Bitcoin a 70.000 dollari entro aprile: cosa succede

Bitcoin potrebbe superare la soglia dei 70mila dollari entro la fine di aprile. A diro sono il sentiment e i posizionamenti dei trader del mercato decentralizzato delle opzioni Bitcoin (BTC) di Lyra Finance. “Al momento ci sono circa il 20% di possibilità che BTC raggiunga il nuovo All Time High (ATH) entro la data del 26 aprile”, rivela infatti Nick Forster, fondatore di Lyra Finance ed ex trader di opzioni di Wall Street, in una corposa intervista concessa a CoinDesk.

Bitcoin a 70mila dollari

Bitcoin, nuovi massimi storici entro aprile 

A conferire ulteriore credibilità alle parole di Forster, il fatto che la maggior parte dei trader di Lyra fossero ben posizionati su Bitcoin nei mesi scorsi. Tanti avevano infatti previsto correttamente la salita dell’autunno e inverno 2023/24, che ha portato la regina delle criptovalute a superare i 50mila dollari, attestandosi su livelli di prezzo che non si vedevano dagli ultimi mesi del 2021.

Sulla stessa linea anche il noto trader Samneet Chepal, che ha commentato su X i movimenti osservati sul mercato di Lyra: “È fantastico vedere i trader posizionarsi correttamente – ha infatti esordito –  per questa corsa su Lyra Finance. In base ai volumi netti di opzioni Bitcoin scambiate dall’ultima settimana, una notevole quantità di volume si è riversata nelle call da 52.000 dollari, che stanno registrando solidi guadagni. C’è stata anche qualche vendita di call al rialzo, ma queste sono probabilmente le fasi di copertura di una call spread rispetto a una posizione short”.

Lyra lista opzioni Bitcoin con scadenza 26 aprile

Lyra è uno dei più grandi exchange di opzioni decentralizzate al mondo, secondo diverse fonti autorevoli rappresenterebbe il 50% del volume globale di scambi su opzioni DEX (decentralized exchange). Nel complesso il volume di transazioni delle ultime 24 ore sarebbe pari a 32 milioni di dollari. Il protocollo Lyra nei giorni scorsi ha listato opzioni Bitcoin con scadenza fissata al 26 aprile.

In questo modo ai trader è stato permesso di scommettere sui movimenti di prezzi che si andranno a concretizzare immediatamente prima e immediatamente dopo l’halving. “Nella prima fase le operazioni dei trader hanno evidenziato un sentiment rialzista. Gli acquirenti di opzioni call prevedono infatti strike verso i 64mila e 70mila dollari entro aprile”, ha ribadito Forster.

Bitcoin, perché continuerà a salire  

Nelle ultime tre settimane Bitcoin ha fatto registrare un rally di circa il 35%.  Una crescita direttamente consequenziale alle notizie positive che arrivavano – e continuano ad arrivare – dai flussi di denaro in ingresso nei vari ETF Spot su Bitcoin, recentemente approvati negli Stati Uniti. L’oro digitale potrebbe vedere ulteriori guadagni nell’immediato, dato che la politica fiscale USA dovrebbe continuare ad essere stimolante, “pareggiando” sotto diversi aspetti il fatto che i tassi di interesse – ovvero il costo del denaro – siano ancora molto elevati. Sempre a livello macroeconomico, gli analisti fanno notare come le possibilità di una recessione globale siano drasticamente diminuite negli ultimi tempi, attestandosi al momento ai valori minimi da dicembre 2021. In altre parole, i mercati finanziari sembrano nuovamente pronti ad assumersi qualche rischio.

Bitcoin, il ruolo dell’halving

Nel sentiment dei trader di Lyra è ovviamente incluso il prossimo halving di Bitcoin, – previsto per aprile – che dimezzerà la ricompensa dei miner, incrementando la scarsità dell’asset e suscitando, presumibilmente, una pressione rialzista sul lungo periodo.

Lascia un commento