Il Trading Criptovalute è uno dei più gettonati perchè rappresenta la novità più significativa degli ultimi anni. Di conseguenza verso di esse c’è molta curiosità ma anche molto aspettativa. Infatti analizzando le sue specifiche tecniche emergono una serie di aspetti decisamente interessanti che meritano di fatto la vostra attenzione. Ragion per cui in questa guida ci soffermeremo sui vantaggi legati dalla possibilità di fare trading online proprio con le criptovalute. Scopriremo non solo cosa sono ma soprattutto come impiegarle e come guadagnare dalla loro negoziazione. Buona lettura!
Prima di imparare ad usare le criptovalute nella fase di negoziazione che caratterizza l’attività di trading online, occorre capire in che modo queste monete virtuali possono avere un’incidenza materiale nella fase dei guadagni. Di conseguenza partiamo dalla domanda che si pongono e cioè cosa sono le criptovalute? Ebbene per capire il loro valutare basta affermare che si tratta di monete virtuali, crittografate con lo scopo di non rendere tracciabile il pagamento, in modo da rispettare la privacy delle transazioni.
La loro diversità sta in tanti aspetti, tra questi si fa notare il fatto che non sono emesse da alcuna cassa di Stato e di conseguenza non dipendono da Banche Centrali nè tanto meno dal potere delle istituzioni. In siffatto contesto per capire il loro ruolo basta considerarle il mezzo di pagamento con cui effettuare le varie contrattazioni di mercato azionario.
Sul piano remunerativo il passaggio previsto è quello in dollari. Di conseguenza coloro che vogliono fare trading online con le criptovalute devono capire che si tratta di un valore di scambio in dollari. Per farla breve, questa moneta virtuale si presenta sul mercato con un valore in dollari ben preciso che si attesta però come un valore instabile detto volatile, consentendo ai traders di fare contrattazioni più dinamiche.
Dove investire nelle criptovalute
Come comprare criptovalute su eToro
eToro è uno dei broker più utilizzati e affidabili ( qui per il sito ufficiale ) per chi pratica trading online. La piattaforma è molto semplice da utilizzare, soprattutto se si tratta di principianti che si stanno avvicinando da poco al mondo delle criptovalute. L’inscrizione alla piattaforma ( inizia da qui ) è molto rapida, sicura e gratuita, in pochi passaggi si può iniziare ad investire nelle proprie criptovalute preferite anche attraverso l’applicazione.
Comprare su eToro vuol dire trarre profitto ed è anche uno dei broker più flessibili presenti al momento sul mercato. Uno degli strumenti disponibili su eToro è il Copyporfolios che aiuta gli investitori e li protegge dai rischi. I copyportfolio crypto più noti sono le Crypto-currency che sono composte dalle due maggiori criptovalute del mercato, i Bitcoin e Ethereum. Napoleon-X invece può essere utilizzato per investire in Tezos e EOS. Insomma per chi da poco ha iniziato il broker eToro è sicuramente quello più affidabile e sicuro a cui affidarsi per i primi investimenti.
Come comprare criptovalute su Binance
Binance è la piattaforma professionale di compravendita di criptovalute ( qui per il sito ufficiale ), consente a tutti gli utenti di acquistare in modo sicuro e rapido. Tutti i guadagni vengono accuratamente mantenuti nel wallet e da lì possono essere conservati o gestiti. Ci si può registrare su Binance ( registrati da qui ) in modo gratuito e occorrono solo i dati personali principali per poter superare i limiti di prelievo giornalieri. Una volta che si effettua l’accesso nella propria area personale si può già effettuare il primo ordine.
Si possono comprare Bitcoin attraverso la propria carta di credito o con un semplice bonifico. Le criptovalute sono tante, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin, BNB e molte altre ancora. Prima della registrazione si può selezionare il proprio livello in modo tale che la piattaforma si adatta alle proprie competenze. È anche possibile scaricare l’applicazione ufficiale per fare trading di criptovalute ovunque ci si trovi. Iniziare con Binance non è mai stato così facile, la sicurezza per i clienti viene sempre messa al primo posto.
Apri un Wallet gratuito su Binance !
Come comprare criptovalute su CoinBase
L’interfaccia della nuova piattaforma CoinBase ( qui per il sito ufficiale ) è semplice e intuitiva, inoltre è disponibile anche l’applicazione per gli smartphone. Sulla pagina principale è possibile trovare il grafico aggiornato in tempo reale per valutare l’andamento dei propri investimenti e delle criptovalute più utilizzate. Nella sezione dei propri conti, invece, è possibile visionare tutte le operazioni di trasferimento e farne delle nuove.
CoinBase è una delle piattaforme più sicure per l’acquisto di criptovalute e tutti i fondi vengono archiviati in un sistema offline in modo tale che non possano essere hackerati. Ad ogni wallet può essere effettuato un backup e creare diverse copie. Le criptovalute su cui si può investire sono molte tra cui: Litecoin, Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e tante altre ancora. CoinBase è una piattaforma utilizzata a livello mondiale con un livello di sicurezza al di sopra della media, sicuramente un ottimo modo per iniziare a guadagnare.
Apri un Wallet gratuito su Coinbase !
Come funziona il Trading criptovalute?
Allora considerando che siamo di fronte a delle monete sostanzialmente virtuali ma con annessi pagamenti reali, è chiaro chiedersi come venga gestita per questo asset la procedura legata al trading online. Ebbene per capire il funzionamento dobbiamo prendere possesso di alcune nozioni in modo da poterle subito mettere in pratica per ricavare il nostro vantaggio.
