Il prezzo di Ripple in attesa dell’annuncio NATO – Gli effetti dei missili russi in Polonia sul mercato

I recenti accadimenti nell’Europa dell’Est stanno mettendo a dura prova la tenuta degli asset digitali. In particolare Ripple è sceso dell’1%. Anche se si tratta di una discesa marginale, è un dato che va tenuto sotto controllo. Di contro l’annuncio della NATO circa la responsabilità dei missili in territorio polacco potrebbe influire sulla risalita di XRP, laddove la compressione contro la SMA a 200 giorni potrebbe segnare un ottimo rialzo sotto diversi punti di vista.

L’azione dei prezzi di Ripple è molto contenuta dopo l’incidente in territorio polacco

L’azione dei prezzi di Ripple (XRP) è molto contenuta dopo gli eventi della scorsa notte quando due missili russi pare si siano schiantati nel territorio polacco. Al momento c’è un’indagine in corso da parte della NATO dopo che la Polonia ha chiesto ai suoi alleati di intervenire. Si tratta di una situazione in divenire che potrebbe portare ad un cambiamento drastico nel mercato finanziario. Anche se c’è una scuola di pensiero secondo cui l’impatto è stato causato da un danno collaterale del sistema di difesa ucraino a causa di un bombardamento nella regione vicino al confine polacco, l’evento in sé ha dimostrato la fragilità del mercato di fronte agli eventi esterni di natura geopolitica.

Una volta accertata la natura accidentale dell’episodio Ripple ha iniziato a registrare un rialzo con un aumento della pressione contro la media mobile semplice a 200 giorni (SMA) vicino a $ 0,40, con la possibilità di passare tranquillamente a 0,4228 una volta raggiunto il limite al rialzo. A questo punto se il dollaro dovesse indebolirsi è molto probabile che l’azione dei prezzi in XRP raggiunga i $ 0,48 entro la fine di questa settimana.

Per questo motivo bisogna seguire con molta attenzione gli eventi esterni legati agli scenari geopolitici che in questa fase possono avere un ruolo chiave nelle contrattazioni del mercato finanziario digitale. Secondo gli analisti il rischio al ribasso dipende dalla dichiarazione della NATO mentre l’indagine continua sulla natura dell’incidente tra coloro che ritengono responsabili i russi e altri che invece sono convinti che si sia trattato di un evento avverso imprevedibile. In ogni caso se membri della NATO dovessero passare dall’articolo 4 all’articolo 5, ciò significherebbe militarizzazione e possibile azione militare verso la Russia con un cambio drastico nella politica estera e una serie di effetti nella politica monetaria specie quella digitale. Per questo c’è molta apprensione verso questi nuovi eventi esterni.

Ignorare quanto sta succedendo ai confini dell’Ucraina significa non avere chiare le idee circa la correlazione tra eventi geopolitici ed economia corrente. Un impatto immediato si vedrà nelle borse e nell’andamento dei mercati. Per questo è molto importante cosa deciderà la NATO in merito alla sua indagine sull’incidente. In questo scenario XRP tra ricerca di un consolidamento e capacità di lasciarsi trascinare verso l’alto da un supporto, può gettare le basi di una ripresa, ma è ancora presto per dirlo! In tal senso le prossime ore saranno decisive per capire verso quale orientamento si potrà muovere il prezzo di XRP a caccia di un consolidamento che determini la natura della sua prospettiva sul mercato.

Lascia un commento