News Bitcoin: mercato in crescita con i derivati

Secondo un recente report di Arcane Research il mercato dei derivati avrebbe dato una spinta rialzista ai Bitcoin che possono ora viaggiare verso un orizzonte positivo in continua progressione. A tal proposito rispetto al primo trimestre, i BTC hanno recuperato terreno superando nuove soglie di assestamento.

In pratica andando a rimuovere i trader con una leva finanziaria eccessiva, il mercato ha lasciato emergere solo l’aspetto più sano della compravendita grazie soprattutto all’ottimo riscontro ottenuto dai mercati dei futures soprattutto nel quarto trimestre del 2021. Sembra incredibile eppure è stata proprio la contrazione subita ad aver dato lo slancio necessario ai Bitcoin. Infatti la correzione inattesa ha mandato in tilt gli investitori con grandi leve long che quindi hanno dovuto ridimensionare la loro forza sul mercato.

In questo inedito scenario i mercati dei derivati ​​appaiono ora strutturalmente più solidi, attestandosi come una vera e propria garanzia per queste criptovalute. Tale dato nasce sostanzialmente dall’analisi su un parametro cardine come futures’ basis che è in pratica la differenza fra il prezzo spot e quello futures di Bitcoin su vari exchange. Di contro nello stesso periodo i futures su Bitcoin del CME si presentavano con un sovrapprezzo di appena il 12%. Per questa ragione è avvenuto il passaggio favorevole per gli investitori di BTC. Se a ciò aggiungiamo che i futures di Binance, FTX e CME hanno un sostanzioso sovrapprezzo di 14%, 13% e 8%, è naturale che si vada a creare una situazione del genere.

Concludendo sono tante le ragioni che hanno determinato la crescita costante dei BTC, ma sicuramente ha avuto un suo ruolo chiave l’ultima contrazione che era stata considerata da molti come uno stallo irreversibile. Ebbene coloro che ci hanno visto un consolidamento erano sulla buona strada, dato che da allora in poi i Bitcoin non si sono più fermati superando soglie e massimi storici in continuazione.

Lascia un commento