Binance sta per chiudere i contratti di ADA e MATIC – Le conseguenze della repressione della SEC

Nelle ultime ore sta circolando la notizia che Binance chiuderà tutte le posizioni per i contratti targati ADA e MATIC dopo la repressione della SEC. Si tratta di un provvedimento che ovviamente avrà delle conseguenze nell’immediato, per questo sarà importante monitorare questa situazione. In tal senso i contratti Cardano e Polygon saranno rimosi il 17 agosto. Per molti è una mossa esplicita che segue la recente etichettatura da parte della US SEC, che ha marchiato ADA e MATIC come titoli rischiosi.
Il cambiamento potrebbe avere conseguenze per trader e investitori, costringendoli a rivalutare le loro tattiche e i livelli di tolleranza al rischio.

News Binance: a che gioco sta mirando il famoso exchange di criptovalute?

La più grande piattaforma di trading di criptovalute per volume di scambi ha deciso che proprio questa settimana rimuoverà tutti i contratti perpetui Cardano (ADA) e Polygon (MATIC). Si tratta di una mossa guidata dal giro di vite normativo della recente Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, ma è lecito chiedersi cosa porterà questa inattesa decisione in un mercato particolarmente critico. Sicuramente quelli che facevano trading di futures non avranno più ADA e MATIC nel catalogo a partire dal 17 agosto, a seguito di un recente annuncio ufficiale da parte dell’exchange. La decisione arriva dopo che la SEC ha etichettato i due altcoin, tra gli altri, titoli, durante la repressione del settore contro i trasgressori della legge sui titoli.

Durante la seduta, la SEC ha affermato che i seguenti asset crittografici scambiati sulla piattaforma di scambio di Binance sono titoli come Binance Coin (BNB), Binance USD (BUSD), Solana (SOL), Cardano (ADA), Polygon (MATIC), Filecoin (FIL), Algorand ( ALGO), Axie Infinity (AXS) e COTI (COTI).  Di contro sia il team di Cardano che quello di Polygon hanno confutato con forza le accuse, ma questo non è stato sufficiente per cambiare la posizione del regolatore. A questo punto entrambi gli asset hanno cercato di cambiare il loro piano operativo per poter rientrare nell’accordo. Ecco perché sia ADA e MATIC hanno iniziato un processo di delisting dei contratti bannati.

Il problema è che il delisting non è un processo immediato ma ha bisogno dei suoi tempi per essere attivato in maniera completa. In ogni caso saranno ufficializzati i passaggi per giovedì alle 9:00 UTC, preceduti da un regolamento automatizzato e modifiche ai livelli di leva e margine. Agli utenti è stato chiesto di prepararsi in anticipo. Di conseguenza non c’è possibilità di cambiare quest’ordine perché i giochi sembrano fatti! Molti però ritengono che Binance avrebbe dovuto aspettare quanto meno le sessioni autunnali per poter stabilire un nuovo ordine. In ogni caso gli utenti hanno appena quattro giorni per creare nuove posizioni in ADABUSD e MATIC BUSD, sfruttando la finestra di chiusura per trarre profitto dai contratti perpetui finché possono.

Concludendo la scelta di Binance per quanto azzardata sta mettendo in difficoltà il mercato perché sono in molti a pensare ad un’estensione. In questo modo partendo dalla causa SEC vs Ripple si rischia di espandere l’etichettatura a tutto il settore digitale finanziario.

Lascia un commento