Zilliqa (ZIL), la blockchain scalabile per un futuro decentralizzato: che cos’è e come funziona

Zilliqa (ZIL)

Zilliqa (ZIL) è una blockchain creata per risolvere i problemi di scalabilità ed elaborazione delle transazioni di Ethereum. La caratteristica principale di Zilliqa è che è una buona base per creare applicazioni e reti che richiedono un throughput elevato delle transazioni, ma andiamo con ordine e scopriamo le sue caratteristiche principali.

Zilliqa è stato il primo progetto ad implementare lo sharding della blockchain ed è riconosciuto come leader del settore per quanto riguarda la scalabilità della blockchain on-demand.

Che cos’è Zilliqa (ZIL)?

Immagina di avere una sola strada a due corsie tra due città con una popolazione di milioni di persone. La congestione sarebbe intollerabile e la benzina spesa per aspettare in coda sarebbe più di quella che si sarebbe disposti a spendere nella maggior parte delle occasioni.

I residenti delle città probabilmente eviteranno di viaggiare o forse si trasferiranno in un’altra città. Questo è esattamente ciò che è successo a Ethereum contro la BSC a otto corsie (ma più centralizzata). Ethereum sta implementando lo sharding con la sua transizione ETH 2.0 al consenso Proof of Stake (PoS) .

Zilliqa è unica in quanto è la prima blockchain ad aver sviluppato completamente lo sharding, una tecnologia che supporta l’aumento della capacità di elaborazione di una rete man mano che la domanda per la rete cresce. Quindi, ad esempio, se le città metaforiche fossero cresciute da 100.000 residenti a 1 milione di residenti, sotto la governance di Zilliqa, le carreggiate sarebbero state aggiornate da due a otto corsie e oltre, qualunque fossero le dimensioni richieste, all’infinito.

La scalabilità di Zilliqa si traduce quindi in un numero teoricamente illimitato di transazioni elaborate al secondo, limitato solo dal numero di nodi sulla rete. Ciò rende Zilliqa una blockchain ad alto throughput ideale per le aziende che necessitano di una blockchain per attività ad alta intensità di calcolo, come la modellazione, il data mining, l’apprendimento automatico, ecc.

Con una rete shardata, ogni attività è distribuita su shard partizionati anziché linearmente tramite una singola catena. Poiché lo sharding offre maggiore efficienza, è stato favorito dagli studi di gioco negli ultimi cinque anni per migliorare le prestazioni del server riducendo al contempo i costi.

La differenza principale è che implementare lo sharding su soluzioni di tecnologia di registro decentralizzata (DLT) come la blockchain è molto più complesso.

Come funziona Zilliqa?

E’ una blockchain ERC-20 focalizzata su un throughput elevato delle transazioni. Attualmente, la blockchain Zilliqa può gestire 2.828 transazioni al secondo. ZIL è il token di utilità della rete e può essere utilizzato per pagare l’elaborazione delle transazioni e far eseguire contratti intelligenti.

Zilliqa realizza il suo elevato throughput di transazioni utilizzando un database shardato. In un database shardato, i nodi sulla rete sono posizionati in sottogruppi che supportano uno shard specifico anziché l’intera rete. Le transazioni avvengono all’interno di ogni shard e, alla fine, le transazioni da ogni shard vengono aggregate in blocchi e inoltrate alla catena principale.

A differenza della maggior parte delle reti blockchain, Zilliqa non utilizza un algoritmo di consenso proof-of-work. Invece, Zilliqa utilizza un algoritmo di consenso che è una combinazione tra i pBFT e il proof-of-work.

Nel consenso ibrido di Zilliqa, ai minatori viene richiesto di effettuare il consenso proof-of-work solo per cinque minuti ogni 1,5 ore . I minatori vengono ricompensati in proporzione al numero di firme convalidate durante il periodo di 1,5 ore; pertanto, più minatori ricevono una ricompensa rispetto ai minatori sulla maggior parte delle reti blockchain.

