Previsioni Dogecoin 2024-2050: quanto potrà valere DOGE ?

Dogecoin (DOGE) è una delle principali meme coin del panorama crypto. Il token DOGE, creato letteralmente per scherzo nel 2013, ha infatti come logo un’immagine che si rifà palesemente ad un noto meme virale online agli albori dei social, raffigurante un cane di razza Shiba. Nel corso degli anni questo token ha fatto sorridere molti trader e investitori. Merito di diversi movimenti di prezzo al rialzo estremamente repentini. Ma la storia potrebbe ripetersi nei prossimi anni, almeno secondo le previsioni su Dogecoin fatte da alcuni noti esperti del settore.

Previsioni Dogecoin

Dogecoin e la crescita della market cap

Nel gennaio 2014, a soli due mesi dal lancio, Dogecoin aveva già raggiunto una capitalizzazione di mercato di 60 milioni di dollari. Nei tre anni seguenti, grazie anche e soprattutto allo sviluppo della community online, la market cap ha toccato quota 340 milioni di dollari. Da questo momento in poi, complice il bull market del 2017, il token ha iniziato ad ottenere una discreta popolarità all’interno del settore crypto, superando il miliardo di dollari di capitalizzazione a gennaio 2021.

Numeri incredibili per una meme coin, ma esigui in confronto a quelli raggiunti durante il bullmarket del 2021, quando DOGE arrivò a toccare una market cap complessiva di 50 miliardi di dollari, attestandosi in quel momento come quinta criptovaluta più capitalizzata al mondo. Oggi occupa invece l’undicesima posizione, con una capitalizzazione complessiva che si attesta sui 12 miliardi di dollari.

Dogecoin: come funziona 

Dogecoin sfrutta il protocollo Litecoin, riuscendo a garantire un’elevata velocità di transazione – per la precisione 33 transazioni per secondo – e commissioni molto basse. A differenza di molte criptovalute la sua supply è infinita. L’unico limite riguarda il numero di token che possono essere estratti ogni giorno, ovvero 100.000.000. DOGE viene scambiato su almeno 50 exchange, facendo registrare spesso importanti volumi. In questo senso il valore più alto toccato in 24 ore è di 560 milioni di dollari. Al momento il prezzo oscilla attorno a 0.07 dollari, mentre l’ATH è stato raggiunto nel bull market del 2021, quando il token superò addirittura gli 0.7 dollari, circa dieci volte il valore attuale.

Dogecoin, previsioni 2024: nuovi massimi in arrivo?

Si tratta di numeri che Dogecoin potrebbe nuovamente toccare, per poi superarli, nei prossimi anni. A dirlo sono diversi esperti del settore. Tra questi anche il noto analista e trader Ali Martinez, secondo il quale il nuovo ATH – che andrebbe a comportare rendimenti di oltre il 1000 % acquistando il token al prezzo attuale – potrebbe essere raggiunto entro la fine del 2024.

Secondo Martinez, DOGE starebbe infatti riproponendo movimenti di prezzo in tutto e per tutto analoghi a quelli precedenti ai poderosi impulsi rialzisti del 2017 e del 2021, che fecero la fortuna di molti investitori. Nello specifico il movimento ridondante individuato da Martinez è un triangolo discendente di consolidamento. Più cauti altri esperti del settore, che per il 2024 vedono la price action compresa in un range tra 0,1 e 0,2 dollari.

Previsioni Dogecoin 2025 e 2026

È importante sottolineare che più ci si proietta lontano nel tempo, più le previsioni diventano difficili. In altre parole è impossibile prevedere esattamente il futuro di Dogecoin. Tuttavia molti tra gli esperti concordano nell’individuare per il 2025 un range di prezzo compreso tra 0,21 e 0,25 dollari nel 2025.

Andando più avanti nel tempo le probabilità di ingresso in scena di fattori imprevisti – sia in senso positivo che negativo – aumentano radicalmente. Di conseguenza cresce anche il range della fascia di prezzo secondo le previsioni degli analisti, che nella maggior parte dei casi vedono Dogecoin oscillare tra 0,29 e $0,36 dollari nel 2026.

Previsioni Dogecoin 2030, 2040 e 2050

Nel corso degli anni seguenti il prezzo dovrebbe continuare a crescere, portando il token tra gli 1,3 e 1,4 dollari nel 2030. I più avventurosi tra gli analisti azzardano persino previsioni su Dogecoin per i prossimi decenni, ovviamente a dir poco complesse per i motivi sopraelencati. Secondo le proiezioni più ottimistiche, per il 2040 il prezzo medio del token dovrebbe aggirarsi sui 53 dollari. Mentre nel 2050 il range medio potrebbe essere individuato tra i valori di 82 e 87 dollari.

Lascia un commento