Guida Immutable X: che cos’è e come funziona

Immutable X è una soluzione sostenibile pensata appositamente per alleggerire il carico di Ethereum soprattutto dopo l’exploit degli NFT che ha cambiato le regole del gioco. In quest’ottica si pone come un poderoso layer 2 che nel tempo ha migliorato le prestazioni del suo layer 1. Questa necessità è emersa a partire dal 2021 e cioè quando sono esplosi gli NFT raggiungendo quota 20 miliardi di dollari in volumi scambiati.

Fondato nel 2018 da James Ferguson, Robbie Ferguson e Alex Connolly , Immutable X è un protocollo che consente il trading veloce, sicuro ed economico di NFT. L’azienda conta oltre 100 dipendenti con esperienza in blockchain, finanza, fintech e consulenza gestionale. Sono anche gli sviluppatori e gli editori dei popolari progetti NFT Gods Unchained e Guild of Guardians.

Immutable X ha ricevuto un sostegno significativo dai migliori investitori come Naspers, Galaxy Digital, Coinbase, Apex Capital, Nirvana Capital e Continue Capital. Questo supporto evidenzia il potenziale di Immutable X nel mondo degli NFT, poiché affronta uno dei maggiori problemi che gli NFT devono affrontare: le elevate commissioni di transazione.

Immutable X ha fatto notizia sui media come il primo protocollo Layer 2 per token non fungibili (NFT) su Ethereum. Il progetto offre un mercato NFT attraverso Immutable X Exchange e ha implementato una nuova soluzione di ridimensionamento NFT per facilitare l’adozione di massa della piattaforma. Immutable X offre trading istantaneo a costo zero che può essere implementato per la scalabilità nei giochi decentralizzati, negli scambi, nei mercati e altro ancora!

Oltre a creare una soluzione di livello 2 per NFT, Immutable X afferma anche di essere il primo mercato NFT a zero emissioni di carbonio al 100%. Ciò significa che non è stata sprecata energia in eccesso durante la creazione e la transazione degli NFT.

In questo articolo discuteremo delle soluzioni di ridimensionamento dei token non fungibili (NFT) ed esploreremo il suo ecosistema. Inoltre, esploreremo l’Immutable X Exchange e la possibilità di coniare e scambiare i tuoi NFT. Inoltre, esamineremo perché sono necessarie soluzioni di scalabilità per gli NFT e cosa ciò potrebbe significare per il settore NFT.

Immutable X

Ecco perché Ethereum, tramite OpenSea, la principale blockchain dove vengono scambiati, ha avuto la necessità di trovare un supporto logistico. Da un certo punto di vista gli NFT si sono rivelati fondamentali per mettere ancora di più in luce i punti deboli di alcune blockchain. In particolare ha rivelato le criticità di Ethereum, incapace di gestire simultaneamente volumi e transazioni.

Qui non si parla di sicurezza laddove Ethereum continua ad essere una garanzia grazie all’algoritmo di consenso Proof-of-Work, ma piuttosto di velocità e di scalabilità. Infatti è limitata in termini prestazionali e può processare poche transazioni per secondo. Questo comporta tempi di operatività piuttosto lunghi. Senza dimenticare che se aumentano le richieste aumenta anche il numero delle gas fee a esse legate. Questo rende tutta la procedura decisamente pesante e insostenibile.

Diciamo che Ethereum già era di per sé lenta a causa del boom della DeFi, poi con gli NFT la situazione è diventa complicata, considerando che la maggior parte di questi token veniva scambiata proprio su questa blockchain. Basti pensare che in periodi di maggior affluenza spostare una coin poteva costare 70/80 dollari. Ecco perché poi nascono i layer 2 e cioè dei network che si appoggiano sul layer 1 aiutandolo a gestire il carico. Di conseguenza si svincolano dagli aspetti di validazione e sicurezza che restano nelle mani esclusivamente del layer 1. In questo modo l’operatività della blockchain è molto più rapida.

A questo punto possiamo introdurre Immutable X e spiegarvi nel dettaglio quali sono i suoi meriti tecnici e funzionali.

Che cos’è Immutable X?

Immutable X è una soluzione di scaling di livello due (L2) progettata specificamente per token non fungibili (NFT) su Ethereum. Vanta trading istantaneo, enorme scalabilità e zero commissioni sul gas per il conio e lo scambio di NFT, senza compromettere la sicurezza. Sviluppato con il prover STARK di StarkWare e la tecnologia ZK-Rollup , Immutable X è la soluzione più avanzata per il ridimensionamento NFT mai realizzata.

Il motore di ridimensionamento rollup consente oltre 9.000 trasferimenti, scambi e coniazioni NFT al secondo. Raggruppa un gran numero di transazioni, genera una “prova di validità” per tali transazioni e invia tale prova a un contratto intelligente L1, il tutto mantenendo la sicurezza sottostante di Ethereum. Con questa tecnologia all’avanguardia, Immutable X supera la scala richiesta dai principali progetti NFT e offre una soluzione più conveniente per gli utenti.

Inoltre, Immutable X impiega anche altre funzionalità innovative che contribuiscono alla sua scalabilità e al suo rapporto costo-efficacia. Ad esempio, consente il conio di asset interamente nel Layer 2, in modo che gli asset possano essere scambiati senza la necessità di spostarli nuovamente nel Layer 1. Ciò riduce le tariffe del gas e migliora l’efficienza eliminando la necessità di interazioni on-chain costose e dispendiose in termini di tempo.

Immutable X: quali sono i suoi vantaggi?

Immutable X è il layer 2 di Ethereum, sviluppata per gli NFT. Inizialmente è stata progettata per ridurre drasticamente le tempistiche di questa blockchain. In pratica grazie al suo funzionamento possiamo risolvere i problemi chiave di Ethereum: da quello della scalabilità (3/5 trade di NFT al secondo) ai tempi di attesa piuttosto lunghi, dai costi elevati per ciascuna transazione alle troppe barriere tecniche da affrontare.

Su questa lunghezza d’onda Immutable X si pone come obiettivo quello di creare un ambiente dinamico in cui gettarsi alle spalle queste problematiche senza uscire dall’ecosistema Ethereum e dunque evitando compromessi che abbassino gli standard di sicurezza. Su questa lunghezza d’onda Immutable X può fare affidamento su un pacchetto generoso di vantaggi: dalle Gas fee azzerate alla tutela delle chiavi private, dall’elevata scalabilità alla sicurezza garantita dal layer 1. Senza dimenticare che ogni NFT creato è 100% carbon neutral.

