Anche se l’inflazione scende e il ciclo di inasprimento dell’Austerity sembra sul punto di finire, l’economia continua ad affrontare il rischio di recessione. Riuscire a costruire un portafoglio di investimento che contenga almeno alcuni asset meno rischiosi può essere sicuramente utile per superare la perenne volatilità del mercato.
Il compromesso è che riducendo l’esposizione al rischio, gli investitori otterranno rendimenti inferiori nel lungo periodo. Questo può andare bene se l’obiettivo è preservare il capitale e mantenere un flusso costante di proventi da interessi, ma se state cercando la crescita, allora occorre considerare strategie di investimento che corrispondano a obiettivi a lungo termine. Ecco un quadro completo sui migliori investimenti a basso rischio ed alto rendimento.
Investimenti a basso rischio vs investimenti ad alto rischio
A seconda del rischio che siamo disposti a correre potrebbero verificarsi tre scenari: non perdiamo mai un centesimo del nostro capitale oppure ci imbattiamo in alcuni rischi finendo per pareggiare, o meglio finiamo per guadagnare. Ci sono, tuttavia, due inconvenienti: gli investimenti a basso rischio guadagnano rendimenti inferiori rispetto a quelli che potresti trovare altrove con rischio, ma soprattutto l’inflazione può erodere il potere d’acquisto del denaro nascosto in investimenti a basso rischio.
Se optiamo solo per investimenti a basso rischio, col tempo rischieremo di perdere potere d’acquisto. È anche il motivo per cui le giocate a basso rischio rappresentano migliori investimenti a breve termine o una scorta per il tuo fondo di emergenza. Al contrario, gli investimenti ad alto rischio sono più adatti per obiettivi a lungo termine.
Quali sono i migliori investimenti a basso rischio del 2024?
1. Conti di risparmio ad alto rendimento
Pur non essendo tecnicamente un investimento, i conti di risparmio offrono un rendimento modesto sul nostro denaro. Troveremo le opzioni con il rendimento più elevato effettuando una ricerca online con la possibilità di ottenere un rendimento leggermente maggiore se siamo disposti a controllare le tabelle delle tariffe e guardarci intorno.
Perché investire: un conto di risparmio ad alto rendimento è completamente sicuro, nel senso che non perderai mai denaro. La maggior parte dei conti sono assicurati fino a $ 250.000 per tipo di conto e per banca, quindi possiamo anche essere risarciti se l’istituto finanziario fallisce.
Rischio: il contante non perde valore, anche se l’inflazione può eroderne il potere d’acquisto .
2. Fondi del mercato monetario
I fondi del mercato monetario sono pool di CD, obbligazioni a breve termine e altri investimenti a basso rischio raggruppati insieme per diversificare il rischio e sono generalmente venduti da società di intermediazione e società di fondi comuni di investimento.
Perché investire: a differenza di un CD, un fondo del mercato monetario è liquido, il che significa che in genere puoi prelevare i tuoi fondi in qualsiasi momento senza essere penalizzato.
Rischio: i fondi del mercato monetario di solito sono abbastanza sicuri. La banca ti dice quale tasso otterrai e il suo obiettivo è che il valore per azione non sia inferiore a $ 1.
3. Certificati di deposito a breve termine
I CD bancari sono sempre a prova di perdita in un conto sostenuto, a meno che non si prelevino i soldi in anticipo. Per trovare le tariffe migliori, ti consigliamo di guardarti intorno online e confrontare ciò che offrono le banche. Con i tassi di interesse in sostanziale aumento negli ultimi anni, potrebbe avere senso possedere un CD a breve termine e poi reinvestirli se i tassi salgono. Ti consigliamo di evitare di rimanere bloccato per troppo tempo nei CD di fascia inferiore al mercato.
Un’alternativa al CD a breve termine è il CD senza penalità, che consente di evitare la penalità tipica del ritiro anticipato. Quindi puoi prelevare i tuoi soldi e poi trasferirli su un CD più remunerativo senza i soliti costi.
