La procedura fallimentare di FTX è ancora in corso, nonostante il processo a carico di Sam Bankman-Fried, il fondatore della società. L’ azienda FTX , sotto la direzione del CEO John Ray III, ha reso noto che sta vendendo le rimanenti azioni di Anthropic, la società di intelligenza artificiale che ha sviluppato il chatbot Claude.
Secondo gli ultimi documenti fallimentari, FTX ha guadagnato più di 450 milioni di dollari dalla vendita di 15 milioni di azioni per circa 30 dollari l’una.
I costi del fallimento di FTX superano i 700 milioni di dollari con la vendita delle azioni Anthropic
FTX ha realizzato un profitto complessivo di circa 800 milioni di dollari dal suo investimento iniziale di 500 milioni di dollari in Anthropic, che da allora ha fruttato circa 1,3 miliardi di dollari. Il prezzo per azione di vendita è stato lo stesso della transazione iniziale di marzo.
Significativamente, il più grande acquirente in questo round è stata la società internazionale di venture capital G Squared, che ha pagato 135 milioni di dollari per 4,5 milioni di azioni. La maggior parte dei 20 restanti acquirenti di azioni di Anthropic erano altri fondi di venture capital.
Un costo per un fallimento vertiginoso
Secondo un tracker aggiornato dallo specialista in fallimenti Mr Purple, i costi legali e amministrativi associati al fallimento di FTX hanno già superato i 700 milioni di dollari. I creditori di FTX hanno criticato questo ingente esborso, soprattutto con riferimento a Sullivan e Cromwell, la principale società legale che si occupa del fallimento di FTX.
FTX fees have now officially crossed $700mm. pic.twitter.com/WTQKs0bgtv
— Mr. Purple 🛡️ (@MrPurple_DJ) June 1, 2024
Prima del fallimento di FTX, l’azienda rappresentava anche la società; questo possibile conflitto di interessi ha portato all’azione legale collettiva e alla nomina di un esaminatore indipendente.
Un’indagine del New York Times condotta l’anno precedente ha rivelato che gli studi legali hanno addebitato centinaia di milioni di dollari per il fallimento di società di criptovaluta.
Costi elevati e compenso del CEO di FTX
Dall’inizio della controversia, il CEO di FTX John Ray ha fatturato all’azienda 5,6 milioni di dollari con una tariffa oraria di 1.300 dollari. Utilizzando l’importo monetario al momento della dichiarazione di fallimento, l’eredità intende ripagare il 98% dei suoi creditori e almeno il 118% dei crediti ammessi.
La tenuta di FTX ha scelto un’asta per vendere i token Solana bloccati, come riportato in precedenza sottolineando ancora di più le misure drastiche adottate per alleviare la crisi finanziaria e massimizzare il recupero degli asset per i creditori.
Quando è crollato il castello di sabbia di Bankman-Fried?
L’impero crittografico di Bankman-Fried è crollato rapidamente nel novembre 2022, quando FTX è crollata dopo la notizia secondo cui l’exchange aveva fuso asset con l’hedge fund gemello Alameda Research, portando ondate di clienti a ritirare fondi. Bankman-Fried fu incriminato il mese successivo.
Bitcoin, che rappresentava gran parte del patrimonio netto di Bankman-Fried, è sceso fino a 15.000 dollari e da allora è rimbalzato, in seguito all’approvazione di un ETF bitcoin da parte della Securities and Exchange Commission. Bankman-Fried è stato dichiarato colpevole a novembre per due capi d’imputazione di frode telematica e cinque capi d’accusa di cospirazione con un effetto immediato sul mercato delle criptovalute.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.