In sintesi l’utilizzo di Immutable X ti offrirà molteplici vantaggi come utente:

1. Transazioni veloci ed economiche

2. Sicurezza sfruttando la sicurezza sottostante di Ethereum offrendo allo stesso tempo un’esperienza utente di livello mondiale.

3. Facile da usare

4. Supporto per marketplace di terze parti

In che modo Immutable X differisce dalle altre piattaforme Blockchain?

1. Utilizza ZK-Rollup per scalabilità e velocità di transazione più elevate.

2. Si concentra esclusivamente sugli NFT, rendendola una delle prime soluzioni L2 con questo approccio.

3. Utilizza un livello di astrazione API che semplifica le interazioni blockchain.

4. Offre API REST per la progettazione e il trading di NFT senza interazione diretta con i contratti intelligenti.

5. Supporta gli sviluppatori nella creazione di prodotti NFT come giochi P2E attraverso l’integrazione di SDK, API e portafoglio.

6. Offre un portafoglio ordini globale per mercati NFT di terze parti, aumentando il volume e la liquidità degli NFT.

7. Supporta tutti i portafogli Ethereum, consentendo l’acquisto e la vendita senza soluzione di continuità di NFT su più portafogli senza trasferire risorse da una rete all’altra.

Come iniziare a utilizzare Immutable X?

Segui i passaggi indicati per utilizzare la configurazione del tuo portafoglio Immutable X:

· La prima cosa che dovresti fare quando visiti il ​​sito web è andare nell’area di trading. Devi connettere il tuo portafoglio ETH a Immutable X per poter fare trading. Metamask è il componente aggiuntivo più popolare per collegare il tuo portafoglio a qualsiasi piattaforma.

· Dovrai creare una chiave Immutable X dopo aver collegato il tuo portafoglio. Per creare una chiave X immutabile, assicurati che il tuo portafoglio (come Metamask) sia collegato correttamente. Successivamente, cerca l’indirizzo del tuo portafoglio pubblico e ricontrolla che gli ultimi numeri corrispondano al tuo portafoglio.

· Dovrai firmare il consenso per creare una chiave dopo aver collegato il tuo portafoglio. Quindi, accetta i termini di servizio e crea la tua chiave X immutabile. Ma, ancora una volta, questo significa semplicemente consentire al tuo portafoglio di interfacciarsi con una nuova piattaforma; niente di cui preoccuparsi. Tuttavia, controlla sempre due volte per assicurarti che non si tratti di una truffa di phishing.

· Passa alla pagina Inventario e seleziona la scheda di deposito nell’angolo in alto a destra per depositare fondi nel tuo portafoglio Immutable X. Puoi depositare valute come GODS, Ether, IMX e USDC.

· Avrai bisogno di ETH nel tuo portafoglio per trasferire fondi al tuo portafoglio Immutable X. Puoi acquistare ETH tramite uno scambio controllato come Coinbase. Continua inserendo la quantità di ETH che desideri portare in Immutable X.

· Non dimenticare che stai trasferendo fondi dal tuo portafoglio al tuo portafoglio Immutable X. Pertanto, questi soldi verranno rimossi dal tuo account Metamask.

· Puoi esplorare il mercato e concludere alcuni affari dopo che i tuoi soldi arrivano nel tuo portafoglio Immutable X. Ora sei pronto per fare trading NFT senza spese di gas sulla piattaforma Ethereum Layer 2.

Puoi verificare se la connessione è riuscita in due modi:

· Innanzitutto, il tuo portafoglio ora dovrebbe essere contrassegnato come connesso.

· Quando ritorni su Immutable X, l’opzione “Connetti portafoglio” è stata sostituita con “Disconnetti portafoglio”.

Cos’è una chiave Immutable X ?

Come ulteriore livello di protezione, quando utilizzi Immutable X Marketplace, devi firmare le transazioni per approvarle e convalidare la tua identità. Questa firma digitale è nota come chiave X immutabile e consente all’X Link immutabile di funzionare come un’estensione del tuo portafoglio Ethereum.

Alla prima configurazione, la tua chiave X immutabile sarà collegata in modo permanente all’account del portafoglio Ethereum che hai scelto di connettere. Se hai un portafoglio consigliato per le transazioni Immutable X. Oppure, se disponi di numerosi portafogli, ognuno deve avere la propria chiave X immutabile.

Immutable X: Validium, ZK-rollup, Volition

Immutable X è un layer 2 ZK (zero knowledge) che differisce dagli optimistic rollup perché capaci di supportare prelievi immediati. Di contro realtà come Arbitrum e Optimism hanno bisogno di 7 giorni per riportare i fondi su Ethereum. Le due tecnologie impiegate hanno punti di forza e debolezze. Considerando l’uso di Immutable X con gli NFT, la soluzione ZK è la migliore, anche se non è sufficiente decidere di sfruttare i meccanismi zero knowledge.

Le due soluzioni disponibili sono: Validium e ZK-rollup, laddove la prima non pubblica le prove di avvenuta transazione sul layer 1 mentre la seconda si. In compenso il costo delle gas fee sulla prima è inferiore, però pecca nella gestione delle informazioni detenute che sono disponibili finché qualcuno le conserva. Ciò implica un continuo aumento dello spazio di stoccaggio destinato a questa funzione. Di contro queste due soluzioni hanno di certo dei vantaggi, ma anche dei limiti. E’ qui che entra in scena Volition laddove l’utente ha il controllo e può scegliere quale layer 2 ZK-proof impiegare per le sue transazioni. Ognuna di queste soluzioni risponde a precise esigenze operative da parte dell’azienda.

ZK-Rollups è un’opzione di livello 2 che raggruppa centinaia di transazioni in un’unica transazione. Questa singola transazione può quindi essere decostruita da contratti intelligenti per verificare ciascuna transazione individualmente. Utilizzando un metodo di “prova a conoscenza zero” per registrare pubblicamente le transazioni sulla blockchain di Ethereum, ZK-Rollups riduce la quantità di spazio di archiviazione e potenza di calcolo necessaria per convalidare i blocchi, poiché è necessaria una conoscenza zero dei dati completi della transazione affinché una transazione possa essere verificata.

