Ripple vs SEC: XRP è a rischio ingiunzione?

A marzo, la SEC ha offerto una nuova testimonianza di esperti nella sua memoria di apertura , sostenendo le argomentazioni a favore di una sanzione punitiva e di un’ingiunzione. L’ingiunzione vieterebbe a Ripple di vendere XRP a investitori istituzionali. Significativamente, la testimonianza riguardava l’attività post-denuncia di Ripple e l’analisi dei suoi rendiconti finanziari.

Nella sua memoria di apertura, la SEC ha sostenuto che Ripple ha continuato a violare le leggi statunitensi sui titoli dopo che la SEC ha presentato accuse nel dicembre 2020 (post-reclamo). Nella sua mozione di sciopero, Ripple ha sostenuto che la SEC non ha rivelato l’identità del testimone esperto o della testimonianza durante la scoperta.

Ripple vs SEC

Ripple vs SEC: la sentenza del tribunale potrebbe influenzare il sentiment del mercato

Se il tribunale ora accoglie la mozione di sciopero, la SEC non potrà fornire nuove testimonianze in merito all’attività post-reclamo di Ripple e all’analisi del bilancio per perseguire una sanzione punitiva.

La sentenza del tribunale potrebbe influenzare il sentiment del mercato nei confronti del caso SEC contro Ripple. Tuttavia, la risposta della SEC avrà un impatto maggiore sulla domanda di XRP da parte degli acquirenti.

La SEC presenterà una memoria di risposta alla memoria di opposizione di Ripple. Solide argomentazioni contro la memoria di opposizione di Ripple potrebbero sollevare aspettative di un’ingiunzione punitiva. Un’ingiunzione potrebbe avere un impatto sostanziale sui piani di espansione di Ripple per il mercato statunitense e sulla domanda di XRP. La SEC deve presentare la sua memoria di risposta entro il 6 maggio.

Dopo la presentazione della domanda il 6 maggio, il tribunale deciderà sull’entità della sanzione e sull’opportunità di un’ingiunzione. Il tribunale potrebbe emettere una sentenza prima di settembre 2024. Gli investitori si aspettano che la SEC faccia appello alla sentenza sulle vendite programmatiche di XRP alla fine del caso.

Tuttavia, forze esterne potrebbero influenzare la tempistica per una sentenza. Un’indagine in corso su possibili conflitti di interessi finanziari all’interno della SEC è direttamente collegata al caso SEC contro Ripple.

Empower Oversight decisiva sulle indagini sui presunti conflitti di interessi nel caso Ripple vs SEC

A febbraio, l’organismo di vigilanza del governo statunitense Empower Oversight ha annunciato che l’ispettore generale era sul punto di concludere le sue indagini sui presunti conflitti di interessi sulle criptovalute all’interno della SEC. L’indagine coinvolge l’ex direttore della SEC William Hinman, figura centrale nel caso Ripple.

Nel 2018 Hinman ha affermato che Bitcoin ( BTC ) ed Ethereum ( ETH ) non erano titoli. Hinman ha precedentemente lavorato con lo studio legale Simpson Thacher che faceva parte del gruppo Ethereum Enterprise che promuoveva Ethereum. Hinman è tornato a Simpson Thacher dopo aver lasciato la SEC.

I documenti del tribunale hanno rivelato che Hinman ha continuato a incontrare Simpson Thacher nonostante gli avvertimenti della Divisione Etica della SEC. Empower Oversight ha intentato una causa contro la SEC nel 2021, sostenendo che i funzionari della SEC erano prevenuti nei confronti di Ripple Labs e XRP. Empower Oversight ha anche affermato che Hinman ha ricevuto milioni di dollari da Simpson Thacher.

Qual è la reazione del mercato?

XRP si è posizionato comodamente al di sotto delle EMA a 50 e 200 giorni , confermando i segnali di prezzo ribassisti.

Un breakout dell’XRP dalle linee di tendenza inferiore e superiore sosterrebbe il passaggio all’EMA a 50 giorni. Un superamento dell’EMA a 50 giorni potrebbe spingere i rialzisti verso l’EMA a 200 giorni e il livello di resistenza di 0,5739$.

Gli aggiornamenti relativi ai casi SEC e Ripple e l’attività della SEC devono essere presi in considerazione.

Al contrario, un calo dell’XRP al di sotto della soglia di 0,50 dollari potrebbe segnalare un calo verso la soglia di 0,48 dollari.

La lettura dell’RSI a 14 giorni, 40,83, indica un calo dell’XRP fino al livello di 0,48 dollari prima di entrare in territorio ipervenduto.

Cosa ci dice il grafico a 4 ore?

XRP è rimasto al di sotto delle EMA a 50 e 200 giorni, confermando il trend ribassista dei prezzi.

Un superamento dell’XRP al di sopra delle linee di tendenza inferiore e superiore e dell’EMA a 50 giorni potrebbe dare ai rialzisti una corsa verso il livello di resistenza di 0,5361$. Un breakout dal livello di resistenza di 0,5361$ potrebbe segnalare un movimento verso l’EMA a 200 giorni.

La pressione di vendita potrebbe intensificarsi sulla linea di tendenza superiore. L’EMA a 50 giorni confluisce con la linea di tendenza superiore. Al contrario, un ribasso dell’XRP sotto la soglia di 0,50 dollari metterebbe in gioco la soglia di 0,48 dollari.

La lettura dell’RSI a 14 giorni, 42,52, suggerisce un calo dell’XRP fino al livello di 0,48 dollari prima di entrare in territorio ipervenduto. A questo punto c’è molta attesa da parte degli investitori sulle prossime tappe del suo andamento sul mercato.

Lascia un commento