A parte il prezzo di Bitcoin (BTC) che ha assistito a un calo improvviso, anche Ethereum (ETH) ha subito oscillazioni di prezzo. Le recenti fluttuazioni hanno suscitato interesse nel coinvolgimento di importanti attori del settore come FTX e Alameda Research.
Secondo i recenti dati degli analisti queste società hanno trasferito attivamente quantità considerevoli di Ethereum, pari a 6.500 ETH, equivalenti a 24,57 milioni di dollari a Coinbase.
Le oscillazioni di prezzo spingono ETH verso il fondo
Sorprendentemente, queste transazioni hanno coinciso con gli improvvisi cali del prezzo di Ethereum, suggerendo una potenziale correlazione tra le massicce transazioni di FTX e Alameda Research e il calo del prezzo di ETH.
Al momento della stesura di questo articolo, Ethereum (ETH) è in ribasso dell’8,48% a 3.627,12 dollari, con un volume di scambi nelle 24 ore pari a 36,18 miliardi di dollari. Anche la sua capitalizzazione di mercato totale è diminuita dell’8,24% a 441,02 miliardi di dollari.
2 senatori statunitensi contro l’approvazione dell’ETF Ethereum
Nel frattempo, il senatore statunitense Reed e il senatore Butler hanno invitato la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ad astenersi dal concedere l’approvazione di nuovi ETF oltre a Bticoin per token alternativi. Implicitamente, gli organi legislativi stanno spingendo per il rigetto dell’approvazione spot dell’ETF Ethereum da parte della SEC.
Paul Grewal, Chief Legal Officer di Coinbase, ha rilasciato una dichiarazione ai senatori presentando prove che contraddicono le loro affermazioni. Ha spiegato che numerosi asset digitali, oltre a Bitcoin, hanno una qualità di mercato superiore anche a quella delle azioni più scambiate. Ad esempio, il mercato spot di Ethereum (ETH) ha profondità e liquidità, superando il volume degli scambi di soli due titoli S&P 500. Inoltre, ETH ha uno spread inferiore rispetto a un solo titolo S&P 500.
Nonostante i senatori statunitensi si oppongano all’ulteriore approvazione degli ETF, la comunità cripto è ancora ottimista riguardo agli ETF spot su Ethereum.
Dietro le oscillazioni di prezzo di Ethereum ci potrebbe essere il rialzo
Ethereum potrebbe essere pronto per un rally a breve termine secondo gli analisti! In tal senso la recente azione dei prezzi della valuta digitale suggerisce che un passaggio a 4.300 dollari o addirittura 4.500 dollari potrebbe essere in vista.
Per ora è possibile che Ethereum si mantenga attorno ai livelli attuali senza cadere vittima di una correzione significativa. Se ciò accadesse, potrebbe concretizzarsi un passaggio a 4.085 dollari. Da lì è possibile un flirt con 4.600 dollari.
Proprio come l’imminente dimezzamento dei Bitcoin, anche l’aggiornamento della rete Ethereum è visto come un potenziale catalizzatore per la criptovaluta. Su questa lunghezza d’onda gli analisti ritengono implementato l’aggiornamento con l’ecosistema di Ethereum che ne beneficerà in costi ridotti e maggiore efficienza.
L’EFUT potrebbe offrire agli investitori altri vantaggi. Una serie di altcoin, alcuni dei quali hanno casi di utilizzo credibili e alcuni dei quali stanno registrando forti guadagni recenti, commerciano sulla piattaforma Ethereum. Il successo di queste altcoin potrebbe essere costruttivo per la rete Ethereum e quindi per i prezzi degli Ether.
Inoltre ad Ethereum c’è un potenziale più ampio del mercato delle criptovalute, in particolare degli altcoin strettamente associati all’ecosistema di Ethereum. I token di livello due come Polygon (MATIC), Arbitrum, Optimism e altri sono stati identificati come potenziali asset ad alta crescita.
Grayscale riuscirà ad ottenere l’approvazione dell’ETF spot su Ethereum?
Secondo Craig Salm, responsabile legale di Grayscale, l’azienda ha presentato un modulo 19b-4 modificato per la sua richiesta di ETF Ethereum. Salm considera la mossa un passo cruciale nello sforzo di Grayscale di aggiornare ETHE per iniziare a negoziare sull’Arca della Borsa di New York (NYSE).
In un post su X, Salm ha osservato che gli investitori vogliono e meritano l’accesso a Ethereum come ETF spot su Ethereum. Crede che l’argomentazione a favore di un ETF su Ethereum sia altrettanto forte quanto lo è stata per gli ETF spot su Bitcoin .
Il percorso di Grayscale verso la realizzazione di un ETF spot su Ethereum è iniziato lo scorso ottobre quando l’azienda ha presentato domanda alla SEC per scambiare il suo ETHE con un ETF spot su Ethereum. La SEC ha mantenuto in sospeso la richiesta ETH della società di investimento, citando il controllo in corso.
Lungo il percorso, la SEC ha fissato ripetute scadenze, cercando tutto il tempo necessario per accedere alla proposta dell’ETF sull’Ethereum di Grayscale, con la prossima scadenza prevista per maggio 2024. Ciò è coerente con le procedure della SEC, considerando i passaggi precedenti all’approvazione delle proposte dell’ETF spot sul Bitcoin.
Se approvato, l’ETF spot sull’Ethereum potrebbe diventare uno degli eventi significativi attorno all’altcoin di punta nell’attuale ciclo rialzista. Molti utenti ritengono che potrebbe avere un impatto simile a quello del Bitcoin ETF spot, che ha attirato afflussi in Bitcoin .
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.