Electrum Wallet: Come funziona? Guida per principianti

Con Electrum wallet bitcoin possiamo gestire al meglio le nostre criptovalute grazie ad una usabilità superiore alle aspettative della sua categoria di prezzo. Pratico e veloce, si rivela sempre in grado di assicurare la massima protezione a fronte dei suoi costanti aggiornamenti con cui salvaguardare il capitale e le risorse di tutti gli iscritti.

Electrum Wallet

Che cos’è Electrum wallet bitcoin?

Electrum wallet bitcoin è nato quando le criptovalute non erano ancora così famose. Di conseguenza è uno strumento che si è perfezionato nel tempo adattandosi ogni volta alle novità del mercato. Da qui la sua capacità di essere sempre all’altezza della situazione in virtù dei suoi costanti aggiornamenti. La sua specialità è favorire la compravendita e la messa in custodia dei BTC, dato che risulta essere caratterizzato da un software sviluppato esclusivamente per i Bitcoin.

In generale sappiamo che i wallet sono strumenti indispensabili per i possessori di asset digitali, anche se molti di essi supportano diverse blockchain e/o sono legati a un exchange centralizzato. Questo sulla carta li rende non perfetti per determinate esigenze. Di contro questo modello supporta solo questa crypto favorendone la conservazione, l’invio e la ricezione della coin con affidabilità e sicurezza. Detto questo è arrivato il momento di approfondire tutti i suoi aspetti principali partendo dall’installazione fino a scoprirne le funzionalità secondarie. Di conseguenza capiremo come installarlo su Windows e macOS, ma soprattutto come inviare  e ricecvere Bitcoin fino a scoprire tutti i suoi strumenti chiave. Prima però di sintetizzarvi i meriti di questo utilissimo wallet è giusto fare un passo indietro e definire con maggior chiarezza le funzionalità di un wallet crypto. Siete pronti?

Che cos’è un wallet crypto?

Un wallet crypto è uno strumento digitale che ci consente di inserire le chiavi private delle nostre criptovalute. In questo modo non solo ne saremo gli unici responsabili ma anche i diretti proprietari, in modo da proteggerle e assicurarci che siano sempre nel nostro portafoglio in modo da utilizzarle all’occorrenza per inviarle o riceverle ad altri wallet.

Esistono due tipi di wallet: custodial e non custodial. Il primo si rivela utile per delegare la proprietà delle nostre valute all’exchange, anche se ovviamente potremo utilizzarle. Il secondo invece ci consente di possedere in maniera esclusiva le nostre chiavi private. Solo capendo la differenza tra le due versioni possiamo muoverci con maggior sicurezza nella gestione delle loro funzionalità operative.

Quali sono i vantaggi di Electrum wallet bitcoin?

Innanzitutto è pensato esclusivamente per i possessori di BTC. Di conseguenza se avete nel vostro portafoglio altre cripto dovete affidarvi ad altri software dedicati come MetaMask. Per il resto Electrum spicca per la sua innata semplicità con cui assicura un funzionamento facile e intuitivo supportato da un’interfaccia basilare e vecchio stile. Ad alzare poi la posta in gioco ci pensa il suo carattere leggero ma soprattutto la sua velocità di esecuzione. Inoltre grazie all’elevata capacità del suo software l’utente può quindi inviare e ricevere Bitcoin tranquillamente. Tenendo bene a mente che la connessione è pressoché immediata. Quanto alla sicurezza possiamo stare veramente tranquilli!

Ora dato che Electrum è non custodial, l’utente conserva la proprietà delle chiavi private e ovviamente anche quella dei BTC depositati. Inoltre con una seed phrase fornita di 12 elementi è in grado di garantire la massima sicurezza. Senza dimenticare che Electrum wallet non invia le chiavi private ai server. Questo vuol dire che gli utenti sono al riparo da potenziali brutte sorprese. A ciò si aggiunge una versatilità tecnica non indifferente dato che è disponibile per diversi ambienti e sistemi operativi con la possibilità di configurarlo sia per Windows che per macOS.

I fruitori ideali di questo strumento sono i possessori di BTC che gestiscono solo queste criptovalute dato che Electrum è pensato esclusivamente per loro. Oppure può essere preferibile solo per chi vuole conservarle nello stesso portafoglio digitale.

