News Bitcoin: in arrivo l’ETF Futures “XBTF”

Secondo alcune indiscrezioni VanEck sarebbe pronto per il tanto atteso lancio dell’ETF Bitcoin Futures “XBTF” che arriva in un momento particolare e cioè dopo che la SEC ha rifiutato l’offerta spot. Secondo quanto è trapelato pare che l’EFT inizierà ad essere negoziato con il simbolo ticker “XBTF”.

Gli exchange-traded fund (ETF) stanno consentendo al mercato di crescere in maniera diversificata creando nuove frontiere di guadagno. Non ultimo è l’EFT della società di investimento VanEck che porterà sull’exchange CBOE il proprio gioiellino nonostante sia stato più volte bocciato dalla SEC. In ogni caso parallelamente alla sua introduzione sul mercato la società inizierà comunque il percorso di regolamentazione e opererà attraverso il simbolo ticker “XBTF”. E’ prevista per la sua diffusione un’asta di nuova emissione per aprire le negoziazioni.

Quello che ha lasciato tutti perplessi è proprio questo meccanismo di integrazione che è passato nonostante i dubbi della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti alla fine della scorsa settimana e che ora dovrà analizzare nuovamente i dati per dare una risposta definitiva prima che VanEck utilizzi altre strade di approvazione. Quello che invece sappiamo sulla sua applicazione è che sarà attivo già dalla prossima settimana e che si unirà ad un elenco crescente di ETF basati su bitcoin futures.

Prima di aspettare le reazioni del mercato è lecito riflettere sul legame tra un EFT e i futures, laddove un EFT supportato da Bitcoin consentirebbe da seguire più da vicino il prezzo della criptovaluta rispetto ad uno che è invece guidato dalle dinamiche dei futures bitcoin. Per questa ragione c’è ancora un pò di scetticismo verso questo nuovo progetto e soprattutto verso la sua modalità di implementazione particolarmente atipica per questo genere di mercato e che mostra fin da subito alcune vulnerabilità su cui bisognerebbe approfondire. Per questo intanto aspettiamo di capire in che modo sarà recepito dagli analisti del settore.

Lascia un commento