza del mercato espressa dall’incontro tra domanda e offerta. Il mito vuole che un certo Satoshi Nakamoto(nome di fantasia che potrebbe indicare un solo uomo o un gruppo di persone) l’abbia lanciata nel 2009, impattando in maniera violenta sul mondo finanziario retail.

Investire 500 euro in Bitcoin

La sicurezza è alla base di questa criptovaluta in quanto la tecnologia su cui si basa è la blockchain, ovvero un registro digitale organizzato per l’appunto in “blocchi” i cui dati sono protetti da una crittografia molto ben congegnata che garantisce il semi-anonimato. i dati attraverso i quali è possibile effettuare transazioni con i propri Bitcoin vengono raccolti in un portafoglio (wallet) digitale dotato di un codice alfanumerico che va dai 25 ai 36 caratteri, le cui operazioni vengono sì tracciate e rese pubbliche per sempre ma è impossibile identificare la persona che le ha effettuate.

Il processo attraverso cui essi vengono generati è definito “mining”, termine ormai familiare ai più che si traduce operativamente nella scrittura di un codice informatico protetto da crittografia. Il fatto che alle spalle di questa moneta virtuale non ci sia una Banca centrale, sta a significare tra le altre cose che senza le chiavi di cifratura le autorità non possono effettuare sequestri, bloccare transazioni e non è possibile inoltre svalutarne il relativo valore.

Ai suoi esordi molti etichettarono questo strumento come una vera e propria bolla, ma a 12 anni ormai dalla sua nascita possiamo dire che stia superando la prova del tempo. Non a caso colossi come Amazon e Tesla stanno valutando attentamente la possibilità di aggiungerlo ai metodi di pagamento per effettuare acquisti, il che aprirebbe la strada ad una vera e propria rivoluzione. Interessante notare come anche gli stati siano sensibili al valore di BTC, infatti El Salvador è il primo stato al mondo ad averlo adottato come moneta legale.

Perché conviene investire 500 € in Bitcoin e come farlo ?

La volatilità è una delle caratteristiche più rilevanti di questa cripto, volatilità che rispetto agli inizi si è ridotta lasciando spazio ad una maggiore stabilità. Parlare di investimenti “razionali” suona sempre un po’ come una forzatura dato che una scienza esatta non esiste, ma a maggior ragione con Bitcoin la strategia che al momento appare più sensata è quella di cavalcare il mercato interpretando il sentiment degli investitori.

Da questo punto di vista può correre in tuo soccorso l’analisi tecnica che attraverso strumenti come supporti, resistenze, indicatori permette di valutare le soglie psicologiche di prezzo e di interpretare i trend del mercato. Ciò premesso, passiamo in rassegna i migliori broker che ti permetteranno di fare investimenti in BTC in maniera sicura, affidabile e semplice.

Come iniziare ad investire 500 euro in Bitcoin ?

La scelta di una piattaforma affidabile per i propri investimenti non è di certo una cosa semplice e scontata. Senza un buon broker di riferimento è meglio lasciar perder.

Investire 500 euro in Bitcoin con eToro

Wallet eToro

Partiamo allora da eToro, uno dei più conosciuti e pubblicizzati in assoluto. Si tratta di un broker ( qui per il sito ufficiale ) che permette di operare in assoluta sicurezza tenendo alla larga eventuali truffe e che vanta numerose licenze in tutto il mondo. Parliamo di una piattaforma rivoluzionaria che costituisce un vero e proprio social visto che i vari utenti possono pubblicare post in cui condividere pensieri, strategie e risultati ottenuti.

Molto interessante è la funzione di Copy Trading che permette di selezionare con dei filtri appositi i soggetti da cui letteralmente “copiare” gli investimenti. Etoro è una piattaforma fortemente consigliata e ti invitiamo ad iscriverti nel caso cerchi sicurezza, affidabilità, socialità.

Apri un conto demo su eToro

Investire 500 euro in Bitcoin con Binance

Wallet Binance

Nel caso in cui tu stia cercando un exchange, ovvero una piattaforma che scambi la tua moneta reale con quella virtuale, non puoi che affidarti a Binance ( qui per il sito ufficiale ). Questa piattaforma garantisce anch’essa un elevato livello di sicurezza e fa degli investimenti misurati, ragionati e contenuti il suo punto di forza; infatti l’investitore retail medio-piccolo ha la possibilità di attuare strategie volte a raggiungere un profitto graduale e costante. E’ una buona arma contro la volatilità insita nella natura della criptovaluta. La riteniamo giocoforza una piattaforma di tutto rispetto che ti invitiamo a provare e a cui iscriverti.

Apri un Wallet gratuito su Binance !

PROVA GRATIS BINANCE

Investire 500 euro in Bitcoin con Coinbase

Wallet Coinbase

Quando si parla di exchange, un valido concorrente di Binance è sicuramente Coinbase ( qui per il sito ufficiale ). Anche qui stiamo parlando di standard di sicurezza elevatissimi, una certezza da questo punto di vista. Le funzioni sono quelle classiche di un exchange, il cui fiore all’occhiello in questo caso è rappresentato dalla possibilità di sfruttare la varietà dei metodi di pagamento con semplicità e protezione dei propri dati. Non resta che visitarne il sito ed iscriversi!

Apri un Wallet gratuito su Coinbase !

PROVA GRATIS COINBASE

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina in alto a destra.

Lascia un commento

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.