News Bitcoin: si consolida il rally oltre i 40 mila dollari

Gli investitori dei Bitcoin possono tornare a sorridere dopo una serie di eventi macroeconomici che hanno messo a dura prova la loro pazienza. In tal senso la loro criptovaluta di riferimento ha cambiato letteralmente la natura della sua marcia sul mercato. A tal proposito dopo aver superato la soglia dei 40 mila dollari per la prima volta dallo scorso maggio ora ha provato a spingersi oltre consolidando il suo rialzo. Stiamo parlando di una soglia davvero incoraggiante: ben 43 mila dollari.

Il rally dei BTC è stato alimentato dalle aspettative di taglio dei tassi negli Stati Uniti

L’aspettativa dei mercati di fronte al possibile taglio dei tassi negli U.S.A ha favorito la ripartenza degli asset digitali anche se ci sono altri fattori che stanno favorendo questo rialzo. In particolare spicca una rinnovata fiducia da parte degli investitori agli asset svincolati dalle regole degli istituti bancari. I 43,455 mila dollari raggiunti nella giornata di oggi sono solo un punto di partenza mentre continua la cavalcata dell’oro a 2.052,35 dollari l’oncia, in salita dello 0,5%.

In siffatto contesto gli analisti stanno parlando di un Effetto Domino prodotto proprio dalla nuova corsa dei Bitcoin. In effetti i guadagni hanno supportato le azioni delle società che hanno interessi con le criptovalute con specifico riferimento ai fondi negoziati in borsa (ETF). A fare un balzo in avanti non sono stati solo i Bitcoin ma anche Coinbase (+7%) e Microstrategy (6,3%). A ciò si sono aggiunti gli exploit dei minatori di Bitcoin come Riot Platforms, Marathon Digital e CleanSpark.

Per gli investitori dei Bitcoin si stratta di un’ottima notizia con cui possono migliorare la loro esperienza di investimento potendo continuare a puntare sulla loro criptovaluta di riferimento. I numeri in aggiornamento suggeriscono un quadro incoraggiante con un’impennata che sta lasciando tutti senza parole. I Bitcoin hanno iniziato un nuovo ciclo ma questa volta è stato più rapido del previsto. Il merito è sostanzialmente legato all’aspettativa da parte dei mercati circa l’approvazione dell’ETF spot Bitcoin con cui l’asset dovrebbe alzare la sua posta in gioco.

Per questa ragione si insiste nel definire questa impennata un rally di vasta portata non solo per la sua velocità ma anche per la sua capacità di consolidare ogni posizione in modo da non fare passi indietro. Gli investitori però sono fiduciosi e questa volta sostengono i Bitcoin fin dall’inizio. Ad alzare la domanda che ha portato a questa ascesa potrebbero essere vari fattori. In particolare emerge un forte ottimismo diffuso che proviene da una percezione positiva circa la reazione dell’autorità di vigilanza statunitense che potrebbe presto approvare un ETF sul bitcoin, che aprirebbe il mercato dei BTC a milioni di investitori in più.

In effetti è proprio qui che si gioca la partita più importante dei Bitcoin: l’approvazione o meno dell‘ETF può determinare il futuro dell’asset ma soprattutto la sua sopravvivenza. Le attuali condizioni operative che alla fine dei conti la SEC accetterà la proposta, ma in caso contrario i Bitcoin potrebbe scivolare con la stessa velocità verso il fondo del mercato. A questo punto è lecito chiedersi: dove porterà il consolidamento di questo rally?

Lascia un commento