Il nuovo primo ministro inglese, Rishi Sunak, appena insediato, vuole aprire al mondo delle criptovalute innescando un nuovo sentiment di fiducia tra gli investitori internazionali. In tal senso si tratta di un’operazione finalizzata a cogliere le opportunità delle criptovalute, approvando le regole delle stablecoin. Stiamo parlando di una vera e propria scossa per il mercato degli asset digitali a fronte di una ufficializzazione che arriva in un momento particolarmente delicato per l’economia globale. Questa rivoluzione potrebbe fornire gli strumenti necessari per un riscatto in chiave cripto ad ampio raggio.
Il Regno Unito apre al mondo delle criptovalute
Il mondo delle criptovalute è in fermento dopo che i legislatori del Regno Unito hanno concordato nuove regole per le stablecoin a fronte di una nuova apertura del governo verso le normative sulle criptovalute. In particolare lo si deve a Rishi Sunak che dichiarato di voler fare del Regno Unito un hub per le criptovalute. Si tratta di un passaggio significativo che può portare ad un incremento vertiginoso della domanda. Su questa lunghezza d’onda una commissione parlamentare The Crypto and Digital Assets All Party Parliamentary Group (APPG), presieduta da Lisa Cameron, una parlamentare scozzese del partito nazionale, ha chiesto al governo di fornire chiarezza sul suo impegno nei confronti delle criptovalute e dei BTC per poter capire se effettivamente ci sarà questa implementazione finalizzata a migliorare le finanze inglesi.
Approfittando delle opportunità crittografiche pronte ad ampliare la rete normativa per includere le risorse digitali il nuovo ministro vuole rendere l’economia inglese più competitiva cercando di stare al passo con i tempi. In effetti, il processo potrebbe essere già iniziato poiché il 25 ottobre la camera bassa del parlamento del Regno Unito ha votato a favore del riconoscimento delle criptovalute come strumenti e prodotti finanziari regolamentati. Possiamo immaginare cosa abbia potuto provocare questo atteso riconoscimento che di fatto sta entusiasmando gli investitori.
Di questo passo avremo a breve l’adozione delle criptovalute su scala più ampia nel Regno Unito favorendo l’utilizzo sia di stablecoin che di altcoin come mezzi di pagamento presso i commercianti. Si tratta di un momento storico che avrà nell’immediato una serie di conseguenze sul piano economico. Sicuramente stiamo parlando di una visione per il settore crittografico molto più aperta di quello che si potrebbe pensare con le società britanniche di criptovalute e asset digitali particolarmente interessate a questa nuova regolamentazione.
Ovviamente questa attesa si traduce in incremento significativo sul piano dell’andamento, favorendo una fiducia incredibile da parte del mercato. In questo contesto fa eco la posizione del segretario economico del Tesoro, secondo cui si partirà proprio con le stablecoin, che sono ancorate al momento ad una valuta fiat considerando che sono gli asset digitali meno volatili. Le stablecoin beneficiano del fatto che possono essere utilizzate dagli intermediari come valuta di regolamento. In siffatto contesto c’è molta aspettativa da parte non solo del mercato nazionale ma anche da parte di tutto il settore perché una spinta del genere può rivalorizzare il mercato delle criptovalute e favorire una nuova fiducia ma questa volta esponenziale.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.