In casa Shiba Inu c’è un ostacolo all’orizzonte rappresentato da un problema tecnico su Shbarium. Per questo ragione il famoso meme coin è crollato sul mercato subendo perdite del 9%. Si tratta di una caduta inattesa oltre che piuttosto repentina lasciando gli investitori senza parole. Crollando SHIB ha dato via libera ai ribassisti pronti ad iniziare la loro costante pressione di vendita. Probabilmente il calo è dovuto dai problemi di bridging dopo che la tanto pubblicizzata rete Shibarium è entrata in funzione nella tarda serata di mercoledì.
Che cosa sta succedendo alla rete Shibarium?
Secondo gli analisti i dati della blockchain parlano chiaro circa il movimento delle transazioni sulla rete. In pratica sembrano che siano bloccate da un andamento ribassista. Tutto questo è successo mentre gli utenti trasferivano 954 ether (ETH) del valore di $ 1,7 milioni e $ 750.000 di bone (BONE), un token proprio di governance di Shibarium. Il problema è che CoinDesk ha provato a verificare l’anomalia ma non è stato in grado di collegare i token a Shibarium.
Nell’arco di pochi secondi è stato impedito agli investitori di svolgere diverse operazioni come anche quella di inviare messaggi su un forum della community su Discord. In questo modo si è parlato di un problema di bridge, intesi come strumenti basati su blockchain che trasferiscono token tra reti diverse. Questi rimangono una delle parti più importanti, ma molto vulnerabile, del mercato delle criptovalute. Infatti è qui che c’è stato il tanto temuto ostacolo. Così l’apparente lancio difettoso di Shibarium crea i primi disservizi al mercato.
Quella che doveva essere la porta di accesso a un ecosistema vibrante ed economico si è rivelato un boomerang pieno di spinte. In tal senso arriva come una doccia fredda per tutto coloro che si aspettavano un piano più ampio per posizionare Shiba Inu come un serio progetto blockchain, lontano dallo status di moneta meme di cui ha goduto sin dalla sua emissione nell’agosto 2020. Si tratta di una vera e propria delusione che inizia a pesare sui guadagni maturati nel tempo da parte degli investitori.
Fortunatamente una buona parte dei trader continua a sostenere che non è stato Shibarium a causare il blocco, ma che vi sono altre spiegazioni operative di fronte ad un progetto di rete che è ancora embrionale. Di contro c’è chi sostiene che questo calo sia naturale visto e considerato che il lancio è avvenuto solo qualche giorno fa. Il discorso è legato alla campagna di marketing secondo cui Shibarium avrebbe dovuto esplodere! Invece gli utenti si sono trovati nelle mani un token che ha iniziato ad accumulare perdite. La frustrazione degli utenti nasce dalla forte aspettativa alimentata dalla campagna pubblicitaria.
In ogni caso i problemi tecnici di Shibarium sono evidenti! Per questo motivo i sostenitori del noto meme coin chiedono a gran voce agli sviluppatori di risolverli perché è proprio in questo lancio che si gioca la partita più importante di SHIB. In effetti è stata l’aspettativa legata alla qualità del progetto a maturare un rialzo del token. In tal senso c’è ancora tempo per trasformare la delusione degli utenti.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.