L’azione dei prezzi dei Bitcoin registra un nuovo incremento

Gli analisti sono piuttosto ottimisti sull’andamento dei BTC dopo che la relativa azione dei prezzi ha registrato un forte trend rialzista. Anche se i parametri on-chain suggeriscono che potrebbe essere in arrivo o un boom o una potenziale correzione. Solo il tempo dirà se questa correzione porterà ad un altro minimo più alto o ad un segnale di rottura del trend. Per ora sappiamo che i Bitcoin hanno registrato un nuovo incremento.

Il prezzo di Bitcoin (BTC) mantiene un trend rialzista dall’inizio del 2023

Nelle ultime sessioni abbiamo visto i rialzisti temporeggiare di fronte all’ennesimo cambiamento. Di conseguenza questa ripartenza inattesa ha innescato un forte sentiment tra gli investitori che sono dunque tornati sulla buona strada. Sebbene sia probabile un’ulteriore ascesa, BTC ha bisogno di venti favorevoli, che possono o meno arrivare sotto forma di approvazione dell’ETF. Al contrario, il recente rally sembra instabile e rischia di innescare una correzione. In questo quadro gli investitori seguono lo sviluppo dei BTC passo dopo passo, monitorando le possibili cadute.

Di conseguenza anche se i BTC hanno registrato un trend rialzista, sono comunque in una situazione precaria in continuo divenire. Il rally dei prezzi è intatto grazie alla persistente produzione di massimi e minimi sempre più alti. Ora sebbene i dati tecnici sembrino rialzisti, gli investitori devono prestare attenzione poiché il rally è stato causato dalla quotazione del ticker spot dell’ETF di BlackRock sul sito web DTCC. In pratica alcuni focus hanno dimostrato che è questa l’origine del recente rally che sulla carta potrebbe spingere a registrare i profitti.

Particolarmente interessante poi in chiave analitica è il Relative Strength Index (RSI) che attualmente si aggira intorno al livello di ipercomprato. L’ultima volta che ciò è accaduto, all’inizio di aprile, il prezzo del Bitcoin ha raggiunto un massimo più alto ed è stato immediatamente seguito da un pullback che ha prodotto il successivo rialzo. Quindi, se dovesse accadere qualcosa di simile, i BTC sono nel posto giusto per una correzione.

Quello che bisogna capire è che il pullback in arrivo potrebbe riportare i BTC a 30.000 dollari, ma in nessun caso dovrebbe superare l’ultimo minimo più alto chiave di 25.836 dollari. Finché il prezzo dei Bitcoin resta al di sopra di questo livello, il rally rialzista è intatto. Di contro se il prezzo di Bitcoin non cambia ma si rafforza, a causa del miglioramento dei dati tecnici o delle notizie sull’approvazione degli ETF, i BTC potrebbero continuare a salire. In quel caso allora i BTC testeranno prima l’ostacolo di 36.294 dollari. Il superamento di questa barriera potrebbe portare la grande criptovaluta a raggiungere il livello psicologico di $ 40.000.

Attenzione solo ai parametri on-chain che stanno mettendo in guardia i detentori di BTC. Infatti qualche trader ha fatto notare  che l’indice Network Realized Profit/Loss (NPL) sta mostrando dei livelli di profitto da approfondire dato che sono stati realizzati dopo aver raggiunto il massimo di cinque mesi. L’ultima volta che gli NPL hanno toccato i livelli attuali, il prezzo di Bitcoin era scambiato a 30.000$. Poco dopo, BTC ha formato un massimo locale e ha innescato una correzione.

Lascia un commento