Inoltre, ZK-Rollups consente scalabilità illimitata e conferme istantanee delle transazioni senza compromettere la sicurezza delle risorse. Il motore Immutable X facilita 600 volte più transazioni al secondo (TPS) rispetto ad altri mercati NFT basati su Ethereum. Inoltre, le transazioni su Immutable X sono istantanee. Ciò significa nessuna interruzione del gioco o interferenza con l’esperienza dell’utente. Gli utenti di Immutable X mantengono la custodia dei propri asset e possono effettuare ordini di acquisto per NFT in base a criteri e funzionalità specifici.

NOTA: per migliorare la sua scalabilità, Immutable X implementa un motore di rollup a conoscenza zero, in grado di elaborare circa 9000 transazioni al secondo. Inoltre, autorizza a scambiare NFT su qualsiasi mercato costruito sulla sua piattaforma. Per aumentare in modo efficiente il volume degli scambi NFT e la liquidità, vengono utilizzati ordini NFT globali condivisi.

IMX token di Immutable X

IMX token di Immutable X

IMX è la valuta ufficiale di Immutable X che si presta a vari usi. Innanzitutto viene impiegata per votare sulle proposte della community e quindi si rivela uno strumento funzionale per partecipare alle iniziative di sviluppo del mondo NFT. A ciò si aggiunge il tema delle gas fee dato che il 20% di esse vanno pagate con questa valuta, mentre il restante 80% si prevede invece una spesa in Ether.

Per effettuare la compravendita non dobbiamo per forza averli nel nostro wallet, laddove sarà Immutable X a comprae quelli necessari a prezzo di mercato. In questo modo si evitano passaggi extra all’utente facendogli perdere meno tempo possibile. Un altro impiego chiave è il famoso staking laddove gli utenti possono versare dei token IMX e ottenere una rendita passiva. Si tratta di un’entrata che in qualche modo deriva dalle gas fee che vengono accumulate nello “staking reward pool”.

Tokenomics IMX
IMX è un token ERC-20 nel protocollo Immutable X. Questi token possono essere utilizzati come incentivo tra utenti, creatori e sviluppatori nell’ambito delle attività del protocollo. Ha collaborato con Digital Worlds NFTS Ltd per emettere e distribuire token IMX.

Le funzioni principali del token IMX nel protocollo Immutable X sono le seguenti:

1. Commissioni di protocollo : questa piattaforma addebita ai propri utenti (in questo caso, gli sviluppatori) una commissione del 2% in IMX. Gli utenti possono pagare direttamente con IMX. Il sistema lo scambia automaticamente con IMX se l’utente paga con ETH.

2. Staking : puoi puntare IMX sul protocollo Immutable X per ottenere ricompense. Il sistema distribuirà regolarmente premi ogni mese a coloro che stanno attivamente puntando su IMX. Riceverai anche ricompense di staking se possiedi IMX, hai votato proposte negli ultimi 30 giorni e possiedi un NFT su Immutable X.

3. Governance : i titolari di token IMX possono determinare il futuro di Immutable X. Hanno diritto di voto sulle proposte relative ai token IMX. Gli argomenti della proposta includono cambiamenti nella fornitura di token, come allocare le riserve di token, votare sulle sovvenzioni per gli sviluppatori e attivare premi giornalieri.

I token IMX hanno una fornitura massima di 2 miliardi di token.Lo sviluppo dell’ecosistema include premi per gli utenti, scopi di marketing e forniture di liquidità. Inoltre, questa piattaforma assegna il 25% dei token IMX per lo sviluppo di progetti di protocollo e token del 14,26% per gli investitori di vendita privata. Il restante 5% è destinato alla vendita pubblica di IMX e il 4% è destinato alla fornitura di liquidità per gli scambi centralizzati e decentralizzati.

Come ottenere token IMX di Immutable X

Per entrare in possesso di token IMX ci sono due strade percorribili: possiamo acquistarli nel mercato oppure guadagnarli. Nel primo caso possiamo acquistarli tramite diversi servizi CEX e DEX, mentre tra gli exchange segnaliamo Crypto.com, Binance e Bybit. Nel secondo caso si guadagnano facendo dei trade di NFT laddove per ogni operazione completata l’utente acquisisce dei punti. Tenendo bene a mente che giornalmente Immutable X distribuisce delle rewards proporzionali ai punti di cui si è in possesso.

NOTA: Con DEX, devi solo connettere il tuo portafoglio al sito web dell’exchange, selezionare la moneta da utilizzare per acquistare IMX, quindi confermare le transazioni nel tuo portafoglio. Con CEX non è necessario collegare il tuo portafoglio. Accedi semplicemente con la tua email e password e acquista tramite il tuo conto bancario.

A quanto ammonta la Supply di IMX?

Immutable X (IMX) ha una supply di 2 miliardi di esemplari ripartita in queste percentuali:  crescita dell’ecosistema tra ricompense per gli utenti e sovvenzioni per il team (51,74%), sviluppo del progetto attraverso iniziative di marketing (25%), vendita pubblica e privata (19,26%) e riserva di valuta (4%).

Staking IMX

Lo staking su Immutable X non è un concetto nuovo, ma il team ha compiuto sforzi sostanziali per migliorare l’esperienza dei suoi utenti aggiungendo un programma Staking Rewards.

Ecco i criteri per essere considerato per lo staking:

1. Detieni IMX su L1 o L2 e hai votato su una proposta di governance negli ultimi 30 giorni.

2. Possiedi un NFT su Immutable X o hai completato un’operazione negli ultimi 30 giorni.

Per mettere in staking i token IMX, puoi seguire questi passaggi:

1. Passa alla pagina di destinazione Staking Rewards e collega il tuo portafoglio. Assicurati che sia nella Mainnet di Ethereum.

2. Deposita fondi nel Livello 2 per lo staking.

3. Punta token IMX.

4. Fai trading almeno una volta sull’Immutable X Global Orderbook durante un ciclo di staking.

5. Ricevi premi, che verranno depositati nel tuo portafoglio alla fine di ogni ciclo.

Premi di staking con IMX

I token IMX ricevuti dal meccanismo di acquisizione delle commissioni verranno inviati al “pool di premi dello staking “. Questo pool verrà distribuito proporzionalmente tra tutti gli utenti che stanno attivamente stazionando i propri token IMX su Immutable X a intervalli mensili regolari. I premi saranno proporzionali alla quantità di IMX che hanno messo in staking durante il mese rispetto a tutti gli altri staker attivi.

Poiché i premi vengono distribuiti su L2, gli utenti devono avere un portafoglio L2 collegato al proprio portafoglio L1 per poter beneficiare dello staking dei premi. Tieni presente che i termini della ricompensa per lo staking sono soggetti a modifiche tramite la governance del protocollo o un processo simile.