Di conseguenza le criptovalute vengono impiegate con una sistema che prevede una cronologia peer-to-peer. Letteralmente abbiamo un passaggio da pari a pari, utente per utente, con la possibilità quindi di operare e quindi intervenire senza necessariamente passare per le autorità centrali. Per esempio anche le famosissime Bitcoin non prevedono una gestione esterna, dato che sia l’emissione della valuta che le le relative transazioni sono gestite direttamente dalla rete. In questo scenario le criptovalute sono al portatore, e quindi sono di proprietà di chi le possiede, tenendo bene a mente che alcune di esse sono specializzate nella difesa della privacy.
Ecco a cosa serve dunque la crittografia capace di rendere impossibile il tracciamento possibile solo se si conoscono a propri delle chiavi di sicurezza. Perà prima di trarre delle considerazione sulla natura della criptovaluta è necessario secondo noi soffermarci sulle differenze con i Bitcoin che comunque hanno fatto da traino al successo e alla diffusione delle criptovalute, alcune di esse sono attualmente a maggior capitalizzazione e quindi facilmente negoziabili sulle piattaforme di trading online in modo da consentire a tutti una facile fruizione in termini di negoziazione libera ma responsabile.
Come investire in criptovalute?
Il procedimento per investire nelle criptovalute è molto semplice e si rivela alla portata di tutti. Non a caso in breve tempo queste monete virtuali sono diventati oggetto di interesse dagli appassionati traders. Nello specifico il loro successo è stato determinato da una serie di opportunità ad esse connesse. Tra queste resta il fatto che le criptovalute e in particolare quelle dei famosissimi Bitcoin non si svalutano, quindi la criptovalute non perde valore quando viene immessa nuova moneta.
Questo assioma prevede necessariamente un approccio più libero e meno legato a logiche interne, rendendo il suo meccanismo più elastico e duttile. Cosa che invece non succede con le valute tradizionali, laddove l’autorità centrale da cui dipendono imposta questo meccanismo: più valuta viene emessa meno di scambio relativo ha la moneta rispetto alle altre sul mercato. Questo passaggio fastidioso e svantaggioso non accade invece per i Bitcoin.
Questo merito funzionale non deve però farci cadere in un errore di valutazione dato che i Bitcoin possano solo vedere aumentare il loro valore. in questo scenario bisogna capire che le variazioni di cambio tra Bitcoin e dollari varia di continuo e in maniera costante come succede nel passaggio con le altre valute, rientrando perfettamente nel flusso di scambio che caratterizza il mercato azionario. In quest’ottica bisogna capire che la variazione della moneta è il vantaggio per eccellenza, non a caso le variazioni dei Bitcoin sono stati per molti una fortuna perchè hanno saputo gestire l’andamento altalenante dei trends.
Ad alzare la posta in gioco sul piano dei vantaggi è sicuramente il discorso relativo alla privacy che le criptovalute possono garantire dato che si evita di riportare il tracciamento. Ebbene questo aspetto è l’unico che divide, perchè ci sono molti operatori che invece non vedono di buon occhio questa negoziazione anonima. Tutto sta sul come gestiamo la contrattazione e cioè con lo scopo di ottenere un guadagno immediato sulla base del nostro conto di partenza.
Come iniziare il Trading online su criptovalute?
Per poter effettuare le operazioni di trading online su criptovalute in maniera pratica e funzionale dobbiamo imparare alcuni trucchi che si rivelano vantaggiosi per la loro operatività costante e sicura. Essi tengono conto delle variazioni delle quotazioni delle criptovalute che come già abbiamo affermato nei paragrafi precedenti rappresenta un vantaggio se gestito con consapevolezza e responsabilità. In questa fase poi dell’analisi tecnica entrano in gioco altri criteri di valutazione: dall’andamento sul mercato con la sua diversa rapidità per via della forte volatilità vigente costantemente nel loro mercato. In questo scenario i traders più ambiziosi possono ottenere dei grandi vantaggi.
In quest’ottica riteniamo che chi non ha mai operato nel trading debba proprio iniziare con uno dei suoi pezzi forti e cioè il mercato delle criptovalute. Niente paura possiamo imparare ad usarle partendo proprio da una demo con fondi virtuali, per poi passare ad perare con un budget limitato ma reale. In tal senso le criptovalute offrono proprio la misura della contrattazione e dunque sono caratterizzate da una gestione più schematica e vincente delle negoziazioni, per questo motivo sono consigliate ai neofiti. E’chiaro che il guadagno si vede nel tempo e non bisogna di certo scoraggiarsi di fronte alla prima perdita, perchè funziona così la negoziazione online cercando solo di concentrarsi sui fattori che influenzano le quotazioni della criptovaluta su cui pensate bene di negoziare.
Una volta affrontato il discorso inziale relativo alla responsabilità da adottare nel momento in cui si passa al trading con le criptovalute possiamo iniziare a gestire con metodo le varie operazioni cercando di evitare un tipo di negoziazione su più di 2 criptovalute per volta, perchè potreste avere davvero dei problemi tecnici a seguire attentamente le loro variazioni e quindi a capire poi i meccanismi di mercato che hanno determinato quella specifica situazione. Di conseguenza è consigliabile procedere con una modalità semplice con un approccio essenziale e automatico. Quello che vi serve è iscrivervi su una piattaforma di trading online che prevede l’uso di criptovalute e iniziare! In questo caso, dopo molte valutazioni, abbiamo selezionato questi due broker per criptovalute: eToro e ForexTB.
- eToro -> Apri un Conto Demo Gratis
- ForexTB -> Apri un Conto Demo Gratis
PROVA ETORO, LA MIGLIOR ALTERNATIVA A FOREXTB

Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di trading online investe regolarmente su Azioni, ETF e Criptovalute. Nel 2020 decide di fondare il blog Broker-Forex.it per il quale si occupa di realizzare guide e news principalmente su criptovalute.