Impatto del funzionamento di Zilliqa (ZIL) sul mercato

Molte persone hanno l’impressione che il consenso Proof of Stake sia direttamente legato allo sharding perché entrambi sono sulla roadmap di Ethereum 2.0. Zilliqa dimostra che non è così perché la sua blockchain usa effettivamente il consenso Proof of Work (PoW) .

Più precisamente, Zilliqa usa una combinazione di PoW con BFT (Bizantina Fault Tolerance), entrambi i quali funzionano in tandem. PoW è usato da Bitcoin, mentre BFT è usato per raggiungere il consenso anche quando alcuni nodi non rispondono. Per comprendere l’importanza dello sharding e della scalabilità, bisogna prima capire il ruolo dei nodi blockchain.

Come indica la parola stessa, blockchain è composta da blocchi di dati concatenati crittograficamente. Tali blocchi sono archiviati su un computer, noto come nodo, con più nodi che formano una rete blockchain. Ogni volta che viene condotta una transazione o viene aggiunto un nuovo blocco, viene registrato su tutti i nodi all’interno di una rete.

Pertanto, se qualcuno volesse falsificare un record, dovrebbe farlo su tutti i nodi della rete, il che è praticamente impossibile da realizzare. Dopotutto, se ciò fosse accaduto, il prezzo di Bitcoin sarebbe crollato molto tempo fa e non si sarebbe mai più ripreso. Con migliaia di nodi in atto per proteggere e decentralizzare la rete, puoi capire perché la decentralizzazione è vantaggiosa ma tecnicamente problematica.

Il limite della blockchain è che ogni attività computazionale deve essere verificata su ogni singolo nodo, il che limita il numero di possibili transazioni al secondo. Zilliqa ha risolto questa limitazione mediante lo sharding nel seguente esempio:

  • La sua rete blockchain conta 1000 nodi.
  • Zilliqa li suddivide in 10 frammenti da 100 nodi ciascuno, noti come microblocchi.
  • Quando viene inoltrata una transazione, quei 10 frammenti elaborano una parte più piccola della transazione parallelamente ad altri microblocchi.
  • Una volta completata l’elaborazione, i microblocchi vengono assemblati e aggiunti alla blockchain.

Zilliqa vs Ethereum: analogie e differenze

Zilliqa fornisce già una scalabilità che Ethereum non ha ancora raggiunto, offrendo allo stesso tempo commissioni drasticamente basse, attualmente pari a $ 0,000023 per transazione ZIL. Contrariamente ai 360 tps di Zilliqa su un solo shard, l’Ethereum pre-aggiornato elabora circa 15 tps.

Infine, a differenza di Ethereum, che usa Solidity per creare contratti intelligenti, Zilliqa usa un linguaggio di programmazione blockchain personalizzato chiamato Scilla. Questo linguaggio è stato sottoposto a un processo di revisione paritaria per rimuovere i problemi di sicurezza noti per comparire in Solidity.

Qual è l’obiettivo Zilliqa?

Zilliqa non supporta solo la liquidazione delle transazioni, ma può anche essere utilizzato per creare contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate.

1. Sharded: a differenza di altre reti blockchain, Zilliqa utilizza un’architettura sharded per l’elaborazione delle transazioni. La velocità di elaborazione delle transazioni delle reti blockchain è significativamente influenzata una volta che l’utilizzo cresce.

Zilliqa cerca di risolvere questo problema dividendo la sua rete in piccoli gruppi di nodi noti come shard. Non importa quanto grande cresca la rete, la sua velocità di transazione non ne risentirà perché gli shard sono progettati per elaborare le transazioni in parallelo.

Zilliqa supporta persino i micropagamenti sulla sua rete perché non richiede alcuna conferma per le transazioni elaborate. Lo sharding elimina i backlog delle transazioni, la congestione della rete e i problemi di scalabilità. Quindi, aiuta a mantenere la commissione di transazione il più bassa possibile.

Attualmente, gli utenti devono pagare circa 0,1 ZIL token per completare una transazione. I partecipanti alla rete hanno il potere di aumentare o diminuire la commissione di transazione in base alla domanda degli utenti, al volume delle transazioni e al prezzo di mercato di ZIL.

