Bitcoin: lo slancio del Black Friday e lo spettro di Omicron

Il mercato dei Bitcoin sta vivendo un sentiment altalenante dovuto a fattori contrastanti che rischiano di minare la tanto agognata stabilità. Negli ultimi giorni grazie al Black Friday c’è stato un incremento vertiginoso che ora potrebbe essere vanificato dalle preoccupazioni degli azionisti in merito agli effetti sull’economia circa la diffusione della variante omicron del coronavirus.

Nel solo weekend i BTC sono stati scambiati ad oltre $ 57.000 per effetto della giornata di shopping Black Friday che ha restituito nuova linfa al mercato, per poi perdere circa l’8% in seguito alla notizia di un nuovo ceppo COVID-19 chiamato Omicron. Di conseguenza abbiamo perso parte di quel vantaggio accumulato. Il problema è l’incertezza relativa a questa nuova variante di cui si sa pochissimo e che dunque mina la solidità delle valute digitali in merito agli effetti che potrebbe avere sull’economia di paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna per esempio dove hanno già imposto restrizioni di viaggio al Sudafrica.

Si tratta di uno scenario molto delicato che potrebbe minare l’intero sistema a causa delle ripercussioni sulla fiducia degli investitori sul mercato. In questo scenario basti pensare che la maggior parte delle criptovalute alternative (altcoin) sono crollati venerdì dopo l’annuncio senza soluzioni intermedie. Questo discorso ribassista non riguarda però solo i Bitcoin ma anche Ether per esempio considerata la seconda più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è scesa sotto i $ 4.000 venerdì e poi di nuovo domenica.

Questo significa una sola cosa: l’intero sistema valutario digitale è seriamente messo in crisi soprattutto fino a quando non si capirà il livello di contagiosità sulla popolazione. In tal senso l’economia e quindi la fiducia dei risparmiatori nelle fasi di consumo è una delle prime macro aree che subiscono l’impatto di una pandemia. Per questo motivo c’è molta attenzione su questa nuova variante che potrebbe spazzare via tutti i progressi accumulati con il Black Friday.

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.