Il prezzo di XRP destinato a subire un calo del 7% | Le whale di Ripple rischiano di scivolare

Brutte notizie per i possessori di XRP che dovranno ancora subire la pressione dei ribassisti. Si tratta di uno scenario sfavorevole che dovrebbe portarli ad un calo del 7% come conseguenza della caduta delle whale che continuano a perdere le partecipazioni in token Ripple. A questo punto c’è ben poco da fare per evitare una scia di ribassi. Sicuramente quello che sta succedendo in tribunale sta avendo i suoi primi effetti. Per ora sappiamo che XRP ha ottenuto chiarezza giuridica dalla sentenza del giudice Torres nella causa SEC contro Ripple, ma da quando è arrivata la notizia l’altcoin ha spazzato via tutti i guadagni.

I ribassisti di Ripple schiacciano la corsa delle whale

Quando le whale di XRP hanno perso le loro partecipazioni negli ultimi mesi andando a ridimensionare la mole del loro bottino di token. Il fatto è che il prezzo di Ripple resta comunque vincolato all’EMA a 200 giorni a 0,5251$, con l’altcoin rischia un calo del 7%. Un traguardo negativo a portata di mano che non può essere in alcun modo scongiurato. Questo esito sfavorevole è iniziato subito dopo il recente ribasso maturato dopo la sentenza del giudice Torres che ha offerto a Ripple una vittoria parziale. Di contro però XRP è una delle poche altcoin nell’ecosistema crittografico, dopo Bitcoin ed Ethereum, a ricevere chiarezza giuridica in una sentenza legale. Eppure il suo prezzo ha subito un notevole ridimensionamento.

Le whale hanno poi costantemente perso le loro partecipazioni aumentando la pressione di vendita sull’asset. Insomma siamo stati traditi laddove ci aspettavamo un riscatto. Il rischio che la situazione possa peggiorare è a portata di mano. Di conseguenza tutto quello che succederà d’ora in poi sarà legato alla causa SEC vs Ripple che ha praticamente cancellato tutti i guadagni nonostante la chiarezza giuridica.

La ridefinizione di XRP da “non sicuro” a prodotto finanziario inteso come “materie prime” ha messo a dura prova la pazienza degli investitori, mettendo seriamente in discussione la credibilità del giudice Torres incapace di un verdetto netto e obiettivo. Per ora possiamo dire che la vittoria parziale da parte della società di pagamento non è abbastanza per favorire una nuova crescita da parte del token. Di contro anche se la chiarezza giuridica sullo status di questo asset digitale ha alimentato un sentimento rialzista tra la comunità dei detentori di criptovalute fungendo da catalizzatore, gli aumenti di prezzo sono stati spazzati via abbastanza presto con gli sviluppi della causa e altri sviluppi macroeconomici.

Per questa ragione il prezzo di XRP ha ripreso la sua tendenza al ribasso con l’asset che è attualmente vincolato alla sua media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni a $ 0,5251. E’ molto importante capire la direzione delle whale perché solitamente l’accumulo è considerato un tipico indicatore rialzista. Allo stesso modo, quando le whale perdono le loro partecipazioni in un asset, ciò anticipa un’imminente correzione dell’asset.

Di conseguenza le continue perdite delle whale hanno spinto molti analisti a porsi delle domande sul futuro di Ripple. Il timore è che la causa contro la SEC inizi a mostrare le sue primissime spine che potrebbero questa volta essere più profonde del previsto.

Lascia un commento