Perché investire: se lasci intatto il CD fino alla scadenza del termine, la banca promette di pagarti un tasso di interesse fisso per il periodo specificato. Alcuni conti di risparmio pagano tassi di interesse più elevati rispetto ad alcuni CD, ma i cosiddetti conti ad alto rendimento potrebbero richiedere un deposito di grandi dimensioni.
Rischio: se rimuovi anticipatamente i fondi da un CD, in genere perderai parte degli interessi guadagnati. Alcune banche ti colpiscono anche con la perdita di una parte del capitale, quindi è importante leggere le regole e controllare i tassi dei CD prima di investire. Inoltre, se ti blocchi in un CD a lungo termine e i tassi complessivi aumentano, otterrai un rendimento inferiore. Per ottenere un tasso di mercato, dovrai annullare il CD e in genere dovrai pagare una penale per farlo.
4. Titoli di risparmio di prima serie
Un’obbligazione di risparmio di serie è un’obbligazione a basso rischio che si adatta all’inflazione, aiutando a proteggere il tuo investimento. Quando l’inflazione aumenta, il tasso di interesse dell’obbligazione viene adeguato al rialzo, ma quando l’inflazione scende, diminuisce anche il pagamento delle obbligazioni. Si tratta di una buona scelta per proteggersi dall’inflazione perché ottieni un tasso fisso a cui si aggiunge un tasso di inflazione ogni sei mesi.
Perché investire: l’obbligazione di serie adegua il suo pagamento semestralmente in base al tasso di inflazione. Con livelli di inflazione elevati, l’obbligazione sta pagando un rendimento considerevole. Ciò aumenterà ulteriormente se anche l’inflazione continuerà a salire. Quindi l’obbligazione aiuta a proteggere il tuo investimento dai danni derivanti dall’aumento dei prezzi.
Rischio: i buoni di risparmio sono garantiti dal governo quindi sono considerati sicuri quanto un investimento. Tuttavia, non dimenticare che il pagamento degli interessi sui bond diminuirà se e quando l’inflazione si sarà stabilizzata. Se un buono di risparmio viene rimborsato prima dei cinque anni, viene addebitata una penalità pari agli interessi degli ultimi tre mesi.
5. Buoni del Tesoro, cambiali, obbligazioni
I buoni del Tesoro sono titoli il cui valore capitale sale o scende a seconda della direzione dell’inflazione.
Perché investire: si tratta di titoli altamente liquidi che possono essere acquistati e venduti direttamente o tramite fondi comuni di investimento.
Rischio: se mantieni i titoli del Tesoro fino alla loro scadenza, generalmente non perderai denaro, a meno che non acquisti un’obbligazione a rendimento negativo. Se li vendi prima della scadenza, potresti perdere parte del tuo capitale, poiché il valore oscillerà con l’aumento e la diminuzione dei tassi di interesse. L’aumento dei tassi di interesse fa diminuire il valore delle obbligazioni esistenti e viceversa.
6. Obbligazioni societarie
Le aziende emettono anche obbligazioni, che possono presentarsi in varietà a rischio relativamente basso fino a quelle molto rischiose. I più bassi tra i più bassi sono conosciuti come obbligazioni ad alto rendimento. Esistono obbligazioni societarie ad alto rendimento che hanno un tasso basso e una qualità bassa. Si considerano più rischiose perché non c’è solo il rischio del tasso di interesse, ma anche il rischio di default.
Rischio di tasso di interesse: il valore di mercato di un’obbligazione può fluttuare al variare dei tassi di interesse. Il valore delle obbligazioni sale quando i tassi scendono e il valore delle obbligazioni scende quando i tassi salgono.
Rischio di default: la società potrebbe non mantenere la promessa di effettuare i pagamenti di interessi e capitale, lasciandoti potenzialmente senza nulla sull’investimento.
Perché investire: per mitigare il rischio di tasso di interesse, gli investitori possono selezionare obbligazioni che scadono nei prossimi anni. Le obbligazioni a lungo termine sono più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse. Per ridurre il rischio di default, gli investitori possono selezionare obbligazioni di alta qualità di società grandi e rispettabili o acquistare fondi che investono in un portafoglio diversificato di queste obbligazioni.
