Analisi Crypto: il rialzo fraudolento dei token ERC-20

Secondo gli analisti di mercato, i token ERC-20 basati su Ethereum su DEX con caratteristiche di schemi pump e dump sono saliti al 53,6%. In tal senso hanno realizzato profitti per circa 241,6 milioni di dollari nel 2023. Scopriamo nel dettaglio le dinamiche di questo inatteso incremento.

token ERC 20

Che cosa sono i token ERC-20?

L’ERC-20 è lo standard tecnico per i token fungibili creati utilizzando la blockchain di Ethereum. Un token fungibile è un token scambiabile con un altro token, mentre i noti token non fungibili (NFT) ERC-721 non lo sono. ERC-20 consente agli sviluppatori di creare token abilitati per contratti intelligenti che possono essere utilizzati con altri prodotti e servizi. Questi token sono una rappresentazione di una risorsa, diritto, proprietà, accesso, criptovaluta o qualsiasi altra cosa che non sia unica in sé e per sé ma che possa essere trasferita.

Qual è l’obiettivo dei token ERC-20?

Lo standard ERC-20 ha un ruolo vitale all’interno della blockchain: definisce un elenco standard di regole a cui devono aderire i token Ethereum che utilizzano contratti intelligenti. Alcune di queste regole includono il modo in cui i token possono essere trasferiti, il modo in cui vengono approvate le transazioni, il modo in cui gli utenti possono accedere ai dati su un token e la fornitura totale.

Che cos’è lo schema pump and dump?

Un crypto pump-and-dump è una truffa di manipolazione del mercato in cui gli autori creano o ottengono grandi quantità di un altcoin, lo promuovono per gonfiare fraudolentemente il prezzo del token e quindi incassarlo vendendolo a investitori ignari.

Quando gli autori del reato scaricano i loro token, l’offerta aumenta al diminuire del prezzo. Poiché molti di questi asset hanno poco o nessun valore, i loro prezzi non si riprenderanno dopo che i truffatori abbandoneranno le loro partecipazioni. In altre parole, gli investitori innocenti si ritrovano con token quasi senza valore mentre i truffatori contano il loro bottino.

Il 53,6% dei token ERC-20 sui DEX derivano da schemi “pump and dump”

Uno schema di pump and dump è uno scenario in cui un’entità o un gruppo di individui gonfia artificialmente il prezzo (pump) di un asset per vendere le proprie partecipazioni ottenendo un profitto significativo. L’intenzione è quella di esaltare il token e attirare un grande volume di scambi da parte dei partecipanti al mercato, solo per perdere le loro partecipazioni sui trader quando i loro prezzi aumentano, lasciando diversi trader con un pugno di mosche in mano.

Quali sono i criteri per identificare i token con questi schemi?

Se il token è stato acquistato cinque o più volte da un utente DEX senza connessione sulla catena con grandi possessori di portafogli, se un singolo indirizzo ha rimosso oltre il 70% della liquidità del token, se attualmente ha una liquidità di $ 300 o meno.

I token identificati come quasi truffe rappresentano solo l’1,3% di tutto il volume degli scambi DEX su Ethereum  Gli attori che hanno lanciato i loro token, soddisfacendo i criteri sopra menzionati, hanno accumulato collettivamente 241,6 milioni di dollari di profitti nel 2023 dalla vendita di questi token. Questa informazione è rilevante per i partecipanti al mercato poiché le monete meme sono in aumento sulla blockchain di Solana.

Come individuare uno schema pump and dump?

Per individuare i segnali d’allarme che caratterizzano le operazioni dei token ERC-20 non sono necessarie conoscenze tecniche approfondite per individuare tali segnali, basta essere vigili. E, naturalmente, vale la pena ricordarti che se un’opportunità di investimento sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è una truffa.

Quando cerchi un progetto, scopri come e dove viene assegnato il token oltre ma soprattutto qual è il numero totale di asset che verranno emessi e dove potrebbero andare.  Non vorrai acquistare un asset che assegna la maggior parte dei suoi token a una singola entità centralizzata, vero? In questo caso, ciò significherebbe che il potere centrale sarebbe in grado di vendere tutti i propri asset in una sola volta, provocando un calo dei prezzi. Pertanto, prima di acquistare, dovresti sempre controllare il piano di allocazione di un asset. Di conseguenza capire se i fondatori o i contributori possiedono una parte significativa del numero totale di beni, se sono stati stabiliti periodi di maturazione per i depositi a garanzia per gli addetti ai lavori. Puoi effettuare un controllo incrociato delle loro affermazioni sulla catena, ma ovviamente l’allocazione è solo una parte del problema.

Il passaggio successivo è valutare la reputazione dei fondatori del progetto che può essere un tassello chiave per capire l’effettiva legittimità e affidabilità del token. Di conseguenza bisogna capire se sono trasparenti riguardo alle loro identità e ai progetti passati e se sono stati precedentemente collegati a truffe o controversie. Inoltre occorre verificare se hanno una comprovata esperienza nella realizzazione di progetti legittimi e di successo e se i loro profili sui social media sono coerenti e credibili.

Lascia un commento