Analisi Dogecoin: avanza la prospettiva di una ripresa del prezzo

Abbiamo visto il prezzo di DOGE continuare ad essere scambiato tra $ 0,0749 e $ 0,0943. In tal senso secondo gli analisti la storia potrebbe ripetersi con l’analisi Dogecoin che suggerisce una ripresa dei minimi uguali prima che la moneta meme raggiunga un rialzo del 10%. L’invalidazione della prospettiva rialzista si verificherà solo se DOGE riesce a trasformare la barriera di supporto di $ 0,0749 in un livello di resistenza.

Analisi Dogecoin

Analisi Dogecoin: non è tutt’oro quello che luccica!

Il prezzo di Dogecoin (DOGE) ha prodotto massimi decrescenti abbinati a minimi quasi uguali, suggerendo una potenziale formazione di fondo. Questo sviluppo potrebbe essere seguito da un rapido movimento al rialzo, ma non per il recente picco dell’attività di rete. Su questa lunghezza d’onda va ricordato che gli indirizzi attivi 24 ore su 24 per DOGE sono passati da circa 141.000 del 27 gennaio a 635.000 del 3 febbraio.

Questo picco del 350% nella crescita della rete potrebbe generalmente essere considerato rialzista, ma in questo caso non lo è. Il ragionamento è semplice: l’hype generato attorno a DOGE è dovuto a 3 ragioni che vogliamo approfondire.

1. Lo standard DRC-20 ha guadagnato popolarità su più blockchain dopo un clamoroso successo su Bitcoin. Questo è uno dei motivi principali per cui l’attività della rete è diventata parabolica.

2. Come risultato dello standard DRC-20, uno sviluppatore ha integrato il classico gioco sparatutto in prima persona chiamato DOOM sulla blockchain di Dogecoin.

3. Voci secondo cui DOGE viene utilizzato come canale di pagamento per X.com (Twitter).

Il prezzo di Dogecoin: dalla formazione di minimi al segnale di compressione

DOGE ha creato l’intervallo da $ 0,0749 a $ 0,0943 all’inizio di gennaio e da allora è stato scambiato al suo interno. Successivamente è stato scambiato ben al di sotto del punto medio del range, indicando che i venditori hanno il controllo. Tuttavia, la formazione di minimi quasi uguali indica che le parti interessate stanno acquistando durante i cali. La larghezza delle bande di Bollinger (BBW) ha emesso un segnale di compressione, contrassegnato in verde, che rappresenta un periodo di bassa volatilità per l’asset sottostante. Spesso questi periodi di compressione sono seguiti da breakout volatili.

Ad esempio, il segnale di compressione indicato il 17 e 18 gennaio è stato seguito da un movimento al ribasso del 6,65% che ha spazzato via la liquidità lato vendita. Questa mossa è stata immediatamente preceduta da un movimento del 21% verso l’alto e la formazione del massimo locale a 0,0905 dollari. Basti pensare che attualmente il prezzo di Dogecoin è scambiato a $ 0,0789, appena al di sotto dei minimi uguali formati a $ 0,0771. Pertanto, se la storia si ripete gli investitori possono aspettarsi un’impennata di 0,0771 dollari, seguita da un rapido rally di recupero del 10% che ripropone il punto medio del range a 0,0846 dollari.

Che cos’è la larghezza delle bande di Bollinger (BBW)?

E’ un indicatore tecnico utilizzato nell’analisi tecnica dei mercati finanziari. In particolare la larghezza delle Bande di Bollinger (BBW) è la distanza tra le due bande che compongono il canale di prezzo definito Bande di Bollinger. La sua interpretazione rende più facile identificare visivamente nuovi massimi e minimi. È definito dall’alternanza di fasi di compressione ed espansione della volatilità. Si ritiene generalmente che le fasi di calma piatta, in cui la volatilità è molto bassa, siano seguite da movimenti improvvisi che indicano un’esplosione della volatilità. Di conseguenza con il crollo del prezzo dell’asset, si verifica un brusco cambiamento nella volatilità. Questi tipi di movimenti possono essere sfruttati con inserimenti trend-following sui livelli di massimo e minimo del giorno precedente.

Il BBW può essere utile per i trader dato che lo usano per misurare la distanza tra le due bande causata dall’escursione del prezzo, consentendo di misurare la volatilità del mercato. La differenza tra le due fasce può poi essere utilizzata come filtro per gli ingressi nel mercato. La larghezza della banda di Bollinger è stata creata da John Bollinger come parte del suo più ampio sistema di indicatori tecnici come mezzo per ascoltare il mercato che spesso ci dice quando sta per iniziare un periodo di elevata volatilità o di trading.

Analisi Dogecoin: i ribassisti seguono l’andamento dei BTC

Secondo l’Analisi Dogecoin il prezzo del Bitcoin sembra pronto per un rapido e estensivo movimento al ribasso. Se questa prospettiva si verificasse per BTC, il prezzo di Dogecoin potrebbe non solo spazzare via i minimi uguali a $ 0,0771, ma anche il range minimo a $ 0,0749.  Se la pressione di vendita è elevata e fa sì che il prezzo di Dogecoin produca una chiusura della candela di quattro ore inferiore a $ 0,0749, invaliderà la tesi rialzista. In tal caso, DOGE potrebbe scendere di quasi il 5% e taggare il successivo livello di supporto chiave a 0,0713 dollari.

Lascia un commento