2. Shard Layer: sono utilizzati per elaborare piccole parti di blocchi più grandi. Gli operatori di nodi di questi layer possono verificare rapidamente le transazioni poiché hanno bisogno di accedere solo a una quantità limitata di dati.

3. DS Layer: questo layer sceglie casualmente gli operatori di nodi per creare un singolo blocco con i microblocchi raccolti da diversi shard. Questi operatori di nodi possono prendere decisioni finali sui singoli blocchi perché hanno accesso diretto alla blockchain principale.

4. Poof-of-work: come Bitcoin, Zilliqa utilizza un protocollo di consenso proof-of-work per convalidare le transazioni. I miner possono convalidare la transazione utilizzando la loro potenza di calcolo. Ricevono token ZIL come ricompensa per la loro partecipazione. La rete è distribuita di nodi con l’aiuto di un meccanismo di governance chiamato Practical Byzantine Fault Tolerance (pBFT). Gli utenti devono puntare i loro token ZIL per diventare operatori di nodi.

La Practical Byzantine Fault Tolerance aggiunge un microblocco in un blocco di transazione dopo aver ottenuto la conferma da tutti i membri di uno shard particolare. Quindi, le ricompense sono equamente distribuite tra gli utenti che hanno partecipato al processo di convalida.

5. Governance: Zilliqa concede diritti di governance ai membri della sua community. Ciò significa che i membri della community hanno il controllo completo sulla decisione del futuro della rete. Tuttavia, devono avere token di governance ZIL (gZIL) nei loro wallet per proporre o votare nuovi cambiamenti all’interno della rete. Ogni token gZIL rappresenta un voto.

Quindi, il potere di voto di un membro della comunità è determinato in base ai token gZIL che detiene. I detentori di token possono anche guadagnare premi puntando i loro token gZIL. I token gZIL possono essere acquistati da popolari exchange di criptovalute.

Perché nasce Zilliqa?

Zilliqa è stata creata per risolvere i problemi di scalabilità che affliggono Ethereum. Ad esempio, la blockchain di Ethereum elabora circa 15 transazioni al secondo. Ecco perché Zilliqa ha scelto di utilizzare un database frammentato, per ottenere una maggiore scalabilità e una migliore elaborazione delle transazioni rispetto ad altre reti crittografiche.

La rete di prova di Zilliqa è attualmente in grado di elaborare circa 2828 transazioni al secondo e la blockchain si espande in modo lineare man mano che più nodi si uniscono alla rete Zilliqa.

Chi c’è dietro Zilliqa?

Il dott. Amrit Kumar è responsabile dello sviluppo di Zilliqa. Sebbene il suo dottorato sia in filosofia, il suo master è in crittologia, entrambi conseguiti in Francia. Il suo team è altrettanto impressionante, con il CEO Xinshu Dong che ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica presso la National University of Singapore.

Allo stesso modo, Prateek Saxena, il Chief Scientific Advisor, ha conseguito un dottorato di ricerca in informatica presso l’Università della California, Berkeley. Altri membri e consulenti degni di nota sono Loi Luu, il co-fondatore di Kyber Network, e Alexander Lipton, il CEO di StrongHold Labs. Dopo il round di finanziamento iniziale nel 2017, Zilliqa ha raccolto circa 12 milioni di $ in ETH. Nel 2018, ne ha raccolti altri 22 milioni tramite ICO (Initial Coin Offering).

Nel frattempo, come blockchain di livello aziendale, Zilliqa ha stretto una partnership con Deloitte e FwD per l’assicurazione basata su blockchain, il marketplace Mintable NFT, Hg Exchange privato, la società FinTech con sede a Singapore Xfers e Mindshare e PepsiCo per sviluppare la piattaforma blockchain Aqilliz per il settore pubblicitario.

Cosa rende Zilliqa unica?

Zilliqa è spesso definita un killer di Ethereum perché supporta lo sviluppo di applicazioni decentralizzate e smart contract. A differenza di Ethereum , Zilliqa può elaborare migliaia di transazioni al secondo perché incorpora la tecnica di sharding per risolvere il problema di scalabilità.

