ProShares annuncia il lancio di un ETF short di Ether

Secondo gli analisti il mercato degli ETF sta alimentando una forte aspettativa da parte del mercato laddove si sta registrando una evidente crescita delle richieste di approvazione dei fondi negoziati in borsa. In questo scenario spicca ProShares che ha annunciato il lancio di un ETF short legato a Ether in grado di migliorare l’esperienza di investimento.

La sfida di ProShares movimenta il mercato

ProShares, uno dei principali emittenti di fondi negoziati in borsa (ETF), ha annunciato a sorpresa il lancio dell’ETF short legato a Ether nella giornata di oggi. Ovviamente possiamo immaginare le reazioni del mercato dato che nessun analista aveva previsto questo nuovo progetto. L’obiettivo di ProShares è quello di sfruttare il forte interesse che attualmente sta caratterizzando gli ETF. Il nuovo ETF Short Ether Strategy di ProShares inizierà a essere negoziato sull’Arca della Borsa di New York con il simbolo SETH ed è progettato per offrire agli investitori l’opportunità di trarre profitto dalla volatilità del prezzo di Ether. Per questo gli investitori sono tornati velocemente sul campo, con lo scopo di sfruttare questa nuova opportunità.

Le premesse sono decisamente buone e in effetti gli investitori lo hanno capito subito, dato che si sono riversati sul mercato dopo questa notizia inattesa.Come altri ETF ProShares legati a criptovalute, SETH cerca di ottenere esposizione attraverso contratti futures su Ether, si legge nell’annuncio. Secondo il CEO di ProShares Michael Sapir, SETH mira ad affrontare la sfida di acquisire un’esposizione short a ETH, “che può essere onerosa e costosa”. In pratica con il lancio odierno di SETH, ProShares offre ora agli investitori l’opportunità di trarre profitto sia nei giorni in cui Ether aumenta sia in quelli in cui diminuisce, il tutto attraverso la comodità di un conto di intermediazione tradizionale.

In pratica ora SETH si unisce alla serie di altri ETF di ProShares legati a criptovalute come Bitcoin (BTC $ 34.769) ed Ether. Tenendo bene a mente che già nell’ottobre del 2021 ProShares ha lanciato il suo Bitcoin Strategy ETF, uno dei primi ETF collegati a Bitcoin negli Stati Uniti . L’azienda ha successivamente lanciato lo Short Bitcoin Strategy ETF nel giugno 2022, con l’obiettivo di shortare Bitcoin dopo il suo calo sotto i 20.000 dollari. Tra gli altri ETF crittografici di ProShares ricordiamo l’ETF ProShares Ether Strategy, l’ETF Bitcoin and Ether Market Cap Weight Strategy e l’ETF Bitcoin & Ether Equal Weight Strategy.

Di conseguenza gli investitori sono abituati alle iniziative di ProShares che si sono rivelate sempre vincenti sotto diversi punti di vista. Non resta che aspettare e capire in che modo può evolvere il lancio dopo che la community ha espresso una forte curiosità in merito. Anche se ProShares ha sempre favorito la loro approvazione, il resto del mercato è come se li stesse apprezzando solo adesso. D’altronde un exchange-traded fund ha i suoi vantaggi dato che è un tipo di fondo d’investimento quotato in borsa, a responsabilità limitata per i soci che vi partecipano con la compravendita di azioni. Su questa lunghezza d’onda è lecito chiedersi: alla fine dei conti SETH riuscirà a fare la differenza sul piano operativo?

Lascia un commento