Ethereum ha raggiunto quota 3800$, ma ci sono molte incertezze all’orizzonte sulla sua continuità. In tal senso la nota altcoin non è riuscita in molte occasioni a superare la linea di resistenza dei 4.000 dollari, nonostante i suoi enormi guadagni a maggio.
Il rialzo di Ethereum non convince gli analisti
Dato che gli enormi guadagni di Ether sono avvenuti il 21 maggio, due giorni prima della certificazione di Ethereum da parte della SEC come fondo quotato in borsa, il mercato sembra essersi calmato dopo tale annuncio.
In sostanza, il rialzo seguito all’adozione dell’ETF spot è in parte responsabile dell’incapacità di Ether di superare l’ostacolo dei 4.000 dollari. C’è anche una certa incertezza e un’influenza negativa sui prezzi perché alcuni investitori sono delusi dal fatto che un trading efficace richiederà più tempo.
Dato che l’open interest sui futures dell’Ether ha raggiunto il massimo storico il 28 maggio, il prezzo ha superato il limite superiore dell’enorme canale discendente nel periodo giornaliero. Da allora il mercato si è consolidato, ma una correzione significativa non sembra imminente.
Il mercato probabilmente romperà la zona cruciale di resistenza dei 4.000 dollari, con la regione dei 3.600 dollari che emergerà come livello di supporto. In questo scenario, gli investitori potrebbero sentirsi fiduciosi che un rally di medio termine verso il massimo storico di 4.800 dollari potrebbe iniziare a breve.
Analisi dei prezzi Ethereum: il massimo storico per ETH è a portata di mano?
Se il prezzo del super altcoin aumenta inaspettatamente del 10% e gli short esercitano una leva finanziaria eccessiva, è probabile che si verifichi un movimento inverso. In queste situazioni, gli scambi liquideranno immediatamente le posizioni che non hanno i depositi di margine necessari e acquisteranno futures su Ethereum per ridurre il rischio.
Di conseguenza, gli acquirenti sono riluttanti ad acquistare l’altcoin a causa del suo open interest di 16,8 miliardi di dollari in futures, che mantiene il prezzo dell’ETH al di sotto dei 4.000 dollari.
Il prezzo di Ethereum ha oscillato in modo significativo negli ultimi 12 mesi, variando di oltre il 101%. Questa situazione ipotetica evidenzia il comportamento irregolare del mercato e la propensione a subire cambiamenti significativi.
Mentre le posizioni long (acquirenti) e short (venditori) nei futures ETH sono sempre abbinate, il pericolo di liquidazioni aumenta in modo esponenziale con l’aumento del nozionale in gioco. Ad esempio, se i contratti lunghi hanno una leva media di 10x, verranno liquidati forzatamente se il prezzo di Ether scende del 10%.
Gli investitori dovrebbero limitare attentamente il rischio nel breve termine considerati gli elevati valori degli open interest e i relativi pericoli di maggiore volatilità. Sebbene l’approvazione dei documenti 19b-4 abbia rappresentato un buon passo avanti, i moduli S-1 hanno presentato ulteriori difficoltà per gli Ethereum Bulls.
Aggiornamento Ethereum ETF: 21Shares prende il comando, ARK esce
In una dichiarazione rilasciata di recente, ARK Invest ha dichiarato che non sarà coinvolta nel mercato spot dell’ETH. 21Shares è ora in prima linea nell’introduzione di un ETF spot sull’Ethereum.
Sebbene al momento abbiano deciso di non procedere con un ETF su Ethereum, ARK è ancora ottimista riguardo alle prospettive a lungo termine di Ethereum. ARK prevede di continuare a valutare modi efficaci per interagire con Ethereum in futuro.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.