La crescita progressiva degli afflussi di Solana

Gli ultimi dati che emergono dalle sessioni dei mercati riflettono la progressiva crescita degli afflussi di Solana che stanno letteralmente dominando lo spazio delle altcoin impegnate in un andamento altalenante a causa del recupero dei BTC. Stiamo parlando di afflussi orientati sui 24 milioni di dollari che è attualmente il livello più alto in più di un anno dopo che l’altcoin si è piazzato in testa al settore dietro i Bitcoin, attirando afflussi settimanali per un totale di quasi 43 milioni di dollari.

Gli afflussi da inizio anno (YTD) di Solana ammontano a 55 milioni di dollari

Secondo gli analisti del settore Solana è emersa nelle ultime settimane con una performance notevole nel mercato delle altcoin con un’impennata degli afflussi settimanali pari a 24 milioni di dollari. Nel frattempo, i finanziamenti di venture capital nel settore sono in calo, un calo che potrebbe rappresentare una sfida per il mercato delle criptovalute nel suo complesso, perché sulla carta gli afflussi di Solana superano l’afflusso di altcoin.

Basti pensare che Solana ha registrato una mole tale di afflussi di capitale da cambiare la percezione degli investitori con un livello che non si vedeva da marzo 2022. Ora troviamo l’altcoin sola dietro ai Bitcoin  che ha attirato la maggior parte degli afflussi di asset digitali, per un totale di 43 milioni di dollari nell’ultima settimana. Gli investimenti nello spazio complessivo delle risorse digitali sono aumentati di 78 milioni di dollari nella settimana terminata il 6 ottobre con l’importo maggiore da luglio, mentre i volumi degli scambi per i prodotti negoziati in borsa sono aumentati del 37%.

Su questa lunghezza d’onda gli afflussi da inizio anno (YTD) di Solana ammontano a ben 55 milioni di dollari, consolidando la sua posizione, seconda solo a Bitcoin. Stiamo parlando di un token che vanta un patrimonio in gestione (AUM) di 118 milioni di dollari in un momento in cui i finanziamenti di VC stanno diminuendo. Di contro un calo del 63% su base annua nei finanziamenti di venture capital per le startup crittografiche ci spinge ad una riflessione.

infatti l’interesse degli investitori per Solana sembra reggere proprio in un momento di calo dei finanziamenti di venture capital, che potrebbe continuare a tagliare la liquidità istituzionale quando il finanziamento settoriale è quasi sul punto più basso dal 2020, Ora sebbene gli afflussi di Solana dipingano un quadro positivo, il mercato più ampio delle altcoin è alle prese con sfide. Ciò avviene nel contesto di un crescente conflitto tra Hamas e Israele, che porta ulteriore incertezza sul mercato.

Arrivati a questo punto è lecito ipotizzare che Solana sia in grado di guidare le altcoin verso una solida continuazione del rally nonostante i grandi ostacoli che si trova ora ad affrontare. Il ridimensionamento dei BTC ma soprattutto gli echi degli scenari geo-politici rappresentano una sfida per il mercato con una serie di criticità all’orizzonte. Per ora sappiamo che questa mole di afflussi deriva da una rinnovata fiducia da parte degli investitori che stanno cercando asset alternativi al calo frequente dei BTC pronti ad affrontare un’ennesima trasformazione particolarmente attesa per le dinamiche operative dei rialzisti.

Lascia un commento