Ripple vs SEC: oggi è il giorno della verità!

E’ fissato per oggi (13 maggio 2024) l’incontro per presentare le memorie legali e delle mozioni relative alla fase dei rimedi del caso Ripple vs SEC dopo 4 anni di controversie. JackTheRippler, un importante analista di criptovalute, ha recentemente inviato un tweet evidenziando come oggi è un giorno significativo nella battaglia legale in corso tra Ripple e la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Questo articolo approfondisce i dettagli di questa causa e le implicazioni più ampie per l’industria delle criptovalute.

Ripple vs SEC

La causa SEC contro Ripple: una breve panoramica

Questa battaglia legale tra Ripple e la SEC statunitense è iniziata nel dicembre 2020. La SEC sostiene che Ripple abbia venduto XRP, una risorsa digitale che distribuisce principalmente, come titolo non registrato. La società di pagamento blockchain sostiene che XRP è una valuta e quindi non soggetta alle normative sui titoli. L’esito legale avrà conseguenze di vasta portata sia per Ripple che per l’industria delle criptovalute nel suo insieme.

Lo screenshot condiviso da JackTheRippler è un documento legale depositato da Debevoise & Plimpton LLP, lo studio legale che rappresenta Ripple. Il documento descrive in dettaglio un programma proposto per il deposito delle versioni redatte delle memorie legali e delle mozioni relative alla fase dei rimedi del caso.

Fondamentalmente, il 13 maggio è arrivato il termine ultimo per le parti e tutti i terzi coinvolti nella causa per presentare “lettere-mozioni omnibus per sigillare tutto il materiale relativo al briefing relativo ai rimedi”. Ciò significa che tutte le parti presenteranno richieste per designare sezioni specifiche dei documenti legali come riservate, impedendone la divulgazione pubblica.

Dopo la scadenza del 13 maggio, ci sarà un periodo in cui le parti potranno opporsi a queste richieste di riservatezza, con una decisione finale sulle redazioni che spetta al tribunale. Le versioni redatte pubblicamente dei documenti saranno quindi rese disponibili entro il 27 maggio.

Cosa accadrà dopo il 13 maggio 2024?

L’importanza del 13 maggio risiede nel suo ruolo nel determinare il livello di trasparenza che circonda la fase dei rimedi della causa. Le argomentazioni presentate nelle memorie legali e nelle mozioni affronteranno le potenziali conseguenze per Ripple se il tribunale si pronunciasse a favore della SEC. Queste conseguenze potrebbero includere sanzioni finanziarie , ingiunzioni contro future vendite di XRP o persino l’obbligo per Ripple di riacquistare XRP dagli investitori.

La misura in cui questi documenti vengono oscurati avrà un impatto diretto sulla comprensione da parte del pubblico delle potenziali conseguenze per Ripple e sul ragionamento alla base dei rimedi proposti. Un livello più elevato di redazione potrebbe limitare il controllo pubblico sulle argomentazioni della SEC e il potenziale impatto sul mercato XRP.

Ripple sta performando Bitcoin?

In un recente post su X, Peter Brandt ha pubblicato un grafico del prezzo di XRP in relazione a Bitcoin. In particolare, il grafico XRP/BTC presentato comprende candelieri su un intervallo temporale di 1 settimana. Illustra una tendenza al ribasso nel corso degli anni, con cali più pronunciati negli ultimi mesi. In sostanza, il grafico mostra che XRP sta sottoperformando Bitcoin. Questa rappresentazione grafica è ulteriormente confermata dal fatto che Bitcoin è cresciuto del 43% da inizio anno nonostante la recente performance ribassista. D’altro canto, nello stesso arco di tempo, XRP ha perso oltre il 20% del suo valore.

Lascia un commento