Il prezzo di Ripple piegato da un nuovo crollo

Il famoso rally di recupero dei prezzi di Ripple con cui aveva inaugurato il 2024 è in pericolo a causa della crescente pressione generale derivante da molteplici blocchi. XRP infatti potrebbe trovarsi di fronte ad un rifiuto del 5% per rivisitare i minimi di gennaio. Attenzione però perché una chiusura giornaliera della candela superiore a $ 0,6000 potrebbe invalidare la tesi ribassista.

il prezzo di ripple

La disfatta del prezzo di Ripple mette a dura prova la community

Il prezzo di Ripple (XRP) potrebbe presto subire i danni di un aumento dell’offerta, dopo che la rete ha già scaricato milioni di token XRP prelevati dalla riserva. Nel frattempo, i validatori della rete stanno cercando di mostrare supporto per il recente aggiornamento della rete, in una mossa intesa ad eliminare le sfide affrontate in passato.

Molto probabilmente questa disfatta deriva dal dispendio di ingenti riserve di XRP che stanno pesando ulteriormente sul percorso del token. Parliamo di un peso di 46 milioni di token XRP che stanno innondando il mercato. Questi token facevano parte della riserva dell’ecosistema e al momento dello sblocco erano valutati 24,74 milioni di dollari diretti verso un portafoglio segreto. Secondo gli analisti Ripple detiene ora solo 270 token XRP, per un valore di circa 147 dollari, ma le riserve potrebbero potenzialmente aumentare le loro partecipazioni.

Dopo che gli sviluppatori di Ripple hanno proposto modifiche alla governance di XRP Ledger allo scopo di migliorare la trasparenza, diversi validatori hanno dimostrato una forte intenzione di sostenere l’AMM di XRP Ledger. La loro risposta arriva dopo l’annuncio di Ripple su GitHub che rivela i piani per lanciare la versione 2.0.1 di Rippled. L’aggiornamento è già stato completato con XRPScan ora aggiornato a Rippled v2.0.1. I validatori ora intendono monitorarlo e votare a sostegno dell’emendamento XLS-30 se si dimostrerà all’altezza della situazione. Si tratta di una soluzione destinata a risolvere vari problemi e bug scoperti nelle versioni precedenti. Affinché la funzionalità AMM possa essere implementata, deve ottenere più dell’80% di consensi. Per ora ha raggiunto il 68,57% di supporto.

Ripple propone un cambiamento nella governance di XRP Ledger 

Lo sviluppatore di XRP Ledger David Fueling ha pubblicato una proposta per aggiornare la struttura di governance della Fondazione XRPL con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e la decentralizzazione nei sistemi di governance XRPL, soprattutto dopo che il prezzo di Ripple ha perso quasi il 4% nella settimana e quasi il 16% nel mese, ma si è leggermente ripreso dai minimi recenti.

Si tratta di uno sviluppo significativo poiché Fueling richiede che la governance sia decentralizzata e guidata dai membri. La proposta è progettata per aprire il dialogo nella comunità XRP. Offre agli sviluppatori l’opportunità di collaborare e perfezionare la governance del Ledger e renderlo più trasparente e democratico, in linea con il contributo della comunità.

Lo sviluppatore quindi propone che vi sia una maggiore rappresentanza delle parti interessate nella comunità XRP Ledger e che siano in grado di influenzare formalmente gli affari della fondazione. Un’adesione più formalizzata potrebbe contribuire a facilitare il processo e ad aumentare la partecipazione delle parti interessate. Un contributo maggiore sotto forma di tempo, denaro e risorse potrebbe aiutare ulteriormente il successo della fondazione XRPLedger.

Che cosa ci dicono gli indicatori?

Il prezzo di Ripple sta per affrontare una dolente sfida a causa del calo dell’ondulazione che dovrebbe portare ad una perdita del 5% in seguito ad una pressione generale. Nel frattempo continua a consolidarsi al di sotto di 0,5447 dollari, scambiando orizzontalmente con il Relative Strength Index (RSI) che segnala uno slancio in calo. L’Awesome Oscillator (AO) è in territorio negativo, mentre il Moving Average Convergence Divergence (MACD) si muove al di sotto della sua linea di segnale segnalando che gli orsi hanno il sopravvento.

Con tale prospettiva, è probabile che il prezzo XRP crolli del 5% per testare nuovamente il blocco di ordini che si estende tra $ 0,4927 e $ 0,5111. Una rottura e chiusura al di sotto della linea mediana a 0,5030 dollari potrebbe vedere Ripple estendere il calo fino al livello di supporto di 0,4746 dollari, il 10% sotto i livelli attuali.

Cosa si può fare per il prezzo di Ripple?

Se i rialzisti mostrassero coraggio, il prezzo di XRP potrebbe spingere verso lalto per superare la resistenza a 0,5442 dollari. Tuttavia, affinché la tesi ribassista venga invalidata, è necessario che si registri una chiusura della candela al di sopra del livello psicologico di $ 0,6000, il 12% sopra i livelli attuali. Ovviamente lo scenario non troverà una soluzione nell’immediato perché questo mercato continua a confermarsi estremamente dinamico e di conseguenza ad ogni sessione si cerca di superare l’ostacolo cruciale. Per ora vediamo il prezzo di Ripple in difficoltà piegato da un nuovo crollo che sta portando gli investitori a ridimensionare la loro partecipazione sul mercato.

Lascia un commento