Durante il recente calo dei prezzi di Bitcoin molte balene e LTH (Long Term Holder, gli holder di lungo corso) hanno approfittato per accumulare ulteriori BTC. Complessivamente è stato trasferito il valore record di 1,7 miliardi di dollari nei cosiddetti wallet di “accumulo”. Questi indirizzi vengono così definiti in quanto utilizzati esclusivamente per accumulare e mai per vendere Bitcoin. Il 16 aprile 2024, infatti, più di 27.700 BTC sono stati inviati a indirizzi di accumulo che detengono almeno 10 Bitcoin (al momento circa 640mila dollari) . Questi movimenti mettono in evidenza ancora una volta il forte interesse dei big player nell’accumulare Bitcoin a lungo termine, anche in fasi di mercato molto volatili e influenzate da speculazioni geopolitiche. Ma evidenzia anche e soprattutto come questi investitori considerino i prezzi inferiori a 63mila dollari ancora eccellenti per fare scorta di BTC. Un noto analista ha spiegato il perché.
Perché le balene di Bitcoin continuano ad accumulare
I trasferimenti riscontrati su questi wallet sono perfettamente in linea con il sentiment dominante degli analisti del mercato crypto. Molti esperti ritengono infatti che l’attuale calo dei prezzi, più che diretta conseguenza della situazione internazionale, altro non sia che il classico ritracciamento pre-halving. In altre parole Bitcoin starebbe semplicemente concretizzando il calo fisiologico già visto nei precedenti cicli. Dopo l’halving dovrebbe arrivare una nuova fase di accumulo. Questa dovrebbe, infine, fare da preludio ad un trend rialzista parabolico tra 2024 e inizio 2025. Ovviamente, come sempre in ambito crypto, ricordiamo che il passato non è garanzia del futuro e i rischi degli investimenti in criptovalute sono sempre molto elevati.
Bitcoin, il bottom di questa fase potrebbe arrivare a $57mila
Di questo avviso anche il trader e commentatore Mikybull Crypto. Il noto esperto dei mercati finanziari, seguito da oltre 65mila seguaci su X, ha analizzato [1] l’andamento attuale di Bitcoin. Secondo la sua visione la criptovaluta sta attraversando una normalissima correzione che precede il massimo del ciclo. Nonostante il calo del prezzo di BTC e la diminuzione del sentiment rialzista, evidenziata da diversi indicatori, Mikybull Crypto rimane quindi estremamente ottimista. Secondo la sua analisi le prospettive per Bitcoin sarebbero eccellenti e il nuovo ATH sarà ben più alto del precedente. Mikybull ritiene che il bottom di questo calo potrebbe arrivare attorno ai 57mila dollari, dove sono concentrate ingenti sacche di liquidità. Liquidità che dovrà essere “liberata”, in modo tale da permettere agli smart money di ricominciare l’accumulo.
Mikybull Crypto: “Correzione normale, è sempre successo”
“Bitcoin – spiega infatti l’esperto, sta vivendo una normale correzione, come ha sempre fatto ogni mese precedente all’halving. Attualmente mostra il tipo di intervallo di riaccumulo di Wyckoff. Si tratta dello stesso movimento fatto nel dicembre 2023, che ha poi portato al nuovo ATH a $73.000 nel 2024. […] Da un’ottica macro-economica la situazione sembra molto stabile. Siamo sulla buona strada. […] Il picco in questo ciclo è ancora lontano dall’essere raggiunto”.
Mikbull ha fatto notare come, storicamente, la correzione pre-halving si sia sempre rivelata una grande occasione di accumulo per realizzare grandi profitti. Ovviamente si tratta di rendimenti che tendono a calare tra un ciclo e l’altro. Percentuali del +10.000%, come quella realizzata dopo l’halving del 2012, sono senza ombra di dubbio impossibili ad oggi.
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.