Per calcolare i premi di staking, la quantità di token IMX messi in staking e il periodo di tempo messo in staking in un ciclo di 14 giorni vengono misurati proporzionalmente rispetto all’importo totale di IMX messi in staking nel pool per quel ciclo. Ciò significa che più a lungo e più un utente punta, maggiori saranno le sue ricompense.

Che cos’è l’APR?

L’APR (tasso percentuale annuo) nello staking di IMX è variabile e dipende dalla percentuale della fornitura di token staking che viene messa in staking. Staking Rewards garantisce un tasso di ricompensa annuale minimo del 5% quando viene messo in staking almeno il 30% della fornitura di token staking.

Immutable X fornisce quindi una serie di robuste API REST che possono aiutare a semplificare anche le interazioni blockchain più complesse. Invece di impegnarsi attivamente con contratti intelligenti, gli utenti possono semplicemente generare e trasferire NFT tramite chiamate API. I kit di sviluppo software di base di Immutable X consentono agli sviluppatori di integrare facilmente le API e Wallet nei loro sistemi (SDK). Ciò consentirà loro di lanciare iniziative non tradizionali come giochi “gioca per guadagnare” in poche ore anziché in settimane.

Gli utenti possono inviare e creare NFT tramite chiamate API senza interagire con i contratti intelligenti. Nel frattempo, SDK Immutable X facilita agli sviluppatori l’integrazione di API e portafogli nelle loro piattaforme. Pertanto, gli sviluppatori possono concentrarsi sulla progettazione del gioco mentre Immutable X si occupa in ultima analisi delle attività di back-end che è il software lato server di un’applicazione o di un sito Web. Le attività di back-end si concentrano sull’organizzazione di database, API, architetture e server.

In sintesi questa piattaforma utilizza una potente API REST (Application Programming Interface) e un semplice SDK (Software Development Kit). La combinazione della speciale API REST e dell’SDK di Immutable X può facilitare agli sviluppatori la creazione di progetti di gioco NFT più velocemente in poche ore.

IMX è una buona opportunità di investimento?

Sulla carta lo è perché in fondo stiamo parlando di un progetto validissimo che potrebbe imporsi come una delle soluzioni di riferimento nella creazione e nella compravendita di NFT. Il sistema attuale non è in grado di reggere la loro domanda. A cui si aggiungono Gas fee insostenibili e lunghe attese. Di contro questo progetto è ancora acerbo con il suo token che non ha ancora raggiunto una maturità tale da renderlo interessante.

Di conseguenza IMX è un’ottima opportunità a patto che ci siano delle condizioni come quella di essere consapevoli del rischio e quindi abituarsi all’idea che ci sarà necessariamente un andamento altalenante con la possibilità di perdere il capitale investito. In tal senso consigliamo di iniziare con un pacchetto di risorse limitato. In ogni caso approfondite le vostre ricerche prima di intervenire sul mercato.

IMX ha raggiunto il suo prezzo più alto il 26 novembre 2021, per 9,3 dollari USA. Al 14 dicembre 2022, IMX ha una capitalizzazione di mercato di 324.683.953 dollari USA ed è all’89° posto nella classifica Coinmarketcap. Il prezzo del token IMX è di 0,4 dollari USA con un volume di scambi nelle 24 ore di 9,01 milioni di dollari USA.

Come puoi vedere dal sito Web Immutable X , il 13 dicembre 2022, lo scambio di NFT sulla piattaforma Immutable X ha raggiunto più di 9,6 milioni di NFT e il conio di NFT ha raggiunto più di 55 milioni di NFT quest’anno.

Inoltre, Immutable X collabora anche con diverse aziende nello sviluppo del proprio ecosistema. Ad esempio, nel settembre 2021 , uno dei più grandi social media, TikTok, ha affidato a Immutable X la creazione di NFT TikTok Top Moments . Inoltre, diversi grandi nomi che collaborano con Immutable X sono GameStop, Rarible , Nifty League, Immortal Game, Manticos e altri.

In conclusione, con progetti di gioco NFT veloci da costruire e un processo di transazione NFT veloce ed economico, Immutable X ha collaborato con molte società di gamefi e ha transazioni NFT significative sulla sua piattaforma. Dispone inoltre di vere e proprie partnership strategiche per espandere il proprio ecosistema. Questi valori fondamentali sono ciò che rende interessante prestare attenzione ai token IMX.

Immutable X è un protocollo open source che consente a chiunque di sviluppare il proprio  mercato decentralizzato,  giochi basati su blockchain e varie altre applicazioni decentralizzate facilitando scambi istantanei con zero commissioni sul gas. Approfondiremo come funziona più avanti nell’articolo. Tuttavia, prima ricapitoleremo cosa sono i token non fungibili (NFT) e i loro vari casi d’uso.

Cosa sono i token non fungibili (NFT)?

I token non fungibili  (NFT) sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e rappresentano un dato individuale univoco. A differenza di una valuta fungibile che può essere scambiata come mezzo di scambio, gli NFT hanno un valore unico. Inoltre, gli NFT non possono essere suddivisi in unità più piccole, replicati o scambiati con un altro token identico di pari valore.

I token non fungibili (NFT) hanno casi d’uso in un’ampia gamma di settori. Ad esempio, la tokenizzazione delle donazioni e dei campioni di sangue, utilizzando  la blockchain nel settore sanitario consente a tutte le parti coinvolte nel trasferimento di visualizzare in modo trasparente la posizione in tempo reale del campione, includendo potenzialmente punti dati come temperatura e peso. Ciò sarebbe in grado di indicare se un campione è stato versato o rovinato durante il percorso.

La tokenizzazione degli articoli creandoli come NFT può rivoluzionare il settore della catena di fornitura . Inoltre, elementi come certificati, diplomi,  assicurazioni o obbligazioni finanziarie possono essere tutti tokenizzati sulla blockchain come NFT.

Tuttavia, al momento il caso d’uso predominante per i token non fungibili (NFT) è l’ industria dei giochi e dell’arte digitale . Inoltre, gli NFT nel settore musicale  hanno recentemente fatto notizia. Tuttavia, la maggior parte degli NFT disponibili attraverso i popolari mercati NFT sono opere d’arte tokenizzate e oggetti di gioco digitali che possono essere utilizzati e trasferiti su diversi giochi decentralizzati. Alcuni di questi includono Decentraland , The Sandbox e SuperFarm.