Rischio: si ritiene generalmente che le obbligazioni presentino un rischio inferiore rispetto alle azioni, sebbene nessuna delle due classi di attività sia esente da rischi.
7. Azioni che pagano dividendi
Le azioni non sono sicure come i contanti, i conti di risparmio o il debito pubblico, ma sono generalmente meno rischiose di quelle di alto valore come le opzioni o i futures. Le azioni con dividendi sono considerate più sicure delle azioni ad alta crescita, perché pagano dividendi in contanti, contribuendo a limitare la loro volatilità ma non eliminandola. Pertanto le azioni con dividendi oscilleranno con il mercato ma potrebbero non scendere così in profondità quando il mercato è depresso.
Per comprarle dobbiamo usare una piattaforma di trading online. La migliore al momento è eToro. Si tratta del miglior modo per investire online in maniera sicura e fidata. Possiamo creare il nostro piano di risparmio oppure investire direttamente su azioni, fondi, criptovalute e su tutte le risorse del mondo crittografico. La sua forza sta nel trading online rivolgendosi soprattutto ai neofiti che si stanno avvicinando da poco a questo settore in continua evoluzione. Si tratta di una piattaforma facile da usare ma anche economica perché i costi sono bassi e fissi.
Perché investire: le azioni che pagano dividendi sono generalmente percepite come meno rischiose di quelle che non lo fanno. Non diremo che un titolo che paga dividendi sia un investimento a basso rischio perché ci sono stati titoli che pagano dividendi che hanno perso il 20% o il 30% nel 2008, ma in generale, il rischio è inferiore rispetto a un titolo in crescita. Questo perché le società che pagano dividendi tendono ad essere più stabili e mature e offrono il dividendo, oltre alla possibilità di apprezzamento del prezzo delle azioni.
Rischio: un rischio per le azioni con dividendi è che la società si trovi in tempi difficili e dichiari una perdita, costringendola a ridurre o eliminare completamente il dividendo, il che danneggerà il prezzo delle azioni.
8. Azioni privilegiate
Le azioni privilegiate sono più simili alle obbligazioni di qualità inferiore rispetto alle azioni ordinarie. Tuttavia, i loro valori possono fluttuare sostanzialmente se il mercato crolla o se i tassi di interesse aumentano.
Perché investire: come un’obbligazione, le azioni privilegiate generano un pagamento regolare in contanti, ma le società che emettono azioni privilegiate possono essere in grado di sospendere il dividendo in alcune circostanze, anche se spesso la società deve recuperare eventuali pagamenti mancati, e poi la società deve pagare i dividendi sulle azioni privilegiate prima che i dividendi possano essere pagati agli azionisti comuni.
Rischio: le azioni privilegiate sono come una versione più rischiosa di un’obbligazione, ma sono generalmente più sicure di un’azione. Sono spesso definiti titoli ibridi perché i detentori di azioni privilegiate vengono pagati dopo gli obbligazionisti ma prima degli azionisti. Le azioni privilegiate vengono generalmente negoziate in borsa come le altre azioni e devono essere analizzate attentamente prima dell’acquisto.
9. Conti del mercato monetario
Un conto del mercato monetario può sembrare molto simile a un conto di risparmio e offre molti degli stessi vantaggi, tra cui una carta di debito e il pagamento degli interessi. Tuttavia, un conto del mercato monetario può richiedere un deposito minimo più elevato rispetto a un conto di risparmio.
Perché investire: i tassi sui conti del mercato monetario possono essere più alti rispetto ai conti di risparmio comparabili. Inoltre avrai la flessibilità di spendere i soldi se ne hai bisogno, anche se il conto del mercato monetario potrebbe avere un limite sui prelievi mensili, simile a un conto di risparmio. Ti consigliamo di cercare le tariffe migliori qui per assicurarti di massimizzare i tuoi rendimenti.
Rischio: i conti del mercato monetario sono protetti con garanzie fino a $ 250.000 per depositante e per banca. Pertanto i conti del mercato monetario non presentano alcun rischio per il capitale. Forse il rischio più grande è il costo di avere troppi soldi sul tuo conto e non guadagnare abbastanza interessi per superare l’inflazione, il che significa che potresti perdere potere d’acquisto nel tempo.