La rete Zilliqa è composta da un set di blockchain che funzionano in parallelo. Il processo di verifica avviene sulle catene parallele mentre il blocco finale viene aggiornato sulla blockchain principale. Zilliqa (ZIL) è una blockchain permissionless ad alte prestazioni che consente agli sviluppatori di programmare potenti smart contract per aziende e applicazioni in modo sicuro.

In particolare, è stata la prima blockchain pubblica a implementare lo sharding sulla sua mainnet.

Quali problemi risolve Zilliqa (ZIL)?

Gli sviluppatori dietro Zilliqa (ZIQ) cercano di dare potere agli innovatori eliminando alcuni dei loro maggiori problemi che gli utenti e gli sviluppatori di blockchain affrontano contemporaneamente. In primo luogo, Zilliqa è stata creata per eliminare i problemi di scalabilità. La rete integra protocolli di sharding avanzati in combinazione con un meccanismo di consenso unico per consentirle di elaborare migliaia di transazioni al secondo.

Quali sono i vantaggi di Zilliqa?

Gli utenti di Zilliqa ottengono molteplici vantaggi:

1. La natura decentralizzata della rete fornisce agli utenti una piattaforma resistente alla censura per condurre transazioni.

2. Il design funzionale della piattaforma consente di gestire sia grandi trasferimenti di valore internazionali, sia micro-transazioni. Le micro-transazioni consentono agli sviluppatori di creare applicazioni più approfondite e agli utenti di condurre transazioni giornaliere senza pagare commissioni elevate.

3. Non c’è un coordinatore centrale in Zilliqa. La rete funziona come codice e criptovaluta. Gli utenti non devono mai preoccuparsi che le loro transazioni vengano revocate, bloccate o che i loro fondi vengano confiscati perché non c’è un gruppo autorevole che esegua queste azioni. In questo modo, Zilliqa fornisce agli utenti regolari un’alternativa decentralizzata sul mercato.

4. La struttura di Zilliqa aiuta anche a mantenerla sicura. La rete non è mai stata hackerata con successo dal suo ingresso nel mercato. La struttura frammentata della blockchain, unita alle sue funzionalità di sicurezza di livello aziendale, consente agli sviluppatori di creare entusiasmanti Dapp con sicurezza. 

5. Transazioni Zilliqa costano solo una frazione della concorrenza perché la rete evita tutta la congestione che normalmente fa aumentare i prezzi del gas e le commissioni dei miner su altre blockchain. Sono anche queste commissioni basse che rendono il micropagamento una realtà sulla piattaforma.

Tokenomica crittografica ZIL

ZIL, la moneta nativa di Zilliqa, è stata lanciata nel 2017 con una fornitura massima di 21 miliardi di token (con una fornitura totale di oltre 14,7 miliardi di ZIL a giugno 2021). Nel 2020, ZIL ha completato la migrazione del token dalla blockchain di Ethereum alla sua catena nativa, il che significa che non è più un token ERC-20.

Oggi, ZIL è disponibile anche come token BEP-20 su BSC. Sulla sua catena nativa, ZIL funziona sia come token di governance che come criptovaluta per finanziare il progetto. Come con Bitcoin e BTC, il consenso Proof of Work di Zilliqa produce ricompense in blocchi pagate in monete ZIL.

Tuttavia, a differenza di altre blockchain, le ricompense per il mining decadono in un periodo di 10 anni per stabilizzare l’hashrate di Zilliqa. Inoltre, i miner di Zilliqa possono utilizzare GPU di livello commerciale per il mining anziché macchine ASIC dedicate.

Dato il prezzo estremamente basso di circa $ 0,000023 per transazione, ZIL è adatto per le microtransazioni utilizzate in varie applicazioni decentralizzate (dApp). Zilswap, una dApp sviluppata nell’ottobre 2020 in collaborazione con Switcheo, fornisce uno scambio decentralizzato (DEX).

Nell’aprile 2021, Zilliqa ha lanciato Zilswap (ZWAP) come token di governance del DEX. Il prezzo del token ZIL stava andando abbastanza bene nel 2021, fino a quando il mercato delle criptovalute non è crollato a maggio a causa di una serie di fattori. Da allora, ZIL è sceso di quasi il 70% a $ 0,0734 a giugno 2021. Con Cardano (ADA), Polkadot (DOT) ed Ethereum (ETH) che utilizzano soluzioni di scalabilità simili, potrebbe diventare più difficile per il prezzo di Zilliqa aumentare sostanzialmente rispetto a queste monete.

