Approvato negli States il primo futures ETF su Bitcoin

Nelle ultime ore è stato approvato negli Stati Uniti il primo futures ETF su Bitcoin, ma quali saranno le conseguenze di questa nuova implementazione? Alcuni analisti sono convinti che si aprirà un varco verso una nuova bull run, mentre altri credono invece che il prezzo non sarà influenzato e che comunque non ci sarà un grande impatto sul mercato.

Il momento di stallo che sta attraversando l’attività dei Bitcoin durerà ben poco dato che il mercato sta per apprendere dell’ufficializzazione del primo ETF su BTC degli Stati Uniti. Per questo motivo c’è molta aspettativa su come cambieranno i prezzi, anche se c’è chi pensa che non ci sarà alcuna contrazione. Eppure i dati che disponiamo dimostrano chiaramente che la coppia BTC/USD è in continua oscillazione attorno ai 61.500$, in positivo del 4% rispetto a ieri.

Basti pensare che i BTC hanno raggiunto senza problemi il picco di 62.940$ subito dopo l’annuncio dei regolatori statunitensi che hanno dato il via libera a due richieste di ETF che saranno da considerarsi come i primi futures su Bitcoin del CME con la Securities and Exchange Commission (SEC) che deciderà il destino degli ETF a partire dal mese prossimo.

Quello che possiamo subito riscontrare è l’ottima accoglienza degli ETF basati sui futures. Sicuramente avranno un impatto significativo sul mercato anche se in momenti diversi delle contrattazioni. In ogni caso bisogna monitorare questa situazione per capire come migliorare la propria performance in base alla natura del proprio wallet. Anche se le condizioni ci sono tutte c’è invece chi crede che questa integrazione non in grado di attirare abbastanza denaro per innescare un aumento esponenziale.

In ogni caso è innegabile che questa integrazione possa davvero cambiare il modo di approcciarsi al mercato digitale dato che si prevede un afflusso da parte degli investitori che passano dagli ETF sull’oro a quelli su BTC in maniera rapida e sicura.

Lascia un commento