Guai in vista per Solana: la decisione di FTX

Brutte notizie per i possessori di Solana dato che nelle ultime ore l’exchange in bancarotta FTX ha deciso di trasferire 15 milioni di dollari di SOL innescando un sentiment al ribasso. In siffatto contesto abbiamo visto un effetto trasferimento su Binance e Coinbase mentre FTX continua a vendere asset crittografici facendo aumentare la volatilità del mercato. In questo modo i guadagni settimanali di Solana del 39,11% rischiano probabilmente di essere vanificati a causa della crescente pressione di vendita su SOL.

I guadagni settimanali del token Solana (SOL) rischiano di essere spazzati via

A causa della recente mossa in bancarotta dell’exchange FTX Solana si trova a fare i conti con il proprio ribasso. Tutto è partito dal trasferimento verso altri 2 exchange, che sono stati letteralmente inondati di SOL. Prima si è parlato di un portafoglio di cold storage dell’exchange FTX che ha trasferito 469.587 token SOL, per un valore di 15,2 milioni di dollari. In un secondo momento è emessa la notizia più importante è che in realtà i token Solana del valore di 5,5 milioni di dollari, ovvero circa 170.000 SOL, sono stati spostati su Binance, mentre 80.000 SOL del valore di 2,6 milioni di dollari sono stati inviati a Coinbase.

Questo massiccio trasferimento non è casuale ma arriva dopo un’attenta pianificazione di FTX con cui punta a perdere le sue partecipazioni in criptovalute. Di conseguenza ci saranno altri passaggi del genere considerando che detiene un totale di 3,4 miliardi di dollari in criptovalute. In questo scenario si comprende la scelta che ha portato il trading di FTX a vendere un totale di 13,5 milioni di dollari in criptovalute prima del trasferimento SOL. L’exchange in bancarotta ha scaricato 974.270 Render (RNDR) e 21.967 Compound (COMP), prima di spostare i token SOL sugli exchange.


eToro

Ecco i vantaggi di investire in Azioni con eToro:
✔️ Funzione CopyTrader per copiare i migliori investitori
✔️ Deposito Minimo di soli 50 €
✔️ Conto Demo e Staking Automatico
✔️ Bonus 30$ Gratis alla registrazione

Prova Ora Gratis ➡


Ovviamente questo meccanismo di ridistribuzione non ha aiutato SOL a progredire dopo una settimana vincente laddove il suo prezzo gli aveva fruttato guadagni del 39,68%. Il recente trasferimento allo scambio di criptovalute probabilmente aumenterà la pressione di vendita sull’altcoin. La svendita di massa di Solana da parte di FTX potrebbe avere un impatto negativo sul prezzo dell’asset su Binance e Coinbase. Basti pensare che al momento il prezzo SOL di è di $ 32,77 con guadagni dell’1,11% nel corso della giornata. Per questo motivo si teme che questa mossa controversa di FTX posso ledere le buone intenzioni del token che fino a ieri viaggiava in una dimensione rialzista favorita da una buona risposta dei trader sul mercato. La paura è che si debba nuovamente pensare ad un’inversione della rotta.

Su questa lunghezza d’onda i rialzisti di SOL si trovano ora in una situazione precaria perché temono che ci possa essere un’altra mossa del genere, ma in realtà è tutto il mercato e le connesse criptovalute a temere manovre forzate del genere. In tal senso è come se Solana stesse raccogliendo risorse per aiutare FTX nella gestione delle criptovalute. Per questa ragione fin quando Solana registra buoni guadagni ha le possibilità per rispondere alla richiesta di FTX, il problema è che questa operazione potrebbe aver spinto gli investitori a guardare verso un’altra direzione.

Lascia un commento