È stato affermato che i giochi basati su blockchain stanno contribuendo a  portare l’adozione di massa  nel settore delle criptovalute, in modo entusiasmante, coinvolgente e non intrusivo.

Mercato NFT

Immutable X ha un proprio mercato in cui puoi acquistare e vendere le tue risorse di gioco. Ciò è prezioso perché i giochi non devono essere creati da soli. È interessante notare che GameStop ha collaborato con Immutable X per costruire anche il proprio mercato NFT con un fondo di sviluppo di 100 milioni di dollari. Ancora un’altra grande entità nel settore dei giochi, che collabora con una blockchain per unirsi a questo spazio. Non è chiaro se GameStop si baserà sul mercato di Immutable X o se sarà completamente separato.

Per utilizzare il marketplace Immutable X, puoi connetterti con un portafoglio Magic o un portafoglio Metamask . Ancora una volta, Metamask si rivela un portafoglio importante per i giocatori poiché si collega a così tante catene. Un altro strumento della catena Immutable X è Snoopy.tools , che fornisce agli utenti più dati sulle vendite delle risorse Immutable X. Questo è uno strumento particolarmente utile per tenere traccia delle vendite NFT, nonché dei detentori totali, del volume degli scambi, ecc.

Immutable X fornisce quindi un mercato NFT che funge da hub di trading predefinito per gli NFT sul protocollo. Offre a utenti e sviluppatori una piattaforma affidabile per condurre operazioni commerciali, particolarmente vantaggiosa per i creatori di contenuti e gli sviluppatori più piccoli che non dispongono delle risorse per creare la propria infrastruttura commerciale. Per promuovere la fiducia e la legittimità negli ecosistemi blockchain, Immutable X fornisce uno spazio trasparente affinché chiunque possa visualizzare i record delle transazioni e i dati storici.

La presenza di un portafoglio ordini globale condiviso e di un sistema di liquidità garantisce che gli sviluppatori di mercati di terze parti non debbano preoccuparsi dello spostamento del volume degli scambi. Gli ordini possono essere evasi su qualsiasi mercato, consentendo un bootstrap e una scoperta dei prezzi più efficienti. Questo sistema consente la creazione di mercati NFT senza la necessità di un backend.

Il supporto ERC-721 ed ERC-1155 offre agli utenti flessibilità e scelta nella gestione delle proprie risorse NFT. Inoltre, gli utenti possono facilmente coniare risorse sulla piattaforma Immutable X senza alcun costo, sia che desiderino coniare un articolo o un lotto di grandi dimensioni. Questi NFT appena coniati possono essere immediatamente messi in vendita sul Marketplace, consentendo agli utenti di distribuire e vendere le proprie creazioni su larga scala.

Gli utenti possono creare inserzioni dai propri account e gestire facilmente le proprie risorse sul mercato Immutable X. Il Marketplace include anche una sezione separata per la visualizzazione degli ordini correnti, semplificando il trading di NFT.

Immutable X richiede una commissione del 2% su tutte le vendite di asset primari e una commissione del 2% su ogni operazione NFT denominata nella valuta di acquisto. I mercati possono anche aggiungere le proprie commissioni a ogni ordine e un creatore di asset può applicare una royalty a ciascun NFT coniato per ricevere una commissione da ogni successivo acquisto di quell’asset.

Questo allineamento degli incentivi tra creatori di asset e mercati apre nuovi flussi di entrate per le aziende e i singoli creatori, dando loro un enorme incentivo a continuare a rendere preziosi i propri asset per coloro che li detengono.

Immutable X Exchange

Immutable X Exchange mira a essere il principale scambio peer-to-peer di token non fungibili (NFT) che offre zero commissioni sul gas. Sebbene tecnicamente sia un mercato NFT, il progetto si riferisce a questo protocollo come al suo “Scambio”. Inoltre, con un throughput superiore a 9.000 transazioni al secondo (TPS), le transazioni vengono finalizzate quasi istantaneamente. Per i giocatori, la tempistica delle transazioni può essere cruciale per raggiungere missioni e sfide urgenti all’interno dei giochi. Immutable X Exchange significa che i giocatori possono acquistare rapidamente oggetti di gioco di valore, senza pagare commissioni, creando nuove opportunità per il gioco decentralizzato.

Per i trader o gli artisti, gli utenti possono impostare le proprie commissioni di negoziazione. Ciò è in linea con l’etica e l’approccio decentralizzato di Immutable X. L’exchange non utilizza una sidechain centralizzata e può facilitare le operazioni di scambio come transazioni non custodite. Ciò significa che gli utenti hanno la proprietà delle chiavi private dei loro token non fungibili (NFT).

Immutable X Exchange offre la sicurezza della rete principale di Ethereum con funzionalità di scalabilità aggiuntive. Inoltre, il protocollo Exchange supporta sia gli  standard token Ethereum NFT ERC-721 che ERC-1155 . Ciò significa che gli oggetti possono essere venduti tramite Immutable X come un’unità (ERC-721, ad esempio una spada) o come più unità insieme (ERC-1155, ad esempio un’armatura dotata di elmo, piastra corporea e arma di difesa).

Immutable X Mint

La funzione Immutable X Mint consente a chiunque di creare e distribuire la propria opera d’arte tokenizzata su larga scala. La maggior parte delle piattaforme di conio di token non fungibili (NFT) richiedono tariffe sul gas per la creazione del token non fungibile. Tuttavia, con Immutable X, gli artisti non devono pagare per la benzina!

Che tu sia un artista che conia oggetti singoli o sfusi, Immutable X può facilitare queste richieste con costi di gas pari a zero. Denominato “conio ad alte prestazioni”, Immutable X è in atto per immettere gli NFT sul mercato il più rapidamente possibile.

Immutable X offre a chiunque un modo estremamente semplice e facile per progettare e vendere la propria grafica di token non fungibili (NFT). Le risorse digitali che sono state coniate tramite Immutable X sono immediatamente disponibili per il commercio sul mercato aperto. Inoltre, ciò si ottiene con la sicurezza sottostante della rete Ethereum. 