Dopotutto, ZIL ha una capitalizzazione di mercato inferiore a un miliardo, ovvero $ 837,9 milioni, e attualmente non ha un ecosistema dApp maturo al confronto.

Che cos’è Scilla?

Zilliqa utilizza un linguaggio di programmazione personalizzato, Scilla, per la creazione di app decentralizzate e servizi Defi. Lo scopo dell’utilizzo di un linguaggio di programmazione personalizzato è proteggere gli smart contract dai tentativi di hacking.

Gli sviluppatori possono facilmente identificare le vulnerabilità di sicurezza utilizzando questo linguaggio. In definitiva, li aiuta a creare contratti intelligenti sicuri e protetti. La rete Zilliqa usa questo linguaggio per garantire la sicurezza complessiva della rete, perché i contratti intelligenti contengono risorse digitali preziose e sono irreversibili.

ZILHive

Si tratta di uno dei componenti principali della rete Zilliqa, progettato per semplificare l’adozione di massa della blockchain. Questa funzionalità è progettata per assistere gradualmente gli sviluppatori in modo che possano lanciare con successo i loro progetti sulla blockchain.

ZIL

E’ il token nativo della rete Zilliqa che viene utilizzato per il trasferimento di valore. Gli utenti possono anche puntare i loro token ZIL per diventare operatori di nodi. Ricevono quindi token ZIL come ricompensa per la convalida delle transazioni. Con una fornitura circolante di 13 miliardi di token, ZIL ha una capitalizzazione di mercato di $ 484,7 milioni.

Ha una fornitura massima di 21 miliardi di token che saranno rilasciati sotto forma di premi. ZIL si classifica tra le 100 migliori criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato.

Come acquistare Zilliqa (ZIL)?

Zilliqa (ZIL) è attualmente disponibile per l’acquisto sui seguenti echange:

Uphold: Questo è uno dei principali exchange per residenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito che offre un’ampia gamma di criptovalute. Vietato in Germania e Paesi Bassi.

Paybis: è un’azienda realmente globale che offre servizi a residenti di oltre 180 paesi, tra cui Canada, Europa, Regno Unito e Stati Uniti.

KuCoin: Questo exchange offre attualmente il trading di criptovalute di oltre 300 altri token popolari. Spesso è il primo a offrire opportunità di acquisto per nuovi token. Vietato agli investitori americani.

WazirX: Questo exchange fa parte del Binance Group, che garantisce un elevato standard di qualità. È il miglior exchange per i residenti in India.

Zilliqa vs Avalanche

Zilliqa è solitamente circa 30 volte più economico da inviare rispetto ad Avalanche. Tuttavia, le transazioni di ZIL sono circa 20 volte più lente da confermare, ovvero raggiungono una certezza accettabile. Zilliqa è circa due volte più decentralizzata, il che consente a ZIL di essere probabilmente più affidabile e forse più sicura.

Zilliqa e Avalanche supportano l’autocustodia. Ciò li rende meno dipendenti da entità centrali per la sicurezza, ZIL e AVAX sono entrambi ampiamente accettati dai processori di pagamenti in criptovaluta, ad esempio CoinPayments, NOWPayments e CoinGate.

La percentuale di fornitura disponibile di monete ZIL di Zilliqa è circa due volte più grande di quella di Avalanche per le sue monete. Per quanto riguarda l’inflazione, Zilliqa ha un tasso di inflazione circa uguale o inferiore rispetto ad Avalanche. Zilliqa e Avalanche hanno capacità di staking che forniscono l’11% di APY per ZIL e l’8% di APY per AVAX.

Infine, Zilliqa e Avalanche supportano entrambi i token layer-2 che forniscono la possibilità agli sviluppatori di costruire ecosistemi decentralizzati in cima al protocollo blockchain di base. Zilliqa è generalmente migliore di Avalanche in termini di utilità e probabilmente manterrà il suo vantaggio anche in futuro. Tuttavia, ZIL è utilizzato relativamente meno nelle transazioni, nonostante sia relativamente più vecchio rispetto ad Avalanche.