Installazione del wallet Electrum su Windows

Ora è giunto il momento di capire come installare Electrum wallet su PC Windows. In pratica dobbiamo andare sul sito ufficiale, electrum.org. Poi cercare la voce Download nel menu posizionato in alto. Cliccarci sopra ed  entrare nella pagina dedicata. Una volta trovato Windows Installer clicchiamoci sopra per scaricare il software di installazione. Attendiamo il termine del download e poi avviamo la procedura. I passaggi sono molto semplici e intuitivi anche perché ogni volta da parte nostra è richiesta solo una conferma. L’unica voce che potremmo voler variare è la cartella di installazione del wallet sul nostro computer. Appena abbiamo finito l’installazione iniziamo poi una fase più articolata e cioè la configurazione di Electrum.

Andiamo per ordine: avviamo l’installazione e poi iniziamo a creare un nuovo portafoglio dal nome default_wallet. Cliccando sopra la scritta saremo liberi di cambiarlo. Terminata l’eventuale modifica, andiamo oltre e scegliamo la tipologia di wallet crypto. Le opzioni disponibili sono 4.

  • Standard: meglio lasciare invariata se non si è esperti.
  • Autenticazione a due fattori: è un servizio con doppia firma per ogni transazione. Si tratta di un ottimo metodo per aumentare il livello di sicurezza.
  • Multi-signature wallet: questa si è rivelata nel tempo un’opzione perfetta per i team che necessitano di creare portafogli multisig.
  • Dispositivo hardware: permette di abbinare il proprio hardware wallet a Electrum. Tra questi, Ledger è la nostra scelta!

Dopo aver impostato la seed phrase utile per accedere al wallet dal dispositivo su cui stiamo lavorando possiamo procedere con le impostazioni per l’installazione di Electrum su Windows seguendo una serie di passaggi pratici e particolarmente intuitivi. Successivamente approfondiremo la procedura su macOS che differisce dalla prima solo per alcuni dettagli tecnici.

Installazione del wallet Electrum su macOS

L’installazione su computer Apple è davvero molto semplice. Infatti basta recarsi nella sezione Download del sito di riferimento e selezionare Executable for macOS. Al termine dello scaricamento comparirà una finestra in cui troveremo l’icona di Electrum: ci basterà cliccarla. Arrivati a questo punto dobbiamo solo configurare il software seguendo i passaggi visti in precedenza. Nello specifico, possimao creare un nuovo wallet, oppure importarne un altro già esistente. In merito a quest’ultimo passaggio è giusto ricordare che quando viene creato un nuovo wallet, Electrum genera un file annesso. Grazie ad esso possiamo intercettarlo e copiarlo anche altrove per sicurezza dato che la tutela del proprio capitale è sempre messa al primo posto.

Inviare bitcoin con Electrum wallet

Per ciò che concerne l’invio di BTC tramite Electrum possiamo subito dire che l’operazione oltre ad essere semplice è anche molto veloce. Infatti basta andare sulla scheda Invia e compilare in maniera molto intuitiva i pochi campi presenti, non diversi da quelli già incontrati utilizzando altri wallet crypto. Nella sezione Paga dobbiamo inserire l’address del destinatario. Possiamo copiarlo e incollarlo, oppure scansionare un QR Code tramite la webcam. Nel caso già lo abbiamo salvato in rubrica, basta scrivere il nome dello stesso per importare in maniera del tutto automatica l’indirizzo bitcoin. Nella voce Descrizione poi è possibile inserire una nota, come se fosse una causale. L’esatto importo da inviare va invece indicato nella Quantità. E’ inutile dire che va sempre fatto un controllo perché ogni transazione è irreversibile.

Successivamente dal menu sulla barra superiore, clicchiamo su Visualizza e poi Mostra Contatti: nella schermata di Electrum wallet comparirà istantaneamente una nuova scheda dal nome Contatti. Allora clicchiamo con il tasto destro per aggiungere un nuovo nominativo. Si tratta di una soluzione perfetta per gli indirizzi con cui andremo a interagire frequentemente. In questo modo risparmieremo tempo ed eviteremo errori di compilazione.

Ricevere bitcoin su Electrum wallet

Anche la pratica della ricezione delle criptovalute si rivela semplice e alla portata di tutti. A tal proposito il wallet in oggetto dispone di ben 20 address adibiti alla ricezione di criptovalute. Di conseguenza per ricevere dei BTC basta solo inviare al mittente di riferimento uno di questi indirizzi, cosicché possa creare la transazione. Per intenderci l’address si presenta come una stringa alfanumerica.