Immutable X Developer Grants

Un appello a tutti gli sviluppatori blockchain! Immutable X sta attualmente accettando richieste per il suo programma “Immutable X Developer Grants”. Il progetto è alla ricerca di individui e team interessati a creare giochi, scambi e applicazioni decentralizzati su Ethereum. Al momento in cui scrivo, Immutable X accetta richieste tramite un modulo Google accessibile tramite il sito Web Immutable X. Il processo di candidatura comporterà l’elenco del nome del tuo progetto, del sito web, della società dietro il progetto, i dettagli di contatto tra cui e-mail, Telegra, e i motivi per cui ritieni che Immutable X possa essere un buon host per la tua candidatura. Ulteriori dettagli devono essere annunciati.

Immutable X Alpha

La versione Immutable X Alpha è stata lanciata il 9 aprile 2021. Poiché il team dietro Immutable X è anche lo sviluppatore del popolare gioco da collezione Gods Unchained, era naturale che i primi token non fungibili (NFT) fossero disponibili tramite NFT. sul mercato c’erano gli oggetti da collezione Gods Unchained, che vendevano una nuova serie di carte “Trail of the Gods”. Questo è secondo la pietra miliare della fase 1 di Deus sulla roAdmap di Immutable X.

Immutable X: Cosmos, Metaverse e la fase 5

Nella fase 2 di Cosmos, Immutable X si integrerà con altre applicazioni e scambi su Ethereum. Durante la fase 3 di Metaverse, il team si concentrerà su scalabilità, espansione e ottimizzazione. Il blog Immutable X suggerisce che questa fase introdurrà la gestione del portafoglio e un’applicazione mobile. Inoltre, mentre passiamo dalla fase 3 del Metaverso alla fase 4 del Multiverso, il team lavorerà per migliorare l’esperienza dell’utente nel trading. Questa fase includerà aggiornamenti all’interfaccia utente grafica (GUI) oltre all’introduzione di un market maker automatizzato (AMM) per token non fungibili (NFT).

La fase 5 è ancora lontana, e verrà definita quando “il mondo sarà un luogo più commerciabile”. Immutable X sta utilizzando questa fase per continuare a pianificare il futuro del progetto, tenendo conto di nuove funzionalità innovative impreviste lungo il percorso. Le soluzioni di ridimensionamento NFT verticale potrebbero essere potenziali nuove funzionalità dell’aggiornamento di fase 5 di Utopia, con una visione per il trading di asset NFT fisici come  gli immobili .

Non esiste un periodo di tempo stabilito per questi sviluppi. Piuttosto, una volta che il progetto – o l’industria delle criptovalute nel suo insieme – avrà raggiunto determinati traguardi di adozione, entrerà in gioco ogni nuova fase.

Come vendere NFT?

Per vendere NFT il venditore deve:

1. Registrarsi e depositare i propri NFT nel proprio inventario.

2. Acquista un NFT sul Marketplace e mettilo in vendita creando un elenco.

Il prezzo NFT è determinato dal venditore in base al valore percepito dell’NFT, poiché Immutable X non controlla né rappresenta il prezzo degli NFT.

Perché abbiamo bisogno di soluzioni di scalabilità NFT?

I marketplace NFT sono piattaforme in cui gli artisti possono vendere il proprio lavoro e gli investitori o i giocatori possono acquistare oggetti token non fungibili (NFT). Gli NFT possono causare molta attrazione. Nel 2017, il primo gioco da collezione NFT, CryptoKitties, ha attirato una notevole quantità di congestione sulla rete Ethereum durante un periodo popolare. Quando la domanda sulla rete aumenta, aumentano anche le tariffe del gas.

Le commissioni sul gas vengono utilizzate per coprire il costo della potenza di calcolo necessaria per facilitare una transazione sulla rete Ethereum. Pertanto, quando l’attività della rete è elevata, il costo della transazione per un token non fungibile (NFT) può valere più dell’NFT stesso!

Molti altri mercati NFT offrono una vasta scelta di token non fungibili (NFT), tuttavia, soffrono  delle elevate tariffe del gas di Ethereum  con  congestione della rete  durante l’esecuzione delle transazioni. Immutable X ha implementato nuovi modi per creare una soluzione di ridimensionamento NFT di livello 2. Ciò offre tariffe del gas drasticamente inferiori e facilita la scalabilità senza mettere a repentaglio la sicurezza, la privacy o l’esperienza dell’utente.

Wallet Metamask e configurazione account Immutable X NFT

Prima di iniziare ad operare con Immutable X dobbiamo configurare un wallet compatibile. Il primo che ci viene in mente è anche il migliore e cioè MetaMask, in virtù del suo ottimo rapporto qualità, ma anche per la sua versatilità e per i suoi elevati standard di sicurezza. Su questa lunghezza d’onda la stessa creazione dell’ account Immutable X si rivela un gioco da ragazzi.

Come prima cosa ci rechiamo sul sito market.immutable.com e clicchiamo su “Connect Wallet” posizionato nella parte in alto a destra dello schermo. Successivamente scegliamo il wallet da utilizzare che potrebbe essere in questo caso proprio Metamask,  Poi clicchiamo “Connect Wallet” e subito dopo sarà proprio il wallet che abbiamo scelto a chiederci di confermare l’azione: basterà pigiare sul pulsante blu dalla scritta “Connect”.

Solo a questo punto possiamo procedere con la firma, necessaria per favorire non solo l’accesso al nostro wallet in qualsiasi momento ma anche per poter interagire con gli smart contract e operare sul portale Per finalizzare questa operazione dobbiamo digitare sul pulsante “SIGN IN” a cui seguirà la scritta “Setup in progress…”. Dopo pochi secondi e saremo in grado di passare alla fase finale di questa procedura e cioè quella che ci consentirà di creare una chiave (key) di Immutable X.

Qui i passaggi sono automatici: spuntiamo la casella “I agree to the Terms & Conditions”, poi clicchiamo su “SET UP” e dopo pochi minuti avremo ultimato la procedura di creazione dell’account Immutable X. Da quel momento in poi ci basterà connettere il wallet come per qualsiasi altra piattaforma senza dover ripetere tutti i passaggi appena fatti. Ora quindi è arrivato il momento di scoprire le funzionalità della piattaforma, prima di capire come possiamo comprare e vendere NTF su Immutable X.

Bridge da Ethereum a Immutable X

Bridge da Ethereum a Immutable X

Eccoci giunti nel paragrafo che tutti aspettavano e cioè quello in cui possiamo toccare con mano il pacchetto funzionale della piattaforma Immutable X. Ebbene la prima cosa che dobbiamo imparare è come spostare coin e token da Ethereum al layer 2. Si tratta di un passaggio obbligatorio altrimenti non possiamo comprare e vendere NFT. In pratica dalla pagina principale, market.immutable.com, apriamo il menu e digitiamo sulla scritta “Deposit” posizionata in alto.

