L’FTT del token nativo FTX è sceso del 15% con un calo del 25%

Continua a perdere posizioni il token FTT che è sceso ancora del 15% mentre i mercati commemorano un anno dal fallimento dello scambio FTX. In effetti è stato proprio un anno fa quando il suo fondatore, Sam Bankman-Fried, è stato dichiarato colpevole dopo un processo durato un mese in cui i suoi colleghi hanno preso posizione contro la sua persona. Questo anniversario negativo arriva mentre tutto il mercato è alle prese con l’aspettativa verso l’approvazione sugli exchange-traded fund (ETF) di Bitcoin.

Il token nativo FTT perde ulteriori posizioni e scivola verso il fondo

11 anni fa l’exchange FTX presentò istanza di protezione dal fallimento ai sensi del Capitolo 11. Il fallimento arrivò dopo una crisi di liquidità che circondava il suo token nativo: FTT. Un rapporto ha messo in luce i problemi di leva finanziaria e di solvibilità della piattaforma, innescando una corsa agli sportelli mentre i clienti si affrettavano a ritirare i propri soldi. Alla fine, FTX non è stata in grado di servire i propri clienti, causando l’interruzione dei prelievi.

Inizialmente, l’exchange attribuì la colpa agli effetti del mercato ribassista del 2022. Tuttavia, le indagini hanno successivamente rivelato che il CEO e fondatore Sam Bankman-Fried (SBF) aveva rubato dall’exchange. Ha anche rivelato la sua appropriazione indebita dei fondi dei clienti fornendo prestiti alla società sorella di FTX, l’hedge fund Alameda Research. Di conseguenza, l’ex CEO di Alameda Research ed ex fidanzata di SBF, Caroline Ellison, e gli ex dirigenti di FTX Gary Wang e Nishad Singh sono stati tutti accusati di vari crimini finanziari.

È fondamentale notare che all’inizio del 2022, FTX si è classificato tra i più grandi scambi di criptovaluta, registrando una valutazione di 32 miliardi di dollari. Tuttavia, a seguito di un afflusso di prelievi in ​​borsa a novembre, la piattaforma di trading è stata costretta a presentare istanza di fallimento secondo il Capitolo 11. Le scoperte successive hanno rivelato che l’exchange deve più di 8 miliardi di dollari ai creditori. Le recenti notizie hanno poi confermato la condanna di Sam Bankman-Fried che deve ora pagare per sette capi d’accusa di frode e cospirazione dopo che una giuria composta da 12 membri lo ha dichiarato colpevole all’inizio di questo mese. Caroline, Singh e Wang sono stati testimoni chiave dell’accusa dopo essersi dichiarati colpevoli. Sulla base delle loro testimonianze, Bankman-Fried li ha incaricati di commettere crimini, tra cui aiutare Alameda a saccheggiare FTX e mentire a finanziatori e investitori sulle finanze delle società.

In questo scenario c’è molta aspettativa per la sentenza del 28 marzo 2024. Intanto Sam Bankman-Fried resta in carcere dopo che il tribunale gli ha revocato la cauzione in agosto. Ciò è stato alimentato dalla preoccupazione che stesse manomettendo le prove e intimidendo i testimoni. All’epoca, si scoprì che Bankman-Fried stava sfruttando il periodo di cauzione per intimidire Caroline Ellison rilasciando documenti e diari privati. Basti pensare che al momento in cui scriviamo il prezzo del token FTX FTT viene scambiato a $ 3,0921, in calo del 15% nelle ultime 24 ore e di quasi il 90% da quando la piattaforma di trading è fallita. Ciò dimostra che non ci sono assolutamente prospettive rialziste all’orizzonte.

Lascia un commento