News Bitcoin: le previsioni per il 2022

Secondo l’ultimo report redatto dagli analisti del settore i Bitcoin potrebbero scivolare sotto il 40% nel prossimo anno, anticipando l’attesa stagione delle altcoin. In tal senso è in atto un cambiamento che potrebbe di fatto stravolgere il mercato delle criptovalute.

Con la dominance dei BTC ai minimi storici è evidente il cambio di passo per le stime con un fondo previsto sotto il 40%. Si tratta di un valore molto vicino ad uno scenario possibile, sfiorando il minimo storico del 36,7%. Per questa ragione c’è molto scetticismo a riguardo e di conseguenza una sempre più crescente sfiducia da parte degli investitori che sono ora alla ricerca di nuove cripto su cui puntare. Sicuramente non è la prima volta che la dominance decresce, ma è anche vero che questa volta il contesto sempre nettamente diverso.

Con una capitalizzazione che è scesa al 40,3% tra i valori combinati dei crypto asset risulta prevedibile il cambiamento. Insomma siamo di fronte ad un fenomeno regressivo che sta mettendo in allerta il mercato delle cripto. In particolare i BTC stanno perdendo il loro vantaggio competitivo con il rischio di essere superate da nuove forme alternative di investimento digitale.

Nello specifico si parla di una nuova “altseason” in arrivo in relazione alla dominance del mercato delle altcoin che in pochi anni è triplicato dal 21% del 2014 a circa il 60% di questo mese. Questo significa una sola cosa e cioè che il mercato si sta modellando sulla base delle nuove esigenze degli investitori che ora cercano più sicurezza e praticità. Da questo punto di vista i BTC non riescono a garantire la stessa costanza a causa del loro carattere altalenante ed è per questo che stanno emergendo nuove combinazioni di investimento con le altcoin in pole position per una serie di vantaggi operativi. In ogni caso i Bitcoin resteranno nel 2022 una forma alternativa di pagamento.

Lascia un commento