Bitcoin: il sentiment rialzista risale in attesa dell’approvazione dell’EFT

Secondo gli analisti la potenziale approvazione dell’ETF da parte della SEC sta alimentando un sentiment positivo tra gli investitori dei BTC dopo il falso rapporto di lunedì secondo cui la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti aveva approvato l’ exchange-traded fund (ETF) Bitcoin (BTC). In realtà si è trattato di una falsa notizia che ha visto però la criptovaluta aumentare del 10% raggiungendo i 30.000 dollari prima di stabilizzarsi rapidamente a 28.000 dollari.

Gli investitori dei Bitcoin aspettano con ansia l’approvazione dell’ETF

L’oscillazione dei prezzi guidata dalla falsa notizia ha creato reazioni differenti. Di conseguenza se da un lato ha provocato un rialzo, dall’altro è stata una cattiva ottica per l’industria delle criptovalute, confermando le persistenti preoccupazioni della SEC riguardo alla manipolazione e alle carenze di sorveglianza. Di contro il rally ha dimostrato che c’era molta aspettativa di entrare nel mercato dopo l’approvazione di un simile ETF a questo livello operativo.

La rapida crescita registrata sulla scia delle fake news sull’approvazione degli ETF ha fornito un’anteprima di ciò che accadrà in caso di approvazioni spot degli ETF su BTC. Il fatto che il token si mantenga ben al di sopra dei 28.000 dollari è incoraggiante e dimostra potenzialmente che il mercato potrebbe essere incline a costruire posizioni rialziste. Su questa lunghezza d’onda sono diffuse le speculazioni secondo cui la SEC potrebbe approvare il primo ETF spot con sede negli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno, dopo che l’autorità di regolamentazione non ha rispettato la scadenza per appellarsi contro un verdetto di un tribunale statunitense che ha annullato la sua decisione di respingere il tentativo di Grayscale Investments di convertire il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) in un ETF spot. Grayscale è di proprietà di DCG, la società madre di CoinDesk.

Con la SEC che non rispetta la scadenza e si impegna attivamente con altri emittenti di ETF, le probabilità di approvazioni di ETF spot sembrano essere quasi certe, con l’aspettativa che un lotto di ETF spot possa essere approvato entro il 10 gennaio 2024. In ogni caso è sotto gli occhi di tutti che il balzo dei prezzi è un segno di ciò che accadrà una volta approvato l’ETF. E’ vero la tempistica per l’approvazione rimane incerta, ma una cosa che non è incerta è che il prezzo di BTC aumenterà rapidamente una volta avvenuta l’approvazione.

Di conseguenza anche se bisognerà aspettare ancora qualche mese è quasi certo il suo rimbalzo dopo l’approvazione, a meno che non succeda qualcosa di estraneo alle dinamiche BTC per mettere in discussione questa possibilità. Sicuramente la fake news ci ha dato un’anticipazione di quello che può accadere ma anche messo la SEC nella condizione di vigilare con maggior cautela su quello che sta succedendo in merito all’ETF Bitcoin. Sul piano ci sono troppe dinamiche operative, per cui c’è il rischio che qualcosa possa andare storto. Quello che sappiamo è che i BTC sono sul punto di staccare dalla loro reale posizione per favorire un nuovo rally capace di raggiungere nuovi livelli con cifre superiori alle aspettative degli analisti.

Lascia un commento