La lunga marcia rialzista di Solana

Buone notizie per i possessori di Solana dopo che il suo prezzo ha registrato un incremento incredibile finendo per sostituirsi a BNB come quarto asset più grande per capitalizzazione di mercato. In poche sessioni SOL ha sovraperformato BTC ed ETH in termini di volume degli scambi su uno dei più grandi exchange come Coinbase. Il prezzo di SOL ha superato i 100 dollari il 23 dicembre, raggiungendo domenica il livello di 109,28 dollari.  Solana ha mantenuto i recenti guadagni nel fine settimana, superando la barriera psicologica dei 100 dollari.

Solana è diventata la quarta criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato

Nelle ultime sessioni Solana ha raggiunto il quarto posto per capitalizzazione di mercato superando facilmente BNB e XRP, con il suo prezzo in aumento. Il prezzo di SOL è salito del 50% nell’ultima settimana e del 100% nell’ultimo mese, la capitalizzazione di mercato dell’asset ha raggiunto i 47 miliardi di dollari. Si tratta di un’ottima notizia per tutti i suoi detentori che hanno sempre sostenuto il suo percorso nel mercato.

Analizzando con attenzione la sua evoluzione abbiamo scoperto che il prezzo di SOL ha raggiunto un nuovo picco locale di 118 dollari il 24 dicembre. Ora supera Ethereum in termini di volumi di scambio decentralizzati, volumi NFT, indirizzi attivi, conteggio delle transazioni, trasferimenti di stablecoin. Tuttavia, i sostenitori di Ethereum sostengono che Solana non è decentralizzata. In particolare alcuni addetti del settore sostengono che Solana ha quasi il 40% della quantità di nodi di Ethereum, sono solo cinque volte più costosi da gestire! Di contro si ritiene che i costi di transazione e il throughput di Solana valgano probabilmente il compromesso.

La decentralizzazione di Solana

Su questa lunghezza d’onda Solana deve continuare a decentralizzare il suo ecosistema di sviluppatori, mentre l’asset sviluppa altri aspetti della sua catena. Il prezzo di SOL è di $ 110,24 su Binance e questo significa che è riuscito a superare gli ostacoli cruciali e ad imporre una nuova narrativa rialzista nonostante i suoi detrattori. In effetti il percorso di Solana è per molti versi esemplare in termini di resilienza e capacità di recupero. Dopo un inizio promettente, ha subito una serie di contraccolpi che hanno minato dall’interno la sua possibilità di riscatto. Ora è il momento di tirare le somme e analizzare le ragioni di questo sorprendente picco che l’ha portata ad imporsi nella classifica degli altcoin più gettonati. Non era un’impresa facile superare BNB.

Il prezzo di SOL: le previsioni

La prospettiva rialzista di Solana affonda le sue radici in un andamento costruttivo fatto di costanti conquiste che dovrebbero garantirgli una serie di movimenti con lo scopo di consolidare il suo prezzo di riferimento. In questo modo si prevede un futuro roseo che ha finora portato dalla sua parte una mole di investitori soprattutto quelli indecisi che erano piuttosto scettici di fronte al cambiamento. Ora invece le cose sono cambiate e lo sanno bene i rialzisti che stanno operando attivamente sul mercato. Per questo motivo riteniamo che il 2023 dovrebbe chiudersi al meglio per Solana e i suoi investitori attivi. In tal senso i ribassisti sono sempre più distanti dalla meta.

Lascia un commento