Il prezzo di XRP inizia a raccogliere consensi – Gli investitori istituzionali puntano su Ripple

Secondo gli analisti il prezzo di XRP ha tutte le carte in regola per sostenere un nuovo rialzo dopo l’aumento dell’afflusso di capitali da parte degli investitori istituzionali. Si tratta di un’ondata favorevole per i fondi Ripple che hanno registrato nelle ultime ore afflussi di $ 0,5 milioni, segnando la sedicesima settimana consecutiva di introiti da parte delle controparti istituzionali che hanno versato capitali nell’altcoin. Per questo motivo il suo andamento merita la massima attenzione.

Il patrimonio dei fondi di XRP è aumentato del 127% dall’inizio del 2023

Il dato di riferimento dei possessori di Ripple rappresenta un punto di partenza interessante per la crescita dell’asset che ora può appoggiarsi anche alla recente vittoria parziale contro la SEC. Questo evento ha favorito l’immissione di contratti di vendita istituzionali per un valore di 728 milioni di dollari che ora costituiscono vendite di titoli non registrati. Ecco in che modo i fondi XRP hanno assistito a un continuo afflusso di capitali nonostante il cambiamento di prospettiva tra i partecipanti al mercato.

Questo è lo scenario in cui stanno operando i trader con i prodotti di investimento che hanno visto un aumento dell’afflusso di capitali da parte degli investitori istituzionali, mentre il mercato delle criptovalute rimane in gran parte dominante in Bitcoin. E’ importante che questo incremento abbiamo spinto l’asset verso una dimensione rialzista con i fondi XRP che hanno registrato afflussi di $ 0,5 milioni segnando quasi quattro mesi consecutivi di afflussi in prodotti di investimento basati su Ripple.

Per intenderci l’iniezione di capitale da parte degli investitori istituzionali è generalmente considerata rialzista per un asset per questo motivo c’è una forte aspettativa da parte dei mercati, favorita dalla vittoria parziale di Ripple contro la Securities & Exchange Commission (SEC) statunitense che è emersa come catalizzatore rialzista per l’asset e i relativi fondi. In questa fase però hanno giocato un ruolo chiave gli sviluppi macroeconomici alimentando così l’entusiasmo degli investitori. XRP ora si porta nella condizione di registrare ulteriori afflussi. E’ un segnale positivo che di fatto ha incrementato l’attività in gestione (AUM) per i fondi XRP che dal 2023 sono aumentati del 127%.

Il recente focus redatto dagli addetti del settore dimostra che i fondi XRP hanno ricevuto un totale di 11 milioni di dollari di afflussi dall’inizio del 2023, a causa di vari catalizzatori, tra cui la vittoria parziale di Ripple contro la SEC, le partnership di XRPLedger con società di pagamento e istituzioni finanziarie e la crescente adozione dell’altcoin. Per questo motivo siamo di fronte ora ad un’opportunità per l’asset nella speranza che i rialzisti sappiano sfruttare il momento e portare dalla loro parte i catalizzatori hanno spinto gli afflussi verso i fondi XRP.

È importante notare che, nonostante il futuro di contratti di vendita XRP istituzionali per un valore di 728 milioni di dollari sospesi nella costituzione di titoli non registrati, la sentenza contro la SEC viene interpretata come positiva. In tal senso non bisogna mollare la presa e favorire una spinta verso l’alto alimentando un sentiment positivo sulla base dei risultati finora registrati. Concludendo Ripple ha ora dalla sua parte tutte le condizioni necessarie per un riscatto.

Lascia un commento