Il token XRP continua la sua ascesa – I rialzisti di Ripple tornano sul campo

Nelle ultime 24 ore il mercato delle criptovalute ha affrontato una nuova fase dinamica che ha portato la capitalizzazione ad una significativa risalita, sfiorando un valore del 5,5% tradotto in 1,25 trilioni di dollari. Si tratta di uno scenario che non si verificava da aprile. Nello specifico l’incremento del token XRP ha consentito a tutto il mercato di crescere in maniera significativa. Si tratta di nu passaggio importante che merita la massima attenzione.

Il prezzo di XRP innesca un sentiment positivo verso il mercato delle criptovalute

In quadro generale di lenta ma costante ripresa il livello toccato da XRP è suonato come una spinta rialzista pronta a raccogliere i suoi frutti. E’ così che il mercato ha ottenuto un forte supporto dopo che lo scatto iniziale si era trasformato in resistenza, riportando in gioco i venditori. A questo punto risulta lecita una domanda critica: il mercato riuscirà a superare questa linea verso l’alto? Ebbene gli ultimi passaggi di XRP dimostrano che il riscatto è in fase di arrivo, soprattutto se combiniamo questa ripartenza con gli altri andamenti sul mercato.

Nello specifico giovedì abbiamo assistito ad un movimento interessante in casa BTC che hanno così raggiunto il livello più alto dall’inizio di giugno 2022, vicino a $ 31.800, sulla scia della vittoria di Ripple nella sua causa contro la SEC. Questo vuol dire che il passaggio di XRP ha innescato in maniera indiretta altri incrementi con la prima criptovaluta che si è spostata al di sopra del massimo della sua gamma di trading nelle ultime quattro settimane. Su questa lunghezza d’onda il token XRP ha raddoppiato il suo valore, salendo a 0,93$, prima di scendere a 0,77$, con un aumento del 65% nelle ultime 24 ore.

Andando nel dettaglio abbiamo visto evolvere la moneta che ha di fatto riguadagnato il quarto posto nella capitalizzazione di mercato. Un effetto che potrebbe essere molto contagioso dato che si sta diffondendo alle altre altcoin, suggerendo che al mercato è stato dato un importante precedente. Nello specifico è saltato subito all’occhio la decisione di un tribunale del distretto meridionale di New York che ha affermato che gli XRP venduti agli investitori al dettaglio non erano titoli. Tuttavia, il tribunale ha stabilito che le vendite istituzionali di XRP potrebbero ancora qualificarsi come vendite di titoli non registrati con la possibilità per la SEC di presentare ricorso.

In siffatto contesto le altre notizie legate ai passaggi della SEC stanno avendo un impatto notevole nelle dinamiche operative di XRP soprattutto dopo che la SEC ha intentato una causa contro il prestatore di criptovalute in bancarotta Celsius. Un altro evento poi ha peggiorato la situazione dato che il suo ex amministratore delegato Alex Mashinsky è stato arrestato nell’ambito delle indagini sul crollo dell’azienda. È  stato accusato di frode e manipolazione del mercato ma il token dell’azienda è stato riconosciuto come garanzia.

Per questa ragione l’aumento del valore di XRP fa ancora più eco in vista delle nuove sfide del futuro. A questo punto ci chiediamo: il prezzo di Ripple porterà anche le altre altcoin a superare la barriera limite del rialzo?

Lascia un commento