Per visualizzare gli address abbinati al nostro Electrum wallet dobbiamo cliccare su pulsante Visualizza che si trova nella parte superiore del software. Invece dal menu a tendina che si apre sotto dobbiamo digitare la voce Mostra indirizzi. A questo punto vedremo comparire la scheda Indirizzi è lì che troveremo tutto l’elenco che ci serve. Inoltre dalla scheda Ricevi è possibile impostare una transazione in entrata completa di QR Code. Su questa lunghezza d’onda se andiamo a condividerla agevoleremo la procedura a chi ci deve inviare la somma e in breve tempo il gioco è fatto!

Altre funzionalità del wallet Bitcoin Electrum

Uno dei suoi maggiori punti di forza è rappresentato dal suo pacchetto funzionale ampio e variegato in grado di soddisfare le più diversificate esigenze sul piano tecnico e operativo. Ecco allora una carrellata sulle principali voci presenti nel menu di Electrum bitcoin wallet. Tramite la voce File possiamo salvare il backup e quindi importare altri wallet o crearne di nuovi. Ovviamente per eseguire questa operazione dovremmo fornire password e/o seed phrase. Per accedere alla sezione Portafogli dobbiamo cliccare su Password o eventualmente creare una nuova. Sotto la voce Seme avremo invece modo di visualizzare la seed phrase.

Se invece andiamo a digitare Chiavi private andiamo ad esportare tutte le nostre chiavi private in formato CSV o JSON. Sulla carta abbiamo poi trovato molto interessante il menu a tendina Visualizza con cui aggiungere o rimuovere le schede dalla schermata principale di Electrum wallet. In Strumenti possiamo accedere a una sezione più tecnica, che appare poco necessaria per chi si limita a inviare e ricevere solo bitcoin. Da segnalare Preferenze che consente di personalizzare l’interfaccia sotto la voce Aspetto, così come variare l’unità di base (BTC di default) e settare le transazioni. Senza dimenticare che proprio in quest’area è possibile segnalare eventuali bug così come effettuare una donazione al server.

Se ora noi ci spostiamo dal menu e andiamo sulla scheda Canali. Tramite essa potremo avviare un nuovo canale su Lighting Network, il potente layer-2 di bitcoin. Attenzione però oggi, il supporto di Electrum a questa chain è sperimentale. Infine la scheda Cronologia riporta tutte le transazioni legate al wallet, siano esse in entrata o in uscita. Ebbene alcune funzionalità sono raggiungibili anche dalle icone posizionate nell’angolo in basso a destra del wallet. Inoltre è visibile un pallino verde o rosso. Nel primo caso significa che siamo correttamente connessi, nel secondo che siamo offline.

Opinioni dal web

Raccogliendo in giro per il web commenti e reactions alle funzionalità di questo wallet emerge un dato di fatto: la semplicità è sempre uno dei migliori criteri di valutazione. In effetti il suo funzionamento elementare appare per molti come una garanzia in termini di operatività aprendo ad ogni genere di utilizzo, sia da parte di professionisti che di neofiti. In tal senso offre diversi servizi e strumenti con cui migliorare la propria esperienza di investimento. Nello specifico consente di conservare ma soprattutto tutelare la proprietà dei propri asset digitali attraverso un sistema dalla comprovata sicurezza. Password e seed phrase sono sono alcuni espedienti utilizzati per tenere le proprie criptovalute al riparo da attacchi informatici. Un altro aspetto che mette in comune le opinioni favorevoli dal web è l’usabilità della sua dashboard, pratica e operativa, capace di offrire in breve tempo tutte le soluzioni che ogni utente sta cercando nel momento in cui invia e riceve criptovalute dal proprio wallet.

Electrum: perché sceglierlo tra tanti?

Perché è stato progettato per assicurare il massimo funzionamento a tutti i possessori dei BTC. Inoltre si rivela perfetto per chi è un nostalgico di Windows 2000, in virtù della sua estetica semplice e minimalista. Per il resto siamo di fronte ad uno strumento affidabile e di semplice utilizzo. Tenendo bene a mente che il solo supporto ai BTC lo colloca in una fascia di utenti ben precisa. Un altro aspetto che ci ha decisamente convinto è il suo elevato livello di ottimizzazione che lo rende superiore ai modelli della sua fascia di prezzo. Di contro chi invece cercasse un’alternativa meno spartana ma comunque affidabile potrebbe dare un’occhiata a Exodus wallet. In ogni caso riteniamo che questo wallet sia un compendio perfetto di tutti i vantaggi che solitamente troviamo nei modelli di fascia alta. A questo punto non resta che chiedervi: siete pronti per acquistarlo?