News Aptos: i parametri on-chain supportano una prospettiva ribassista

I possessori di Aptos si stanno preparando ad un nuovo colpo di scena dato che secondo gli esperti l’andamento del prezzo del token è vicino ad un probabile calo del prezzo dell’APT in vista dello sblocco del token da 195 milioni di dollari. Quello che bisogna capire è che lo sblocco rappresenta l’8,9% della fornitura circolante di Aptos. D’altronde i parametri on-chain parlano chiaro: una prospettiva ribassista è all’orizzonte.

Il token blockchain di livello 1, Aptos, si sta dirigendo verso un evento di sblocco

Secondo gli analisti le ultime sessioni saranno importante per capire i movimenti di Aptos dopo l’annuncio dello sblocco del token che di fatto dovrebbe influenzare il suo prezzo di riferimento. Di conseguenza riflettori puntati a quello che potrà succedere domandi 12 dicembre, giornata in cui dovrebbero essere sbloccati 24,8 milioni di token APT, ovvero l’8,9% dell’offerta circolante di token. Lo sblocco è quindi significativo. Tra i token sbloccati, la quota maggiore è riservata ai contributori Core del progetto, 11,88 milioni di APT .

I fedeli partecipanti al mercato hanno già notato uno sblocco simile il 12 novembre, seguito da un calo del 20% del prezzo dell’asset. Se la storia si ripete, l’obiettivo al ribasso per il prezzo dell’APT sarebbe di $ 6,76, un calo di quasi il 20% rispetto al prezzo attuale. Il problema è che i parametri on-chain del token Layer 1 presentano una prospettiva ribassista. L’attività di sviluppo, un indicatore chiave per APT, è diminuita nonostante l’aumento del prezzo del token, tra il 23 novembre e l’11 dicembre. Esiste una chiara divergenza tra l’attività di sviluppo e il prezzo di APT. Questo è considerato ribassista per il prezzo APT.

Di conseguenza gli investitori stanno cercando di correre ai ripari prima che sia troppo tardi dopo che il volume di Aptos ha chiaramente mostrato una divergenza ribassista. Su questa lunghezza d’onda la prospettiva a lungo termine sembra piuttosto limpida sul futuro ad ostacoli per il token Layer 1. In pratica il volume di APT non è riuscito ad aumentare ai livelli precedentemente visti in agosto e ottobre, nonostante l’APT sia salito al massimo locale di 8,47 dollari l’8 dicembre. Questa dinamica sta facendo infuriare gli investitori che comunque hanno cercato in tutti i modi di sbloccare il ribasso.

Di questo passo APT rischia seriamente di perdere punti percentuali importanti alla sua narrativa rialzista in espansione. Purtroppo però si prevedono nubi all’orizzonte e non c’è alcun modo di contrastare questa pesante ondata ribassista. Di contro una buona parte degli analisti è invece convinta che si tratti di una fase passeggera o meglio preparatoria per gettare le basi per una ripartenza. Questa teoria per quanto affascinante è di difficile realizzazione dato che al momento in cui scriviamo, il prezzo di Aptos è di $ 7,85 su Binance, l’asset è diminuito di quasi il 7% nelle ultime 24 ore mentre i possessori di APT si preparano allo sblocco di martedì.

Sul piano analitico è interessante notare come è cambiato il sentiment degli investitori, scoraggiati dai continui alti e bassi che l’hanno portati a migrare su altri investimenti. Per il prezzo di Aptos è arrivato davvero il momento della resa?

Lascia un commento