10. Rendite fisse
Una rendita fissa è un contratto, spesso stipulato con una compagnia assicurativa, che corrisponderà un certo livello di reddito per un certo periodo di tempo in cambio di un pagamento anticipato. La rendita può essere strutturata in molti modi, ad esempio pagata in un periodo fisso come 20 anni o fino alla morte del cliente. Con una rendita fissa, il contratto promette di pagare una determinata somma di denaro, solitamente mensile, in un periodo di tempo. Puoi contribuire con una somma forfettaria e ricevere il pagamento a partire da subito, oppure versarlo nel tempo e far sì che la rendita inizi a essere pagata in una data futura.
Perché investire: una rendita fissa può fornirti un reddito e un rendimento garantiti, offrendoti maggiore sicurezza finanziaria, soprattutto durante i periodi in cui non lavori più. Una rendita può anche offrirti un modo per aumentare il tuo reddito su base fiscale differita e puoi contribuire con un importo illimitato al conto. Le rendite possono anche prevedere una serie di altri vantaggi, come benefici in caso di morte o pagamenti minimi garantiti, a seconda del contratto.
Rischio: i contratti di rendita sono notoriamente complessi e quindi potresti non ottenere esattamente ciò che ti aspetti se non leggi attentamente le clausole scritte in piccolo del contratto. Le rendite sono piuttosto illiquide, il che significa che può essere difficile o impossibile uscirne senza incorrere in una sanzione significativa. Se l’inflazione aumenta notevolmente in futuro, anche il tuo rendimento garantito potrebbe non sembrare così interessante.
11. Conti correnti
I conti correnti sono da considerarsi un tipo di investimento per tanti motivi: sono in grado di offrire liquidità immediata e inoltre permettono anche di accedere ai fondi sempre senza dover superare vincoli temporali o penali. I conti correnti possono offrire un certo grado di sicurezza. Questo dipende dal fatto che possono essere assicurati fino a determinate soglie dal fondo di garanzia dei depositi.
Perché investire: perché assicurano liquidità ma anche sicurezza dei fondi
Rischio: offrono tassi di interesse bassi. Questo significa che l’investimento potrebbe non generare un rendimento importante rispetto ad altre opzioni di investimento.
12. Buoni fruttiferi postali
I Buoni Fruttiferi Postali (BFP) sono molto comuni nel nostro Paese e con diverse tipologie di investimento. Sono considerati sicuri perché assicurano un alto rendimento ma sicuramente una protezione dalle fluttuazioni del mercato finanziario.
Perché investire: perché consentono di accumulare risorse solo depositandoli senza rischiare di perderli.
Rischio: il rischio è relativamente basso poiché sono garantiti dallo Stato.
13. Conti deposito
Un conto deposito è un tipo di investimento offerto dalle banche che sulla carta si presenta come un approccio a basso rischio. In pratica quello che bisogna fare è depositare una somma di denaro per un periodo di tempo stabilito in precedenza. In cambio si riceve un tasso di interesse fisso.
Perché investire: poiché solitamente depositi sono garantiti fino a una certa somma dal sistema di assicurazione dei depositi del Paese in cui è situata la banca.
Rischio: i rendimenti dei conti deposito tendono ad essere più bassi rispetto ad altri tipi di investimenti come azioni o obbligazioni, perché appunto sono meno rischiosi.
14. Conti BancoPosta
Il Conto BancoPosta Investimento è un prodotto offerto da Poste Italiane e nella sostanza consente di investire capitale in modo sicuro e conveniente. Siamo di fronte ad un conto che offre diverse opzioni di investimento, come i gettonati fondi comuni di investimento, ma anche obbligazioni e altri strumenti finanziari.
Perché investire: perché consente di maturare un buon rendimento in base al capitale che abbiamo versato nella fase iniziale.
Rischio: è importante valutare attentamente tutte le condizioni e i rischi associati a questo investimento, ma soprattutto monitorare ciascuna opzione prima di prendere una decisione.