Coinbase registra il rialzo di Solana del 50%

Negli ultimi giorni abbiamo visto il prezzo di Solana registrare un interessante incremento. Si tratta di un rialzo di oltre il 50%registrato sull’exchange di asset digitali Coinbase (COIN). A ciò si aggiunge un altro dato interessante relativamente al volume cumulativo (CVD) di SOL che in pratica è aumentato di quasi 1 milione di dollari su Coinbase, indicando afflussi netti di capitale. Il CVD su Binance e Kraken è diventato positivo all’inizio di questa settimana, mentre sull’exchange sudcoreano Upbit è stato negativo e ha avuto una tendenza verso sud per due settimane.

Previsioni Prezzo Solana: l’incremento del token entusiasma i rialzisti

Molti analisti guardano alla metrica CVD con molta attenzione perché calcola la differenza netta tra i volumi di acquisto e di vendita nel tempo. Si tratta del totale parziale delle pressioni nette rialziste/ribassiste nel mercato, con valori positivi che indicano un eccesso di volume di acquisto, mentre i valori negativi suggeriscono il contrario. Ebbene da qui l’ottimismo dei rialzisti dato che il CVD di SOL è aumentato su Coinbase.

In effetti la dimensione media degli ordini su Coinbase è stata più significativa rispetto ad altri scambi, forse un segno della maggior fiducia da parte delle istituzioni che fanno offerte per SOL attraverso l’exchange quotato al Nasdaq. In questo scenario possiamo affermare che la leadership di Coinbase nel mercato SOL arriva dopo che VanEck, un asset manager istituzionale multimiliardario, ha pubblicato un rapporto che descrive in dettaglio uno scenario rialzista che potrebbe portare il prezzo della criptovaluta fino a 3.200 dollari entro il 2030.

Questa inattesa previsione rialzista si basa su un potenziale scenario in cui Solana diventa la prima blockchain a ospitare applicazioni con oltre 100 milioni di utenti. Con dati alla mano abbiamo poi scoperto che il valore totale degli asset bloccati nei protocolli DeFi basati su Solana è sceso da 12,03 milioni di SOL a 10,23 milioni di SOL, il più basso da aprile 2021. La TVL, sebbene sia una misura imperfetta, è ampiamente monitorata per valutare l’utilizzo dei contratti intelligenti. Di conseguenza anche se il rialzo è ben consolidato non è detto che possa durare a lungo, lasciando gli investitori disorientati di fronte a queste notizie altalenanti.

Da qui una serie di interventi da parte degli analisti che si dividono sulla tenuta di questo andamento rialzista. Come abbiamo visto SOL ha centrato le aspettative rialziste degli investitori dopo che il suo volume sugli scambi decentralizzati e sugli indirizzi attivi sulla rete è aumentato a dismisura, ma secondo alcuni non abbastanza da giustificare gli aumenti di prezzo. Sulla carta infatti ci sono altre considerazioni da fare per capire meglio verso quale direzione potrebbe spingersi Solana dopo gli ultimi accadimenti.

Per ora abbiamo visto un asset rispondere perfettamente alle richieste degli investitori che continuano a puntare sul suo andamento rialzista. Non è un caso che è crescita notevolmente la domanda su Coinbase che sta aiutando SOL a crescere alimentando una dinamica favorevole. Questo approccio spiegherebbe in parte l’esito negativo sull’exchange sudcoreano Upbit laddove SOL ha faticato a lungo per ottenere la considerazione dei rialzisti impegnati su altri fronti.

Lascia un commento