News Bitcoin: un tentativo per correggere la rotta al ribasso

Dopo il recente passo falso iniziale i Bitcoin provano ad invertire la tendenza al ribasso ponendo come limite un fattore di resistenza che dovrebbe ostacolare un ulteriore decrescita. In tal senso con una resistenza a $ 45.000- $ 47.000 si può sperare di cambiare il corso degli eventi, riuscendo a contrastare una spinta negativa che sta mettendo a dura prova il supporto di riferimento. Questa nuova strategia si potrebbe rivelare vincente riuscendo di fatto a mantenere gli acquirenti attivi nel breve termine. Vediamo nel dettaglio cosa si può ancora fare per invertire l’andamento down.

Il tentativo che gli investitori stanno facendo sul mercato mostra il loro forte attaccamento ai Bitcoin che proprio in questo momento storico hanno bisogno del massimo supporto operativo. In tal senso ci si sta attivando per invertire con tutte le forze la rotta al ribasso che oramai sta durando da mesi. Per questo bisogna intervenire prima che la resistenza salti da un momento all’altro.

Con numeri alla mano abbiamo visto che la criptovaluta è scesa di circa il 30% da un massimo storico vicino a $ 69.000 a novembre. Forse già li occorreva fare qualcosa di concreto soprattutto dopo aver analizzato i dati degli indicatori tecnici che ora invece suggeriscono che il sell-off sta iniziando a stabilizzarsi. Di conseguenza era necessario sicuramente un maggior incrocio dei dati combinati per evitare resistenze forzate. Nel momento in cui è stato attivata questa resistenza, la moneta è aumentata di circa il 3% nell’ultima settimana. Questo significa che “c’è vita nella cenere” che a questo punto andrebbe rinvigorita con una iniezione di fiducia su larga scala.

Sicuramente l’affondo di Tesla non ha aiutato nel confrontare DOGE ai BTC, creando degli schieramenti e soprattutto disincentivando i futuri traders ad acquistare Bitcoin. Ora il supporto di riferimento è visto intorno al livello di prezzo di $ 40.000, che potrebbe limitare i pullback a breve termine. In questo scenario contano molte  le azioni congiunte che potrebbero essere seguite per cambiare la direzione del trend al ribasso. Molto dipenderà da come verrà percepita questa nuova prospettiva, anche se la maggior parte delle influenze viene sostanzialmente da eventi esterni come l’implementazione di DOGE che ha creato come conseguenze uno staccamento dai BTC.

Questa è una delle contromosse che sta mettendo in campo il mercato per forzare uno scenario che sembra molto diverso da come ce lo aspettavamo. Le stime degli analisti hanno tradito la percezione degli investitori che si sono affidati a numeri e dati senza prendere in considerazione gli effetti dell’Omicron che come uno tsunami ha cambiato il volto dell’economia con nuove politiche di limitazioni e restrizioni. Vedremo se questo nuovo approccio porterà quella sicurezza necessaria ad assicurare un andamento più fluido e costruttivo su ampio raggio ma soprattutto se riuscirà a piegare le spinte della concorrenza.

Lascia un commento