Bitcoin Layer 2: attesa la nuova soluzione di scalabilità

Nella mattina gli esperti hanno evidenziato i vantaggi della soluzione di scalabilità di Bitcoin BitVM che dovrebbe favorire l’espansione di Bitcoin Layer 2 assicurandogli un ruolo mainstream nei prossimi mesi con il lancio delle sidechain. Basti pensare che l’ultimo aggiornamento di Tapscript consente prelievi di livello 2 e altre operazioni. Per questo BitVM la soluzione ideali per i problemi di scalabilità Bitcoin.

L’avanzata delle catene Bitcoin Layer 2 

Una catena di livello 2 è un protocollo di rete sovrapposto a una blockchain di livello 1, in questo caso Bitcoin. I protocolli di livello 2 utilizzano la blockchain di livello 1 per la sua infrastruttura di sicurezza e aumentano la scalabilità della catena sottostante. Secondo le statistiche di BitVM, ci sono diverse catene Layer 2 attualmente disponibili pubblicamente e l’ultimo aggiornamento Tapscript consentirà la verifica di una serie di script per determinare se UTXO può essere speso. La comunità ritiene che più di 100 catene Bitcoin Layer 2 debutteranno probabilmente nel ciclo in corso.

L’arrivo di queste catene di livello 2 potrebbe alimentare una narrativa rialzista per il prezzo di Bitcoin poiché è probabile che attiri più trader verso la catena e la rete di BTC. Ciò pone le basi per il piano di espansione di Bitcoin con le catene Layer 2 che probabilmente sfrutteranno il potenziale di Bitcoin con l’aggiornamento Taproot. Si tratta di una integrazione che ha semplificato l’elaborazione delle transazioni dato che sulla carta aumenta l’efficacia della blockchain Bitcoin, incrementa la velocità e riduce i costi di transazione. Tapscript è il linguaggio di scripting utilizzato da Taproot.

Che cos’è il Bitcoin Layer 2?

E’ un protocollo secondario impostato su una rete Bitcoin attiva è chiamato soluzione Bitcoin Layer 2. Le relative catene possono funzionare indipendentemente dalla rete sfruttando la sicurezza e la decentralizzazione della blockchain principale, aggiungendo allo stesso tempo più funzionalità per accogliere un volume maggiore di transazioni. I componenti di elaborazione fuori catena vengono spesso utilizzati nei protocolli Bitcoin layer 2 per risolvere le carenze in termini di prestazioni e costi della rete di Bitcoin layer 1.

Queste catene consentono più transazioni aggiungendosi alla rete Bitcoin e fornendo capacità e potenza di elaborazione extra. Le soluzioni Bitcoin layer 2 risolvono i vincoli della rete Bitcoin. Sono fondamentali per il continuo sviluppo e popolarità di Bitcoin poiché possono aumentare la scalabilità, ridurre i costi di transazione e migliorare la privacy.

Le catene di livello 2 hanno inoltre la capacità di creare risorse sulla blockchain Bitcoin sottostante. Gli esperti di BitVM ritengono che probabilmente in futuro l’ecosistema BTC supererà Ethereum. Si attendono ulteriori dettagli in merito e il rilascio delle catene Layer 2 sulla blockchain di BTC offrirà approfondimenti sul loro impatto sulla catena e sulla sua scalabilità.

Lascia un commento