Poi selezioniamo l’asset da convertire. A quel punto comparirà una finestra dove andremo ad indicare quanti ETH (o altra coin) dobbiamo spostare e clicchiamo sul pulsante “Continue”. Ci basterà solo confermare per approvare la transazione all’interno del wallet e il gioco è fatto! A quel punto avremo dei fondi su Immutable X necessari per comprare NFT nel ricco e variegato marketplace.

Per quanto riguarda il procedimento inverso da Immutable X a Ethereum è anch’esso rapido, suddiviso in due fasi. Nella prima prepariamo il passaggio, nella seconda finalizziamo il trasferimento. Quello che dobbiamo fare è recarci nella sezione del nostro inventario per poi andare a cliccare sul bilancio. Subito dopo comparirà di fronte a noi una finestra molto simile a quella del deposito dove dobbiamo indicare l’importo in ETH da girare su Ethereum e poi effettuare una serie di conferme.

Una volta che la cifra sarà pronta si potrà avanzare con il bridge vero e proprio. Le tempistiche del passaggio variano, ma di regola non meno di 24 ore, al termine delle quali avremo completato il passaggio. Ci basterà solo cliccare sulla scritta “Withdraw Ready” e confermare diversi passaggi sia sulla piattaforma che nel wallet. Per capire a che punto siamo con la procedura ci basta copiare e incollare l’hash di transazione su Etherscan e potremo visualizzare l’andamento in qualsiasi momento.

Come comprare e vendere NFT su Immutable X?

L’area NFT di Immutable X si rivela un luogo particolarmente creativo e di semplice utilizzo a differenza di OpenSea dove è facile perdersi. A tal proposito sulla dashboard vediamo che c’è una suddivisione a riquadri, ognuna collegata ad una specifica collezione, mentre nella parte di sinistra c’è un menu laterale utile per impostare svariati filtri per scegliere gli NFT in base a caratteristiche specifiche. Ora scopriamo nel dettaglio come acquistare e vendere NTF su Immutable X:

1. Acquisto NFT su Immutable X: basta digitare il pulsante “Buy now” e seguire la procedura al termine della quale avremo l’asset desiderato nel nostro wallet di riferimento.

2. Vendita NFT su Immutable X: per la vendita la procedura non è diversa. In tal senso dobbiamo fare il percorso all’inverso cliccando questa volta sul pulsante “List for sale”avendo cura di indicare il prezzo nell’area input. A quel punto dopo aver approvato la transazione nel wallet l’NFT desiderato sarà ufficialmente in vendita! Tenendo bene a mente che possiamo anche cambiare idea subito dopo aver confermato l’operazione, andando sul tasto “Cancel listing”, in modo da annullare la procedura.

Per quanto concerne la creazione il miglior modo possibile è operare su OpenSea, perché su Immutable X le operazioni potrebbero essere molto complesse. Di contro l’acquisto e la vendita sono passaggi assolutamente semplici e intuitivi che tutti possono fare indipendentemente dalla dimestichezza con questo genere di transazioni.

Immutable X ha avuto un impatto significativo sull’ecosistema delle criptovalute in quanto offre una soluzione a uno dei maggiori problemi che affliggono gli NFT, le elevate commissioni di transazione. Man mano che sempre più piattaforme NFT adottano Immutable X, possiamo aspettarci che l’uso degli NFT cresca, aprendo nuovi flussi di entrate per aziende e singoli creatori.

I 5 migliori giochi per Immutable X?

1. Gods Unchained 

Gods Unchained è un gioco di carte collezionabili che consente ai giocatori di impegnarsi in duelli epici utilizzando carte fantasy. Il gioco è progettato per rivoluzionare il gioco tradizionale utilizzando la tecnologia Ethereum per fornire ai giocatori una vera proprietà digitale dei propri oggetti di gioco. Inoltre, i giocatori hanno l’opportunità di guadagnare oggetti preziosi che possono influenzare la loro esperienza di gioco. Qui, i giocatori possono accumulare una collezione di carte uniche per costruire il mazzo più potente possibile per il gioco competitivo.

2. Undead Blocks

Undead Blocks è il primo gioco sparatutto di zombi al mondo su Immutable X che consente ai giocatori di guadagnare ricompense uccidendo gli zombi. Undead Blocks offre ai giocatori 6 diverse modalità di gioco tra cui scegliere, ognuna con la propria difficoltà e ricompense distinte.

3. Cross The Ages : Trading Card Game

Basato sul ricco ed emozionante universo della saga di Cross The Ages, Cross The Ages : Trading Card Game prevede la conquista del territorio. La modalità di gioco abituale consiste in incontri uno contro uno tra un giocatore e un avversario umano scelto casualmente.

I giocatori possono anche competere contro i propri conoscenti con l’opzione “duello amichevole”, che mette due giocatori uno contro l’altro in un gioco rapido e tattico. Il gioco è progettato in un formato “blitz” in cui ogni giocatore ha un totale di cinque minuti per giocare il proprio turno, per una durata massima del gioco di dieci minuti.

4. Illuvium

Illuvium è un gioco di avventura RPG open-world costruito sulla Blockchain di Ethereum. I giocatori viaggiano attraverso un vasto paesaggio, cacciando e catturando creature simili a divinità chiamate Illuvials. Con una governance basata sulla comunità e una varietà di oggetti collezionabili, i giocatori possono guadagnare $ ILV giocando.

5. Guild Of Guardians

Guild Of Guardians è un gioco di ruolo fantasy multiplayer in cui i giocatori costruiscono la squadra dei guardiani dei loro sogni e competono in una gilda per guadagnare ricompense epiche. I giocatori portano la loro squadra di eroi attraverso i dungeon per raccogliere risorse e guadagnare esperienza, che possono utilizzare per creare oggetti o evocare eroi con denaro reale. Con l’aiuto della propria gilda, i giocatori possono scalare la classifica e guadagnare premi stagionali.

Gods Unchained e Illuvium sono entrambi attualmente in versione beta, quindi puoi già provarli se sei interessato. L’elenco dei giochi è ancora piccolo per Immutable X, ma poiché continuano a lanciare giochi di successo, dovrebbero ottenere maggiore visibilità e attirare un pubblico più ampio di sviluppatori.

Inoltre il sito web di giochi Kongregate sta collaborando con Immutable X. Kongregate è una piattaforma di gioco basata sul web che ospita migliaia di giochi Web2, ma sta cercando di espandersi nel Web3.

