Bitcoin (BTC), il più grande asset crittografico per capitalizzazione di mercato ha toccato un nuovo massimo annuale, superando un prezzo visto l’ultima volta nel dicembre 2021. Seguendo un trend rialzista che ha visto l’asset fluttuare leggermente al di sopra del prezzo di $ 50.000 per gran parte della scorsa settimana, BTC ha ripreso uno slancio al rialzo, guadagnando fino all’8,58% nelle ultime 24 ore e al 33,06% nell’ultimo mese.
Lo slancio rialzista dei Bitcoin trainato dall”impressionante performance ETF
Nelle prime ore del giorno, intorno all’1:30 il prezzo del Bitcoin ha iniziato a guadagnare rapidamente, passando da 54.753 $ a 57.039 $ in meno di un’ora prima di raggiungere alcuni dei guadagni per essere scambiato a 56.328 $ intorno alle 3:00 UTC. Al momento della stesura di questo articolo, il più grande asset crittografico del settore era tornato a circa 55.730 dollari, quasi il 21% in meno rispetto al massimo storico di 69.000 dollari del novembre 2021.
Il rally di BTC di martedì segue l’impressionante performance degli Exchange Traded Funds (ETF) spot di Bitcoin del 26 febbraio.
Secondo l’analista di Bloomberg ETF Erich Balchunas, lunedì nove ETF Bitcoin hanno battuto il record di volume di tutti i tempi con 2,4 miliardi di dollari, il doppio della loro recente media giornaliera. Ciò mostra una domanda crescente per le risorse crittografiche che va oltre i normali appassionati di risorse digitali.
Gli analisti prevedevano inoltre che il prezzo di Bitcoin aumenti di pari passo con un potenziale shock dell’offerta derivante dalla pressione d’acquisto combinata da parte di questi fondi ETF Bitcoin. Insieme all’avvicinarsi del dimezzamento del Bitcoin, questa dinamica della domanda e dell’offerta ha contribuito al sentiment ottimista, spingendo potenzialmente il prezzo in uno slancio rialzista.
In aggiunta allo slancio rialzista di martedì, MicroStrategy ha annunciato in precedenza l’acquisto di ulteriori 3.000 BTC, portando le sue partecipazioni totali in Bitcoin a 193.000 BTC.
La dichiarazione di Trump scuote il mercato dei BTC
Venerdì scorso, il controverso magnate degli affari e 45esimo presidente americano, Donald Trump, è apparso su FOX News e ha discusso il tema della tecnologia blockchain. Quando celebrità e personaggi influenti scambiano opinioni su Bitcoin aumentano la consapevolezza di questa tecnologia. La regolamentazione delle criptovalute è stata spesso un argomento scottante per gli appassionati a causa dell’ambigua interpretazione della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti riguardo alla qualificazione delle criptovalute come titoli.
Molto probabilmente questo approccio ha favorito lo slancio rialzista dei Bitcoin innescando un sentiment positivo nel mercato. Nello specifico ha messo in discussione la sua posizione precedente in cui definiva le criptovalute molto pericolose, rivelando di essere una whale dato che detiene asset per oltre 5 milioni di dollari con una meme-coin dominante.
Stiamo parlando della memecoin MAGA (TRUMP) a tema Trump che comprende oltre il 50% delle partecipazioni in criptovalute dell’ex presidente. Al prezzo di $ 4,66, MAGA ha registrato guadagni mensili del 253,5%, di cui il 44,5% negli ultimi sette giorni.
Oltre al memecoin a tema personale, il portafoglio on-chain di Trump è costituito da 2,20 milioni di dollari di Ether in forme originali e confezionate. Il suo quarto token più grande è una valuta meme meno conosciuta, Baby Trump (BABYTRUMP). Con queste statistiche on-chain, Trump si unisce alla lista d’élite delle cripto whale che accumulano ETH. Tuttavia, non ci sono prove che Trump sia titolare di Bitcoin, poiché il portafoglio non contiene BTC.
L’ammorbidimento della posizione di Trump nei confronti del Bitcoin arriva dopo una dura protesta contro le CBDC , etichettate come “un percorso per una maggiore sorveglianza governativa”. Tuttavia, Donald Trump ha anche sostenuto una regolamentazione governativa del Bitcoin per una facile integrazione nel panorama finanziario degli Stati Uniti.
I Bitcoin volano nel loro strepitoso slancio rialzista
BTC ha toccato il massimo degli ultimi due anni sulla scia dei segnali di grandi player che acquistano la criptovaluta, mentre il rivale più piccolo Ether ha superato i 3.200 dollari per la prima volta dal 2022. Stiamo parlando di un rally di oltre il 10% in due sessioni, aiutato dalla rivelazione di lunedì da parte dell’investitore di criptovalute e società di software MicroStrategy (MSTR.O) di aver recentemente acquistato circa 3.000 bitcoin per un esborso di 155 milioni di dollari.
Nella mattinata asiatica, Bitcoin è salito fino a 57.036 dollari, il massimo dalla fine del 2021. Ether è salito fino a 3.275 dollari, il massimo da aprile 2022. Finora il Bitcoin ha guadagnato il 32% in valore a febbraio, dirigendosi verso il suo più grande guadagno in un mese da gennaio 2023, e lo slancio sta crescendo oltre la comunità fedele dei suoi investitori.
“L’offerta è limitata… ma la domanda scatenata dagli ETF spot statunitensi sembra essere implacabile”, ha affermato Justin d’Anethan, responsabile delle partnership in Asia presso Keyrock, un market maker di asset digitali.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.