Il blocco di Solana spaventa gli investitori della community

Attualmente SOL resta intrappolato in uno scenario ribassista senza prospettive di miglioramento. Infatti non riesce a rompere quel trend finendo per scoraggiare gli investitori che iniziano a perdere posizioni importanti. Per questo motivo si pensa ad una disfatta operativa dalle conseguenze pericolose, perché restano in balia di una formazione tecnica ribassista dopo il rifiuto da parte della 21EMA a 19,51 dollari, le speranze di un recupero sono praticamente evaporate.

Il SOL potrebbe scendere ancora del 10% sotto l’ultimo massimo inferiore a circa 17,29 dollari

La prospettiva ribassista di SOL rappresenta un ostacolo alla ripresa aprendo potenzialmente le porte ad un trend discendente prolungato. Si tratta di un vero e proprio colpo di coda considerando l’interesse positivo per l’asset per tutto il 2023. Ovviamente gli analisti sperano in una invalidazione in caso di chiusura decisiva della candela giornaliera superiore a $ 20,23, ma per ora la situazione è davvero preoccupante.

Il prezzo di Solana è praticamente bloccato in un livello tecnico ribassista. Il problema è che potrebbe continuare a scendere a meno che sul mercato non ritorni uno slancio rialzista. La situazione avrebbe potuto essere peggiore se non fosse stato per i blocchi imposti dal tribunale quando ha consentito la liquidazione della criptovaluta da 3,6 miliardi di dollari dell’exchange FTX. Per ora gli investitori devono fare i conti con una prospettiva che non si aspettavano a breve termine.

Un altro ostacolo è stato dettato dal rifiuto dalla media mobile esponenziale (EMA) a 21 giorni a 19,51 dollari dopo un tentativo rialzista di fuggire dal canale parallelo discendente. Anche Ethereum (ETH) ha difficoltà di ripresa dato che resta intrappolato nella formazione tecnica ribassista e potrebbe continuare a cadere finché SOL rimarrà entro i suoi confini. Quello che però ci fa paura sono le prospettive generali che indicano un crollo imminente per il prezzo di Solana , con lo slancio in calo indicato dal Relative Strength Index (RSI). Senza dimenticare che anche l’Awesome Oscillator (AO) è in zona negativa, aggiungendo credibilità alla prospettiva ribassista.

A questo punto ci sono poche possibilità di riscatto all’orizzonte anche se un maggiore slancio nella vendita potrebbe vedere SOL testare la linea mediana del canale intorno al livello psicologico di $ 18,00. Nel caso peggiore, il prezzo di Solana potrebbe estendere il crollo fino al limite inferiore del canale a 17,29 dollari. In ogni caso sarebbe un colpo davvero duro alle sue risorse e alle speranze della sua community. Su questa lunghezza d’onda il caso peggiore con il trend al ribasso potrebbe far precipitare il prezzo di Solana nella zona di domanda, contrassegnata dall’ultima candela prima dell’inizio del trend rialzista di luglio. Quest’area è popolata principalmente da acquirenti e potrebbe rappresentare il punto di svolta per SOL.

Nel caso in cui non riuscisse a mantenersi come livello di supporto, uno scivolamento lo renderebbe un interruttore ribassista, estendendo le perdite per il prezzo di Solana, potenzialmente verso il livello di supporto a 14,49 dollari. Insomma la situazione è davvero molto precaria, con il rischio di un peggioramento a breve termine. Gli investitori di SOL sono dunque avvertiti! Intanto si studiano delle contromisure efficaci.

Lascia un commento