Cosa rende unico Immutable X?

· È più semplice creare progetti di gioco NFT

La potente API di Immutable X e il semplice sistema SDK semplificano agli sviluppatori la creazione e il lancio di giochi utilizzando NFT.

· Veloce ed economico

Questa piattaforma può elaborare transazioni di gioco NFT istantanee senza commissioni sul gas perché è stata creata per facilitare la creazione di giochi NFT.

· Trading NFT mondiale sul mercato Immutable X

Questa piattaforma implementa un portafoglio ordini globale sul suo mercato. Per questo motivo, se vendi NFT in uno dei suoi mercati, il tuo NFT apparirà automaticamente in tutti i mercati che si trovano nell’ecosistema Immutable X. Dà la tua esposizione NFT per ottenere più occhi.

· Pagamento facile

Il portafoglio Immutable X è integrato con le carte di credito. Facilita alcune persone che desiderano acquistare risorse crittografiche senza utilizzare la tecnologia blockchain. Puoi acquistare asset crittografici con una carta di credito, inclusi ETH, IMX, GODS e USDC .

Perché Immutable X ha avuto successo?

Immutable X colma le lacune nel trading NFT di Ethereum utilizzando la tecnologia di ridimensionamento layer-2. Serve come base per la creazione di attività non tradizionali come giochi e mercati “gioca per guadagnare”.

Ethereum è una blockchain che funge da “casa” per DeFi, Web3 e NFT. A causa della sua popolarità, Ethereum è noto per essere congestionato e avere commissioni elevate sul gas , il che ha portato allo sviluppo di soluzioni layer-2 come Immutable X. Utilizza la tecnologia ZK-Rollups per effettuare transazioni NFT su Ethereum più veloci ed economiche spostandole fuori dalla blockchain principale.

Quali sono le sfide di Immutable X?

Come spiegato in precedenza, diversi progetti blockchain stanno cercando di superare il problema della scalabilità e delle elevate tariffe del gas sulla blockchain di Ethereum. Sono Polygon, Zilliqa, Optimism, Celer Network, ecc. Immutable X deve competere con quei nomi più famosi nello spazio crittografico. È solo questione di tempo e di numero di utenti per decidere chi vincerà la competizione.

Quindi, come altri progetti crittografici, il progetto Immutable X ha un’elevata volatilità dei prezzi . Quindi, dovresti fare le tue ricerche e considerare i vantaggi e i rischi prima di acquistare i token IMX.

Immutable X: quale futuro?

Immutable X è la prima soluzione di scaling di token non fungibili (NFT) di livello 2 basata su Ethereum. Il progetto utilizza protocolli innovativi per consentire ad artisti e commercianti di utilizzare il mercato NFT senza commissioni sul gas. Inoltre, ciò viene ottenuto con una finalità quasi istantanea, supportando oltre 9.000 transazioni al secondo (TPS).

Immutable X ha una comunità attiva e coinvolgente, con un blog frequentemente aggiornato per le ultime funzionalità e aggiornamenti al progetto. Il progetto mira a integrarsi con ogni applicazione e scambio su Ethereum, offrendo scalabilità senza compromessi. Inoltre, Immutable X vanta il suo mercato NFT al 100% a zero emissioni di carbonio. Ciò significa che anche ogni altra applicazione, mercato o scambio basato sul progetto è al 100% a zero emissioni di carbonio. Man mano che i token non fungibili diventano sempre più presenti nella nostra vita quotidiana, Immutable X sarà sicuramente uno dei principali contendenti del mercato NFT su Ethereum!

Opinioni

Immutable X ha molto da offrire agli sviluppatori che desiderano la sicurezza di Ethereum, ma il basso costo e la velocità di altre blockchain. Hanno una serie di giochi di qualità in versione beta o in fase di lancio che non vedo l’ora di testare. Hanno anche collaborato con entità note nello spazio dei giochi, tra cui Kongregate e GameStop. Tutto sommato, non vedo l’ora di vedere quali giochi verranno sviluppati e di vedere il suo futuro successo.

Conclusioni

L’idea che è alla base di Immutable X è valida e risolutiva dato che possiamo risolvere tante questioni aperte di Ethereum legate al mondo NFT, anche se c’è molto da lavorare sulla fiducia degli utenti ancora scettici su alcune scelte relative all’orientamento della blockchain. Una volta superato questo limite Immutable X ha tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento nella compravendita di NFT senza però uscire dall’ecosistema Ethereum. Da questo punto di vista nonostante alcune criticità Immutable X si rivela un ottimo layer 2 di Ethereum a fronte della sua efficienza sul piano operativo in termini di velocità e scalabilità.

Domande Frequenti

Che cos’è IMX?

IMX è un utility token ERC-20 creato per accelerare la crescita del protocollo Immutable X incentivando l’adozione del protocollo e l’attività di trading. Il token premia anche gli utenti e gli sviluppatori che contribuiscono alla costruzione di un ecosistema NFT scalabile su Ethereum. La fornitura totale di IMX è di 2 miliardi di token.

Come sono le commissioni con Immutable X?

Gli utenti possono anche effettuare transazioni NFT senza commissioni perché Immutable X sostiene tutte le commissioni di transazione o le commissioni sul gas. Con la sua tecnologia, questa piattaforma può pagare tariffe più basse per l’inserimento dei dati delle transazioni nella blockchain di Ethereum.

Che cos’è StarkEx di StarkWare?

Questa piattaforma è basata su StarkEx di StarkWare , un motore di scalabilità di livello 2, che sfrutta la tecnologia Rollup Zero-Knowledge (ZK). Questa tecnologia si concentra sul raggiungimento di una scalabilità significativa pur mantenendo la sicurezza della rete Ethereum.

I rollup sono una delle tecnologie di scalabilità più efficaci sulla rete Ethereum. Questa tecnologia funziona sulla rete Immutable X raccogliendo migliaia di transazioni in un’unica prova ZK-STARK. Quindi, la prova viene inviata e convalidata alla blockchain di livello 1 (blockchain di Ethereum). In questo modo le transazioni risultano notevolmente più veloci perché il processo di validazione viene semplificato attraverso la prova.

Lo scopo principale di questa piattaforma è aiutare gli sviluppatori di giochi a creare giochi Web3 o NFT. Fornisce inoltre servizi come back-end, piattaforma di liquidità, mercato e giochi che utilizzano NFT.