Una pressione ribassista minaccia i BTC – Il calo dei Bitcoin simile a Litecoin

Attualmente i cicli di dimezzamento di Bitcoin stanno mostrando una particolare tendenza all’indebolimento che a molti analisti ha ricordato in qualche modo uno scenario simile a Litecoin. Per questa ragione c’è molta preoccupazione sul potenziale calo dei BTC. La caduta è imminente perché già anticipata da una catena di ribassi che lascia poco spazio all’immaginazione. In siffatto contesto la nota società NYDIG ha rivelato che il recente dimezzamento di Litecoin dipinge un quadro ribassista per l’imminente evento di dimezzamento di BTC. Ragion per cui i due token sembrano uniti da un destino condiviso.

Cala il rally dei prezzi dopo i cicli di dimezzamento di BTC e LTC

Secondo gli analisti del settore un quadro ribassista è dietro l’angolo per la più famosa criptovaluta al mondo. Il suo calo appare contagioso dato che Litecoin sta disegnando lo stesso percorso in calo. Tutta colpa dei rendimenti del ciclo di dimezzamento di Bitcoin che hanno mostrato chiaramente una tendenza all’indebolimento, portando gli investitori a perdere fiducia nei due token. Da questo punto di vista possono essere considerati dei validi catalizzatori gli eventi di dimezzamento in cui la ricompensa per l’estrazione di un blocco viene dimezzata.

In tal senso va ricordato che i cicli di dimezzamento di Bitcoin e Litecoin si ripetono ogni quattro anni. Tuttavia, negli ultimi due cicli, gli esperti hanno notato un cambiamento di tendenza nel caso di Litecoin che è salito raggiungendo il suo picco di diversi mesi e settimane prima dell’evento dimezzamento trascinando gli investitori verso l’oblio, ma cosa sta succedendo? Il prezzo di LTC è crollato a seguito del dimezzamento con gli esperti di NYDIG che ritengono che si tratti di una tendenza emergente e si aspettano di vedere una costanza nell’indebolimento.

Sulla carta è meno probabile che l’imminente dimezzamento di Bitcoin catalizzi un massiccio rally dei prezzi, per questo c’è molto fermento su tutta la base con i partecipanti al mercato e i trader che attendono con impazienza la prossima mossa prima che sia troppo tardi. Quello che bisogna capire è che un tipico evento di dimezzamento, una volta ogni quattro anni, dimezza la ricompensa di mining associata a un blocco BTC e riduce efficacemente il volume di BTC in circolazione. Si prevede  dunque che una riduzione dell’offerta circolante farà salire i prezzi in base alla legge della domanda e dell’offerta. Tuttavia, gli esperti hanno notato un cambiamento nella tendenza che merita un approfondimento mirato.

Il discorso è che stanno diminuendo le possibilità che un dimezzamento di BTC agisca da catalizzatore rialzista per il prezzo di riferimento. I rendimenti dal minimo al massimo e dal massimo al minimo degli ultimi due cicli di dimezzamento hanno mostrato una tendenza all’indebolimento che non può essere sottovalutata in un mercato sempre più in crisi. Questo fenomeno al ribasso è stato osservato anche nel caso di Litecoin, un asset creato da un fork della blockchain di Bitcoin, che ha di fatto cancellato la capitalizzazione di mercato dell’asset mentre il prezzo scende in maniera troppo repentina per classificarlo come evento singolo.

Lascia un commento