Il prezzo dei BTC cambia direzione dopo la notizia della SEC

Il leggero cambio di rotta del prezzo dei BTC potrebbe essere stato influenzato dalla diffusione della notizia secondo cui la SEC statunitense non vorrebbe fare appello alla vittoria di Grayscale. In effetti dopo questo evento il volume degli scambi ha registrato un aumento fino ad una crescita del 61%, nonostante la tipica pausa del fine settimana.

Il prezzo dei BTC può sfruttare il momento favorevole del mercato

Questa consapevolezza da parte dei rialzisti probabilmente ha a che fare con il momento favorevole del mercato che sta aspettando l’arrivo dell’ETF Spot BTC come volano per salire il prezzo dei BTC che ora vengono scambiati con un orientamento rialzista, mantenendosi al di sopra di un livello di supporto cruciale in relazione al dibattito sull’exchange-traded fund (ETF) su Crypto X. In siffatto contesto si è arrivati alla conclusione che i titoli statunitensi e la SEC potrebbero non presentare ricorso contro la recente vittoria di Grayscale poiché il termine è scaduto. Ovviamente questa intenzione avrà delle conseguenze sull’andamento dei BTC che non devono dunque aspettare una posizione del tribunale sulla conversione del GBTC per individuare l’ETF Bitcoin.

Di conseguenza il prezzo aumenta poiché la SEC non ha rispetto la scadenza. Stiamo parlando comunque di un 0,5% nelle ultime 24 ore, con un aumento del 61% del volume degli scambi nello stesso arco di tempo. Il re delle criptovalute continua a consolidarsi lungo una linea di tendenza ascendente, mantenendosi al di sopra di questa formazione rialzista con prospettive di nuovi aumenti.

Tecnicamente ci sono tanti segnali che ci stanno spingendo verso questa direzione: dal Relative Strength Index (RSI), un indicatore di momentum, che ha deviato dal suo precedente trend al ribasso, spostandosi solo per mostrare che la pressione di acquisto è in aumento agli istogrammi dell’Awesome Oscillator (AO) che si stanno spostando costantemente verso il territorio positivo. Inoltre, l’indicatore Parabolic Stop and Reverse (SAR) si è invertito per seguire il prezzo del Bitcoin dal basso a 25.186 dollari, aggiungendo credibilità alle prospettive rialziste.

A questo punto sei il prezzo dei BTC si mantiene al di sopra della linea di tendenza ascendente a 26.862 dollari, il potenziale di rialzo per BTC rimane un fattore di possibile attuazione, sostenuto da indicatori tecnici ottimistici. Con questo, le criptovalute potrebbero estendersi fino a raggiungere il livello di resistenza di $ 28.731 o, in un caso altamente rialzista, completare un balzo del 10% sopra i livelli attuali per affrontare il livello di congestione dei fornitori di $ 29.891. Una chiusura decisiva della candela di tre giorni al di sopra di questo livello porterebbe in vista la barriera psicologica di $ 32.000.

Di conseguenza anche se l’incremento iniziale è stato minimo, risulta evidente la rinnovata fiducia da parte degli investitori che sono tornati sul campo per raccogliere i frutti dei loro sacrifici. Ovviamente se i BTC vogliono recuperare terreno e imporre una nuova dinamica rialzista devono resistere e non lasciarsi piegare in alcun modo dalla pressione di acquisto favorita da una volatilità che mira a mettere in discussione tutte le certezze finora conquistate. Di contro l’avanzata degli EFT appare come una possibilità di riscatto su tutti i fronti.

Lascia un commento