Zilliqa vs NEAR

L’utilità del protocollo NEAR migliorerà e molto probabilmente sarà migliore di quella di Zilliqa nel prossimo futuro. Il protocollo NEAR è utilizzato relativamente di più nelle transazioni, sebbene Zilliqa sia relativamente più vecchio.

NEAR Protocol è solitamente circa sei volte più economico da inviare rispetto a Zilliqa. Inoltre, le transazioni di NEAR sono circa sei volte più veloci da confermare, ovvero raggiungono una certezza accettabile. NEAR Protocol è circa tre volte meno decentralizzato di Zilliqa. Ciò potrebbe indicare che NEAR è meno affidabile rispetto a Zilliqa, ma non significa necessariamente che NEAR Protocol sia meno sicuro.

La percentuale di fornitura disponibile di monete NEAR di NEAR Protocol è maggiore di quella di Zilliqa per le sue monete. Mentre la disponibilità di fornitura di NEAR Protocol è al 100%, la disponibilità di fornitura di Zilliqa non ha ancora raggiunto il suo massimo. Tuttavia, si prevede che la fornitura di Zilliqa raggiungerà il 100% nei prossimi anni. Per quanto riguarda l’inflazione, NEAR Protocol ha un tasso di inflazione superiore a quello di Zilliqa. Sia NEAR Protocol che Zilliqa hanno eccellenti tassi di staking superiori al 10%.

Come conservare Zilliqa (ZIL)?

Se vuoi fare un investimento importante in Zilliqa (ZIL) o se stai pianificando di HODLare questa criptovaluta per lunghi periodi di tempo, un portafoglio hardware è l’opzione migliore. I portafogli hardware mantengono la tua criptovaluta archiviata offline in cold storage.

Questa strategia rende impossibile alle minacce online accedere ai tuoi averi. Sia il Ledger Nano S che il più avanzato Ledger Nano X supportano Zilliqa (ZIL).

Come comprare Zilliqa (ZIL)?

Tempo richiesto: 10 minuti

Guida passo passo per acquistare Zilliqa

  1. registra un account

    Vai al sito ufficiale del tuo exchange preferito e seleziona l’opzione “Registrati” dalla home page.

    Completa il modulo di registrazione online specificando il paese/regione, un nome utente selezionato, un indirizzo e-mail e una password selezionata dall’utente. Leggi e accetta l’Accordo per l’utente e la Privacy e seleziona “Avanti”.

    Crea una password per il fondo e seleziona “Crea account”. Completa il reCAPTCHA “Non sono un robot”. Controlla la posta in arrivo per l’email di attivazione e clicca sul link nell’email. Se il link non funziona, puoi copiare e incollare l’URL nel tuo browser.

    Accedi al tuo account utilizzando le tue credenziali e completa il reCAPTCHA.

    Prima di poter utilizzare la piattaforma per acquistare Zilliqa/ZIL e altre criptovalute devi completare la procedura “Conosci il tuo cliente” o KYC per verificare la tua identità e la tua prova di residenza.
    Fare clic su “KYC Now” nella pagina web per avviare il processo.

  2. Deposita i fondi

    L’unico modo attraverso cui possono essere aggiunti fondi è trasferire una criptovaluta esistente nel tuo portafoglio. ZIL può essere acquistato solo tramite Tether /USDT o Bitcoin /BTC, mentre può essere scambiato con USD come contratto future. 

  3. Esplora le tue opzioni di trading

    Per iniziare a fare trading con ZIL, seleziona l’opzione dal menu “Trade”. Inserisci “ZIL” nella barra di ricerca per vedere quali opzioni di trading sono disponibili.

    Per il trading spot, ad esempio seleziona ZIL_USDT. Una volta selezionato, verrai indirizzato alla pagina di scambio che corrisponde alla coppia di criptovalute ZIL/USDT.

