Previsioni Ethereum 2024 – 2050: quanto può salire ETH ?

Ethereum è una piattaforma decentralizzata e aperta, basata sulla tecnologia blockchainEther (ETH) è la criptovaluta legata alla rete, ed è la principale ALT coin del mercato crypto. Seconda soltanto a Bitcoin(BTC) per market cap, nell’opinione di una significativa fetta di esperti del settore diventerà la prima valuta digitale al mondo, superando BTC. Indipendentemente dal concretizzarsi del cosiddetto flippening (il superamento della capitalizzazione di mercato di Bitcoin) le previsioni su Ethereum per i prossimi anni sono quasi sempre entusiastiche. Il valore del token ETH dovrebbe infatti continuare ad aumentare sulla scia del crescente entusiasmo della community di sviluppatori, ma anche della sempre maggior accettazione dell’asset da parte della finanza tradizionale. A livello tecnico, la sfida principale per la creatura di Vitlak Buterin sarà garantire una maggiore scalabilità, ad oggi il problema principale della rete.

Previsioni Ethereum

Ethereum, cos’è e cosa può fare

Ethereum può essere definita come una piattaforma decentralizzata volta a creare peer-to-peer di smart contract. Consente infatti agli sviluppatori che ne fanno uso di realizzare e implementare contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (DApps). Sfrutta una tecnologia blockchain – da molti detta anche blockchain 2.0 – simile a quella di Bitcoin, ma più flessibile e con un numero maggiore di funzioni.

I sopracitati smart contract danno modo agli sviluppatori di creare applicazioni in diversi ambiti. Tra queste troviamo: sistemi elettorali, trading sui mercati finanziari, piattaforme di crowdfunding per raccolta fondi, videogiochi online, validazione della proprietà intellettuale e tanto altro.

Ethereum, evoluzione del valore del token Ether (ETH)

Il primo vero e proprio bull market per Ethereum è stato quello del 2017, con il valore del token ETH passato da 10 a 1261 dollari. Negli anni seguenti, durante il crypto-winter, il prezzo è dapprima sceso a 700 dollari, per poi arrivare a toccare addirittura i 200 dollari durante il cosiddetto cigno nero del marzo 2020.

Nel corso del seguente bull market Ethereum ha raggiunto il suo attuale ATH, toccando l’impressionante valore di 4672 dollari, prima di iniziare una lenta discesa. La risalita è partita nel 2023, trainata soprattutto dalla crescita di Bitcoin. Nei primi mesi del 2024 lo scenario sembra però ancor più entusiasmante, con Ethereum che sta mostrando grande solidità, over-performando Bitcoin in diverse finestre di mercato.

Previsioni Ethereum 2024: nuovi massimi

Molti analisti concordano sul fatto che il 2024 è e continuerà ad essere l’anno di Ethereum. In questo senso i dati emersi da una recente ricerca effettuata dalla nota società di analisi finanziaria Finder sono a dir poco entusiasmanti. La compagnia ha interrogato approfonditamente 40 analisti esperti dei mercati fintech e crypto, chiedendo loro delle previsioni e stilando poi una media delle cifre ottenute.

In base a quanto emerso l’Ether potrebbe raggiungere un nuovo ATH entro fine anno, sfiorando i 5.000 dollari. Ma non sono queste le previsioni più bullish. Tra gli analisti interpellati c’è infatti anche chi vede Ethereum a 17mila dollari entro la fine del 2024. In ogni caso, la fetta più significativa degli intervistati ritiene che il valore del token ETH sarà compreso tra i 3000 ed i 5000 dollari nel corso del 2024.

Previsioni Ethereum 2025

Agli analisti sono state inoltre richieste previsioni su Ethereum per il 2025. La media di prezzo ottenuta in questo caso si attesta sui 7.492 dollari per fine 2025. È interessante notare come questi dati siano ampiamente superiori rispetto a quelli emersi dalla medesima indagine effettuata a inizio 2023.

Previsioni Ethereum 2026 – 2030

Come sempre in questi casi è fondamentale ricordare che le previsioni diventano sempre meno sicure man mano che la proiezione temporale viene dilatata nel tempo. Al momento l’opinione più diffusa è che a partire dal 2026 la crescita di Ethereum diventerà sempre più regolare e, almeno in parte, meno soggetta all’andamento di Bitcoin. Nel 2026 il prezzo potrebbe oscillare tra gli 8.000 e i 10.000 dollari. Questo range andrebbe gradualmente ad aumentare nel corso degli anni, attestandosi nel 2030 in un intervallo tra i 34.000 e i 41.000 dollari.

Previsioni Ethereum fino al 2050

Alcuni analisti hanno effettuato previsioni a lunghissimo termine, la cui attendibilità è ovviamente da prendere con le pinze per i motivi precedentemente elencati. Nel 2040 Ethereum potrebbe valere tra i 160.000 e i 183.000 dollari. Mentre 10 anni dopo, nel 2050, il prezzo potrebbe oscillare tra i 212.000 e i 232.000 dollari.

Lascia un commento