  4. Acquista ZIL tramite ordine limite

    Per acquistare ZIL e creare un ordine limite per esso, puoi inserire la quantità di ZIL che vuoi acquistare e il prezzo a cui vuoi acquistarlo in USDT. Questo strumento ti dirà qual è il costo complessivo in USDT o in qualsiasi altra controvaluta scelta, che verrà detratto dal tuo portafoglio una volta eseguito l’ordine.

  5. Vendi ZIL tramite ordine limite

    Per vendere ZIL, trova il pannello sotto il grafico e crea un ordine limite per USDT in base alle tue preferenze. Nota che con un peg a USD, ZIL che scambi per USDT manterrà il valore fisso che ha nonostante le condizioni di mercato nel mercato delle criptovalute.

  6. Prelevare fondi

    Fai clic sull’opzione deposito/prelievo nel menu a discesa Account e trova il portafoglio della valuta che desideri prelevare. Puoi farlo facilmente utilizzando la barra di ricerca fornita.

Domande Frequenti

Come risolve il consumo di energia?

Un altro problema critico che devono affrontare molte blockchain è il consumo di energia. Le blockchain PoW richiedono un’intensa potenza di calcolo. Blockchain come Bitcoin consumano già più energia di interi paesi. Zilliqa è stata creata per evitare queste preoccupazioni tramite l’integrazione del meccanismo di consenso PBFT.

Perché Zilliqa è apprezzata per le Dapp?

Zilliqa ha già un certo numero di Dapp in fase di sviluppo e attive sulla rete. Queste Dapp spaziano dai protocolli di scambio ai giochi e altro ancora. In futuro, l’ecosistema Dapp di Zilliqa è destinato a vedere una rapida espansione man mano che più sviluppatori cercano alternative convenienti ai prezzi del gas di Ethereum. Queste nuove Dapp svolgeranno un ruolo fondamentale nel far arrivare Zilliqa nelle mani di nuovi utenti.

Qual è il livello dello staking di Zilliqa?

Gli utenti di Zilliqa possono puntare ZIL e guadagnare profitti facili. La piattaforma supporta lo staking non-custodial utilizzando un sistema proprietario chiamato portale Zillion. Attualmente, la piattaforma offre rendimenti annuali del 6% o più. Incredibilmente, c’è una varietà di operatori di nodi seed puntati disponibili per gli utenti in questo momento. In particolare, Zillacracy, Moonlet, Atomic Wallet, Staked e molti altri offrono questi servizi con rendimenti sicuri.

Qual è la strategia operativa più apprezza di Zilliqa?

È interessante notare che Zilliqa richiede solo il consenso PoW ogni 100 blocchi. Questa strategia utilizza PoW solo per prevenire gli attacchi Sybil e generare identità di nodo e non per raggiungere il consenso come Bitcoin. Inoltre, la rete utilizza una funzione hash Elliptic Curve Based Schnorr Signature Algorithm (EC-Schnorr) SHA3 per migliorare le prestazioni di queste azioni. In particolare, SHA3 è originariamente basato su Keccak, che è ampiamente utilizzato in molte delle principali blockchain, come Ethereum.

Inoltre Zilliqa si basa su un protocollo pratico di tolleranza ai guasti bizantini (PBFT) per il consenso all’interno di ogni shard. Questa strategia porta alcuni vantaggi importanti. Questo approccio elimina la necessità di attendere più conferme. Il concetto di PBFT è venuto alla luce per la prima volta nel 1999 quando è stato proposto da due sviluppatori di nome Castro e Liskov.

Conclusione

Zilliqa continua a dimostrare le sue capacità avanzate al mercato. Ci si può aspettare di vedere più Dapp lanciate su questa piattaforma nelle prossime settimane, poiché la rete fornisce un’alternativa praticabile agli ostacoli di Ethereum. Per queste ragioni, Zilliqa sembra essere ben posizionata per l’espansione.

Zilliqa è una rete blockchain progettata per affrontare uno dei problemi più importanti delle reti blockchain esistenti. Consente agli utenti di creare contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate utilizzando il suo linguaggio di programmazione personalizzato chiamato Scilla. Utilizza la tecnica di sharding per dividere le transazioni in parti più piccole.